|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
magma

|
R13
Inviato: Mer 01 Ago 2012, 10:19 Oggetto: Calibrazione colore MacBook Pro 15" LED display
|
|
|
Salve a tutti,
ho acquistato un MBP 15" con schermo retroilluminato a led (non Retina) ad alta risoluzione (1680x1050).
Ho notato che rispetto al secondo monitor da 20" che ho sempre usato per applicazioni di fotoritocco questo qui ha una dominante cromatica bluastra (fredda) utilizzando il profilo colore di default.
Siamo sicuri che il miglior profilo per questo monitor sia quello di serie?
Esistono già dei profili ICC con calibrazioni più 'calde' o devo fare una regolazione personale, utilizzando la funzione di calibrazione inclusa nel sistema operativo?
Sono sempre un po' restio ad usare questi strumenti perché l'errore umano è praticamente inevitabile e si va per approssimazioni...
Grazie a chiunque sappia darmi consigli in merito!
Daniele |
|
| Top |
|
 |
Blinky

|
R13
Inviato: Mer 01 Ago 2012, 10:43 Oggetto:
|
|
|
Interessa anche me perché credo che prenderò il nuovo MacBook a settembre, e utilizzandolo spesso per l'elaborazione di foto, mi è capitato di vederle stampate con colori molto diversi da quelli che vedevo a monitor. :-/
Ho fatto la calibrazione personalizzata, ma evidentemente sono daltonico...  _________________ --
Those who believe in telekinetics, raise my hand
- Kurt Vonnegut |
|
| Top |
|
 |
andre_

|
R13
Inviato: Mer 01 Ago 2012, 13:09 Oggetto: Re: Calibrazione colore MacBook Pro 15" LED display
|
|
|
| magma ha scritto: |
Siamo sicuri che il miglior profilo per questo monitor sia quello di serie?
|
No, siamo sicuri che il miglior profilo per un monitor non sia quello di serie.
Per avere una base di partenza "solida" é assolutamente indispensabile una sonda esterna, che non sia affetta dal bias che l'occhio umano ha nel riconoscimento dei colori.
Anche tutte le applicazioni che una volta andavano per la maggiore (dal calibratore che c'era (o c'é ancora?) in ColorSync al "Gamma Manager" di Adobe piuttosto che altre cosiddette utilities, fanno piú danni che altro la maggior parte delle volte.
Una sonda decente (o meglio, le migliori sonde, perché le "meno meglio" sono delle ciofeche inguardabili) costa meno di 200€.
X-Rite i1Display, Datacolor Spyder 3 (ed altro... piú costoso).
L'occhio umano non é minimamente in grado di fare da solo quel mestiere, perché é troppo influenzato da fattori esterni.
Provate una qualsiasi delle ciofeche di utilities sotto una luce al neon, e dopo mezz'ora rifate la calibrazione al sole....
Non si tratta nemmeno di "essere professionali" o meno, perché un cielo che vira totalmente sul Cyano piuttosto che sul verde o sul Magenta sono inproponibili anche per il peggior amatore... a meno di usare Instagram e cose simili.
Ed il Gamma (la "distribuzione delle ombre") é una cosa semplicemente impossibile da valutare ad occhio.
E la calibrazione (o meglio, la calibrazione, la profilazione ed il corretto utilizzo del profilo) é una cosa assolutamente specifica per ogni periferica.
Non esistono profili "buoni per tutte le periferiche" da scaricare dal web, anche se ci sono badilate di ignoranti che pretendono di offrire questi fantomatici profili "universali".
Ogni monitor é diverso da ogni altro, ed i profili di default sono costruiti su una media di molti monitor simili (tra l'altro non é dato di sapere con quali criteri, perché di certo non sono i parametri ormai universalmente accettati.
Aggiungiamo poi che una calibrazione dura al massimo poche settimane, poi va rifatta (se con i colori al computer ci si gioca, va bene rifarla ogni mese e mezzo, se ci si lavora come il sottoscritto il profilo si cambia almeno ogni settimana).
Per qualsiasi chiarimento son qui.
a_
P.S. No, non esiste una "via di mezzo".
O si prende una sonda e si calibra decentemente, oppure ci si tiene i computer come sono, che a toccarli senza una sonda esterna si fanno solo molti piú danni.
P.P.S. No, davvero... Non c'é altra soluzione.  _________________ Muore suicida Mario Monicelli. A volte la dignità richiede sacrifici. (Spinoza.it)
When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.) |
|
| Top |
|
 |
magma

