|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
maczen

|
R13
Inviato: Gio 19 Apr 2012, 22:01 Oggetto: Audio sparito
|
|
|
Qualche mese fai ho acquistato Controller Mate, finalmente mi sono deciso di leggere la Console e ho scoperto (ma già avevo molti sospetti) che erano i suoi driver a causare dei freeze di Lion abbastanza ricorrenti, con conseguenti frequenti hard reboot. Ho quindi lanciato ControllerMate Uninstaller e pensavo di tornare agli antichi splendori di quando OSX non conosceva più blocchi. Ho invece notato subito dopo che l'audio era disattivato e l'icona sulla barra in alto in stato di off grigia... mhm... brutto segno. Ho aperto il controllo Suono in Preferenze di Sistema e mi sono accorto che l'audio è completamente andato, immagino che l'uninstaller di CM mi abbia fatto fuori anche i driver audio di Lion. Ho provato comunque a resettare la PRAM e a riparare i permessi, ma niente.
Riuscite a darmi una mano? (vorrei evitare di ristallare Lion)
Grazie
maczen
 |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Gio 19 Apr 2012, 22:54 Oggetto:
|
|
|
forse invece non è finita la disinstallazione _________________ coloro i quali affermano che internet è un covo di illegalità, significa che usano internet solo per sfruttare l'illegalità, alias: si sa solo di ciò che si conosce |
|
| Top |
|
 |
Cariddi

|
R13
Inviato: Gio 19 Apr 2012, 23:35 Oggetto:
|
|
|
magari provare anche una Combo ????
Io tenterei, male non fa _________________ Cariddi |
|
| Top |
|
 |
maczen

|
R13
Inviato: Ven 20 Apr 2012, 10:21 Oggetto:
|
|
|
grazie stefano, era rimasto solo qualche file minore... ora li tolti, ma niente da fare
ah, non fa nemmeno il boing iniziale al boot, non è un buon segno
ciao
maczen |
|
| Top |
|
 |
maczen

|
R13
Inviato: Ven 20 Apr 2012, 10:24 Oggetto:
|
|
|
| Cariddi ha scritto: | magari provare anche una Combo ????
Io tenterei, male non fa |
In questo momento propendo di più all'ipotesi di un problema hardware...
Ho riletto bene il log di sistema e inizio ad escludere che il problema sia imputabile alla disistallazione di Controller Mate. Poi l'assenza di suono al boot mi preoccupa.
Grazie per il suggerimento ma mi prendo un po' di tempo prima di decidere.
Ciao
maczen |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Ven 20 Apr 2012, 11:58 Oggetto:
|
|
|
Ma in effetti troppo concomitante con la disinstallazione di un software.
Varrebbe la pena confrontare la tua lista /System/Library/Extension e /Library/Extension con quella di un computer sano. Se hai bisogno te la invio in pvt. Anche le preferenze potrebbero essere una causa.
La prova del 9 ce l'hai con un boot da DVD o disco esterno.
Del resto quel software è una beta. _________________ coloro i quali affermano che internet è un covo di illegalità, significa che usano internet solo per sfruttare l'illegalità, alias: si sa solo di ciò che si conosce |
|
| Top |
|
 |
maczen

|
R13
Inviato: Ven 20 Apr 2012, 12:18 Oggetto:
|
|
|
| stefano ha scritto: | Ma in effetti troppo concomitante con la disinstallazione di un software.
Varrebbe la pena confrontare la tua lista /System/Library/Extension e /Library/Extension con quella di un computer sano. Se hai bisogno te la invio in pvt. Anche le preferenze potrebbero essere una causa.
La prova del 9 ce l'hai con un boot da DVD o disco esterno.
Del resto quel software è una beta. |
Stefano, avevo appena fatto queste due cose, la prima confrontare le Extension con quelle presenti nel disco dell'ultimo backup, risultato nessuna differenza tranne la sparizione di quelle di Controller Mate, la seconda fare il boot dal disco dove tenevo ancora Snow Leopard utilizzato fino al passaggio a Lion (non feci l'upgrade ma una istallazione ex novo su un nuovo disco), risultato identitico, non viene rilevato alcun dispositivo audio (tranne dispositivi virtuali che avevo su Snow come Soundflower).
Io direi che abbiamo la prova del nove che il problema stia nella scheda audio, che ne dite? Suggerimenti oltre a portarlo in assistenza e chiedere un preventivo? Ah, è un MBP late 2008.
Grazie
maczen |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Sab 21 Apr 2012, 08:24 Oggetto:
|
|
|
OK siamo all'esclusione finale.
Riavvio con reset della parametric ram e se ancora non hai audio direi che non ti rimane che l'ultima ipotesi. _________________ coloro i quali affermano che internet è un covo di illegalità, significa che usano internet solo per sfruttare l'illegalità, alias: si sa solo di ciò che si conosce |
|
| Top |
|
 |
maczen

