|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
blanco

|
R13
Inviato: Dom 20 Mag 2012, 01:19 Oggetto: Problema con Aggiornamento Software
|
|
|
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho un problema con "aggiornamento software" di Snow Leopard - 10.6.8-.
Se provo a lanciarlo, il risultato è:
Aggiornamento Software non può verificare l'esistenza di aggiornamenti per un problema del network.
Aggiornamento Software non si connette al server di aggiornamento. Assicurati di esser connesso ad Internet e riprova.
Il problema si verifica solo da qualche giorno a questa parte se sfrutto AirPort per connettermi ad internet con l'adsl di Telecom.
Facendo la diagnosi però come risultato ho che la connessione a internet funziona correttamente e fino a qualche giorno fa il problema non si verificava.
Provando a fare le stesse operazione con una chiavetta internet tutto va a buon fine!
Da che cosa potrebbe dipendere?
Grazie
Francesco |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Dom 20 Mag 2012, 13:07 Oggetto: Re: Problema con Aggiornamento Software
|
|
|
Verifica se connesso all'adsl riesci a raggiungere questi 2 server
http://swquery.apple.com/
http://swscan.apple.com/
Non importa che ti diano errore del tipo non ho trovato nulla qui, l'importante è che non ti esca l'errore 'il server non risponde' o qualcosa del genere.
Software Update si connette a questi 2 server tramite diversi protocolli per identificare il software da gestire, ad esempio sulla porta 8088.
Se nella tua rete ( non credo ma tutto è possibile ) è presente un proxy o un firewall è possibile che questa porta non venga raggiunta. Motivo in più per cui riesci a raggiungerlo dalla chiavetta.
Riavviare il router e il computer potrebbe essere un primo step per risolvere il problema.
Mentre per analizzare quel che succede, non fosse sufficiente un riavvio, nella console di Mac OS ( /Applicazioni/Utility/Console ) puoi ricavare più informazioni, avviando Aggiornamento Software manualmente, così da vedere scritto l'effettivo errore.
Dovresti anche riportare come ti connetti all'ADSL, se con ip fisso o con DHCP e quale DNS usi. _________________ coloro i quali affermano che internet è un covo di illegalità, significa che usano internet solo per sfruttare l'illegalità, alias: si sa solo di ciò che si conosce |
|
| Top |
|
 |
blanco

|
R13
Inviato: Mar 22 Mag 2012, 21:03 Oggetto:
|
|
|
Ciao e grazie per la risposta!
Non so per quale motivio ma "come per magia" tutto funziona come deve… come per magia perché non ho fatto proprio nulla.
Ho provato a collegarmi ai link segnalati e sia prima che adesso risposta è sempre la stessa: 404 Not Found.
Per completezza mi collego all'ADSL con ip dinamico e nessun proxy o firewall presente. |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Mer 23 Mag 2012, 09:15 Oggetto:
|
|
|
Perfetto, allora era un problema temporaneo, molto probabilmente imputabile al router o al dns e quindi alla rete telecom.
Dovesse ricapitare prova sempre questi 2 link, fino a che ti danno anche 404 significa che li raggiungi. _________________ coloro i quali affermano che internet è un covo di illegalità, significa che usano internet solo per sfruttare l'illegalità, alias: si sa solo di ciò che si conosce |
|
| Top |
|
 |
blanco

|
R13
Inviato: Mer 23 Mag 2012, 15:45 Oggetto:
|
|
|
Grazie mille!!!
Speriamo quindi di non dover aggiornare il topic con un nuovo problema!!!
scongiur scongiur (gratt gratt)!!! |
|
| Top |
|
 |
|