|
R13
Inviato: Mer 01 Ago 2012, 13:19 Oggetto:
|
|
|
Ciao andre_
grazie mille davvero per questa tua risposta... è stata molto esaustiva!
Non sapevo che ogni monitor fosse diverso dall'altro, anche dello stesso modello... altrimenti avrei potuto cercare il profilo ICC di qualcuno che l'avesse già calibrato per bene.
Conosco le tutte utility software che hai menzionato, ho avuto modo di usarle nel corso degli anni ed effettivamente l'errore umano, considerati anche i fattori ambientali nei quali si effettua la calibrazione, è inevitabile.
Peccato però... il profilo ICC del MBP nuovo di zecca ha una dominante bluastra che veramente non si può guardare.
Utilizzo un monitor esterno NEC da 20" che ha il suo bel profilo ICC incorporato ed una gamma cromatica molto ampia, di quello sono soddisfatto così com'è.
Faccio fotografie a livello amatoriale, però sono sempre stato molto attento alla calibrazione colori sui vari dispositivi e applicazioni... vorrei vedere la stessa foto più o meno allo stesso modo su entrambi i monitor, ed invece mi sono accorto subito di differenze macroscopiche!
Quindi mi devo comprare 'sta sonda?
Ho sentito nominare Spyder 3, ma non saprei se è la migliore tra i prodotti più 'economici' (sempre tra virgolette...). |
|
| Top |
|
 |
andre_

|
R13
Inviato: Mer 01 Ago 2012, 21:08 Oggetto:
|
|
|
| magma ha scritto: |
Peccato però... il profilo ICC del MBP nuovo di zecca ha una dominante bluastra che veramente non si può guardare.
|
Purtroppo ho come l'impressione che sia voluto, ma non ne sono certo.
Una "dominante bluastra" in genere significa un Bilanciamento del Bianco ad una temperatura molto alta, da 7000K fino anche a 9000K, contro i 6500K consigliati per le foto e le stampe.
Il "vantaggio" é tutto nella visione dei film e nei giochi, due cose dove purtroppo il concetto di controllo del colore stenta a prendere piede, ad essere magnanimi....
Un Bianco molto freddo restituisce una nitidezza apparente piú alta di quella effettiva, e contemporaneamente illude di avere a che fare con delle immagini piú contrastate.
Per le fotografie non é un effetto auspicabile (le stampe saranno sballate e smorte, e chi non ha il tuo monitor vedrá le foto piú sbiadite), mentre per vedere il terzo episodio di Batman va benissimo (anche vista l'orrida trama ed il numero di effetti speciali del tutto inutili....).
Se ti vuoi dotare di una sonda, tra X-Rite i1Displat e Datacolor Spyder4 non ci sono differenze reali.
Quella che costa meno, va benissimo.
Tra l'altro, se non hai un monitor wide gamut, anche le versioni precedenti sono ok, e sull'usato se ne trovano diverse ad ottimo prezzo (perché non vanno piú bene con i nuovi monitor che coprono tutto AdobeRGB e oltre).
Ma probabilmente non andranno piú con il prossimo monitor (o giá l'attuale, se il NEC é uno Spectraview o ance un "P").
a_ _________________ Muore suicida Mario Monicelli. A volte la dignità richiede sacrifici. (Spinoza.it)
When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.) |
|
| Top |
|
 |
|
 |