|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
stefano

|
R13
Inviato: Mar 27 Mar 2012, 19:36 Oggetto: iCloud per i vecchissimi sistemi operativi di Apple
|
|
|
Oggi Apple Software Update di Windows XP dentro VMWare mi ha chiesto di installare iCloud Control Panel e altri aggiornamenti per Safari e iTunes.
Ora Windows XP è più o meno del 2000.
Tutti quei poveri utenti che usano Leopard e Snow Leopard, del 2008 2009 cosa dovrebbero fare? Passare a Windows 8? Cosa cappero gli è venuto in mente ad Apple di investire su XP e non su Leopard? Chiara mossa ad incentivare le vendite di Lion, ma molto sporca.
Per la posta di iCloud mi sembra che non ci siano problemi, ancora.
I vecchi account mobile.me che sono passati a iCloud con l'iPhone iOS5, ogni tanto riceveranno l'avviso 'moved http://www.icloud.com' dall'interno di Mail, ma per tutto il resto?
Parliamone perché io di passare a Lion ancora non ne ho voglia, soprattutto tempo. Credo che tanti altri abbiano gli stessi problemi, quindi propongo di mettere qui ogni risorsa trovata sul tema. _________________ coloro i quali affermano che internet è un covo di illegalità, significa che usano internet solo per sfruttare l'illegalità, alias: si sa solo di ciò che si conosce |
|
| Top |
|
 |
Puce

|
R13
Inviato: Mer 28 Mar 2012, 10:57 Oggetto: Re: iCloud per i vecchissimi sistemi operativi di Apple
|
|
|
| stefano ha scritto: | Oggi Apple Software Update di Windows XP dentro VMWare mi ha chiesto di installare iCloud Control Panel e altri aggiornamenti per Safari e iTunes.
Ora Windows XP è più o meno del 2000.
Tutti quei poveri utenti che usano Leopard e Snow Leopard, del 2008 2009 cosa dovrebbero fare? Passare a Windows 8? Cosa cappero gli è venuto in mente ad Apple di investire su XP e non su Leopard? Chiara mossa ad incentivare le vendite di Lion, ma molto sporca.
Per la posta di iCloud mi sembra che non ci siano problemi, ancora.
I vecchi account mobile.me che sono passati a iCloud con l'iPhone iOS5, ogni tanto riceveranno l'avviso 'moved http://www.icloud.com' dall'interno di Mail, ma per tutto il resto?
Parliamone perché io di passare a Lion ancora non ne ho voglia, soprattutto tempo. Credo che tanti altri abbiano gli stessi problemi, quindi propongo di mettere qui ogni risorsa trovata sul tema. |
Premesso che da qualche parte mi pareva d'aver letto che Apple avrebbe introdotto il supporto a iCloud in Mac OS X 10.6.9, investire in XP significa investire nel 50% circa delle macchine Windows: considerando che la diffusione di iOS è di un ordine di grandezza superiore rispetto a quella dei Mac (leggasi "gli iDevice vendono 10 volte i Mac"), e che quindi iPhone e iPad sono enormemente diffusi anche tra gli utenti Win, il supporto a XP mi pare quasi scontato se non si vuole tagliar fuori il 40% dei propri utenti... e comunque Apple non ha né motivo né "potere" per spingere gli utenti Microsoft ad abbandonare XP per passare a Seven: più gli utenti Win restano indietro e più Apple ne trae vantaggio (quantomeno a livello di immagine). Io stesso sono ancora legato ad XP, e se passassi a Seven (potrei "quasi" farlo) sarei costretto ad usarlo in versione 32 bit, perché alcuni software che utilizzo non sono compatibili con i 64 bit.
Viceversa Apple ha tutto l'interesse per spingere la propria utenza verso le ultime versioni di Mac OS X, e cerca di farlo, oggi, come ha sempre fatto in passato.
Con questo non voglio giustificare Apple... ho solo spiegato il motivo per cui, da un lato ha senso supportare XP, e dall'altro Apple tende a spingere Lion.
PS: con la mail di iCloud (migrata da MobileMe), fortunatamente non ho alcun problema
PPS: a meno di questioni professionali legate a compatibilità hw/sw (le stesse questioni che mi tengono legato a XP) onestamente non vedo motivi validi per non passare a Lion. _________________ http://puce72.tevac.com/ |
|
| Top |
|
 |
andre_