|
R13
Inviato: Sab 21 Apr 2012, 09:01 Oggetto:
|
|
|
| stefano ha scritto: | OK siamo all'esclusione finale.
Riavvio con reset della parametric ram e se ancora non hai audio direi che non ti rimane che l'ultima ipotesi. |
È stata la prima cosa che ho tentato. Mi rimane il reset della SMC, tra un po' faccio anche questo e mi tolgo il pensiero.
Ciao
maczen |
|
| Top |
|
 |
maczen

|
R13
Inviato: Sab 21 Apr 2012, 10:44 Oggetto: RISOLTO!
|
|
|
| maczen ha scritto: |
È stata la prima cosa che ho tentato. Mi rimane il reset della SMC, tra un po' faccio anche questo e mi tolgo il pensiero. |
Incredibile ma vero! Resettata la SMC ho risentito il magico suono d'avvio e finalmente l'audio è tornato di nuovo a funzionare
Non ci speravo quasi più, ma è sempre bene tentarle tutte!
Buona giornata a tutti
maczen |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Dom 22 Apr 2012, 07:29 Oggetto: Re: RISOLTO!
|
|
|
| maczen ha scritto: | ncredibile ma vero! Resettata la SMC ho risentito il magico suono d'avvio e finalmente l'audio è tornato di nuovo a funzionare  |
Leggo solo ora... m'era già successo, ora verifico le FAQ.
Mi pare che non ci sia, se non c'è preparo la FAQ integrandola con il troubleshooting e la FAQ sul reset della PRAM. _________________ Splendente in età acerba di passione
rosso fiammante
Ma senza età matura
marcia impostura |
|
| Top |
|
 |
maczen

|
R13
Inviato: Dom 22 Apr 2012, 10:51 Oggetto: Re: RISOLTO!
|
|
|
| marco ha scritto: | | maczen ha scritto: | ncredibile ma vero! Resettata la SMC ho risentito il magico suono d'avvio e finalmente l'audio è tornato di nuovo a funzionare  |
Leggo solo ora... m'era già successo, ora verifico le FAQ.
Mi pare che non ci sia, se non c'è preparo la FAQ integrandola con il troubleshooting e la FAQ sul reset della PRAM. |
Il reset della SMC ha risolto contestualmente anche altre due cose (per lo meno tra quelle subito evidenti): la lucetta sullo spinotto dell'alimentatore (prima a volte non si accendeva o si spegneva ecc.) e l'automatismo dell'accensione della retroilluminazione della tastiera (spesso per accenderla bisognava intervenire manualmente).
Penso che inserire il reset della SMC tra le attività di manutenzione periodica non possa far altro che bene.
Ciao
maczen |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Dom 22 Apr 2012, 12:49 Oggetto: Re: RISOLTO!
|
|
|
| maczen ha scritto: | | Il reset della SMC ha risolto contestualmente anche altre due cose (per lo meno tra quelle subito evidenti): la lucetta sullo spinotto dell'alimentatore (prima a volte non si accendeva o si spegneva ecc.) e l'automatismo dell'accensione della retroilluminazione della tastiera (spesso per accenderla bisognava intervenire manualmente). |
https://faqintosh.com/faq/436-Come_e_quando_va_resettata_la_SMC_System_Management_Control
Dimmi se secondo te va integrata  _________________ Splendente in età acerba di passione
rosso fiammante
Ma senza età matura
marcia impostura |
|
| Top |
|
 |
maczen

|
R13
Inviato: Dom 22 Apr 2012, 12:56 Oggetto: Re: RISOLTO!
|
|
|
| marco ha scritto: | | maczen ha scritto: | | Il reset della SMC ha risolto contestualmente anche altre due cose (per lo meno tra quelle subito evidenti): la lucetta sullo spinotto dell'alimentatore (prima a volte non si accendeva o si spegneva ecc.) e l'automatismo dell'accensione della retroilluminazione della tastiera (spesso per accenderla bisognava intervenire manualmente). |
https://faqintosh.com/faq/436-Come_e_quando_va_resettata_la_SMC_System_Management_Control
Dimmi se secondo te va integrata  |
Perfetto, in effetti anche le ventole si sono finalmente zittite
Grazie |
|
| Top |
|
 |
|