|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
Maurizio

|
R13
Inviato: Lun 11 Giu 2012, 12:15 Oggetto: Capire la Ram ...
|
|
|
Domanda (probabilmente ingenua) per i piu' esperti:
Computer Mac con 8 Giga di Ram, il sistema ed altro alla fine occupano 4 Giga , teoricamente avrei altri 4 Giga a disposizione, ma un ulteriore programma a 32 bit che vorrei lanciare,
come fa' ad indirizzare la sua memoria oltre i 4 giga ?!? C'e' forse un indirizzamento "relativo" ?!
O trova tutta la prima parte della memoria occupata e non funziona ?!?
Grazie
P.S.: questo per cercare di capirne di piu' prima di espandere (di quanto?) la memoria del mio Mac ...... |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Mar 12 Giu 2012, 08:08 Oggetto:
|
|
|
Diciamo che è relativo, nel senso che la memoria viene gestita in modo protetto e ogni singolo processo non vi accede direttamente ma sfrutta un layer intermedio che la rende disponibile in maniera ottimizzata e dinamica. Quindi una applicazione a 32 bit quando chiede memoria non usa effettivamente ram ma una porzione di memoria condivisa del sistema, che potrebbe anche essere virtuale.
Ti sarà capitato di vedere bloccata una applicazione per qualche secondo e notare nello switch tra le applicazioni che anche altre rallentano. É dovuto principalmente a questo. Il sistema non ricordo come si chiami ma veniva illustrato con un semaforo, con cartelli di direzione e un passaggio a livello, per intenderci.
Una volta sul sito di apple esisteva un'area in cui spiegavano esattamente il processo, ma ora la parte tecnica per 'the rest of us' è stata rimossa in favore di un più pratico benchmark dove si vede che il Mac è veloce, punto. Rimane questa e niente altro. _________________ coloro i quali affermano che internet è un covo di illegalità, significa che usano internet solo per sfruttare l'illegalità, alias: si sa solo di ciò che si conosce |
|
| Top |
|
 |
Maurizio

|
R13
Inviato: Mar 12 Giu 2012, 09:05 Oggetto:
|
|
|
Ti ringrazio Stefano ma, ne so quanto prima !!!
Nel frattempo ho scoperto in rete questo link: http://en.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension
che mi fa' intuire qualcosa di cui pero' non sono sicuro al 100% !!
In pratica ti spiego i miei dubbi: Con un MacPro dotato di 3 Giga sto usando Protools (32bit)
Bene, controllando periodicamente nel monitoraggio attivita', noto che non arrivo mai ad avere pagine di swap (resta sempre memoria libera anche se poca)
Per cui la mia indecisione: upgrado (solo) a 4 Giga o vado a 8 Giga (o addirittura 16 ?!).
In altre parole, e limitatamente a Protools, oltre 4 Giga sarebbe tutta Ram inutile ?!?
Grazie
P.S.: upgradando solo a 4 Giga non renderei i tre chip di default materiale da rottamazione ...... |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Sab 16 Giu 2012, 11:37 Oggetto:
|
|
|
Non solo, guarda il grafico di utilizzo del processore, ne usi sempre e soltanto uno e anche quando vedi più processori lavorare insieme, comunque la somma non fa un processore, tranne in alcuni casi durante l'esportazione dove i codec di quicktime possono usare tutti i processori e la ram.
Quindi l'uso di più RAM rende snella la macchina che non deve fare swapping su disco, ma è l'uso contemporaneo di più applicazioni a fare la differenza. _________________ coloro i quali affermano che internet è un covo di illegalità, significa che usano internet solo per sfruttare l'illegalità, alias: si sa solo di ciò che si conosce |
|
| Top |
|
 |
|
 |