|
R13
Inviato: Mer 28 Mar 2012, 11:58 Oggetto: Re: iCloud per i vecchissimi sistemi operativi di Apple
|
|
|
| Puce ha scritto: |
Premesso che da qualche parte mi pareva d'aver letto che Apple avrebbe introdotto il supporto a iCloud in Mac OS X 10.6.9, investire in XP significa investire nel 50% circa delle macchine Windows: considerando che la diffusione di iOS è di un ordine di grandezza superiore rispetto a quella dei Mac (leggasi "gli iDevice vendono 10 volte i Mac"), e che quindi iPhone e iPad sono enormemente diffusi anche tra gli utenti Win, il supporto a XP mi pare quasi scontato se non si vuole tagliar fuori il 40% dei propri utenti... e comunque Apple non ha né motivo né "potere" per spingere gli utenti Microsoft ad abbandonare XP per passare a Seven: più gli utenti Win restano indietro e più Apple ne trae vantaggio (quantomeno a livello di immagine). |
Mi pare una difesa molto debole (perché questa é una difesa di Apple di fronte ad una politica che taglia fuori una fetta dei propri utenti).
A meno che Apple non voglia proprio disinvestire totalmente su OSX, e per totalmente intendo uscire dal mercato dei personal computer per rimanerci solo con alcune macchine ultraportatili (MacBook Air e simili) e le poche indispensabili per lo sviluppo di software per iOS (Mini depotenziati, come gli attuali).
A questo punto lo vedo come uno scenario piú che possibile, anzi piuttosto probabile.
Io stesso sono ancora legato ad XP, e se passassi a Seven (potrei "quasi" farlo) sarei costretto ad usarlo in versione 32 bit, perché alcuni software che utilizzo non sono compatibili con i 64 bit. |
Perché come tu hai questi problemi che non ti spingono a passare a Seven, anche molti utenti di OSX hanno gli stessi problemi.
PPS: a meno di questioni professionali legate a compatibilità hw/sw (le stesse questioni che mi tengono legato a XP) onestamente non vedo motivi validi per non passare a Lion. |
Un motivo valido é ad esempio una macchina che ha piú di quattro anni (i primi Intel).
Non é poco.
Per sviluppare software per piattaforma iOS, ad esempio, sarebbero hardware piú che sufficienti.
Ma purtroppo Apple non li supporta ne con il nuovo OSX, ne (di riflesso) con tutti o quasi i softwares sia Apple che di terze parti, moltissimi dei quali richirdono comunque 10.6.8 (non so cosa sia cambiato tra le versioni di 10.6, ma ho notato che sono proprio tanti i programmi che dichiarano di non girare con versioni precedenti di Snow Leopard).
Fatto sta che Apple sta dimostrando di investire su un O.S. che nemmeno piú Microsoft supporta direttamente, quali siano i numeri di macchine su cui é montato.
A me personalmente spiace moltissimo stia succedendo. Non tanto per iCloud, che ho giá detto non interessarmi personalmente, quanto perché se tutto va come deve andare l'anno prossimo dovrei aprire uno studio di fotografia e grafica con due colleghe.
Tutti e tre usiamo OSX ora, ma sinceramente ci stiamo chiedendo se é il caso fare degli investimenti pesanti in questa direzione per il futuro, quantomai incerto.
Macchine che potrebbero andare benissimo per lavori leggeri potrebbero in qualsiasi momento essere tagliate fuori da scelte di Apple.
Questa esperienza che ha riportato Stefano mi pare una caduta di stile davvero brutta, ed un colpo quasi mortale all'immagine di Apple in termini di longevitá dei Mac.
a_ _________________ Muore suicida Mario Monicelli. A volte la dignità richiede sacrifici. (Spinoza.it)
When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.) |
|
| Top |
|
 |
Puce

|
R13
Inviato: Mer 28 Mar 2012, 12:45 Oggetto: Re: iCloud per i vecchissimi sistemi operativi di Apple
|
|
|
| andre_ ha scritto: | | Puce ha scritto: |
Premesso che da qualche parte mi pareva d'aver letto che Apple avrebbe introdotto il supporto a iCloud in Mac OS X 10.6.9, investire in XP significa investire nel 50% circa delle macchine Windows: considerando che la diffusione di iOS è di un ordine di grandezza superiore rispetto a quella dei Mac (leggasi "gli iDevice vendono 10 volte i Mac"), e che quindi iPhone e iPad sono enormemente diffusi anche tra gli utenti Win, il supporto a XP mi pare quasi scontato se non si vuole tagliar fuori il 40% dei propri utenti... e comunque Apple non ha né motivo né "potere" per spingere gli utenti Microsoft ad abbandonare XP per passare a Seven: più gli utenti Win restano indietro e più Apple ne trae vantaggio (quantomeno a livello di immagine). |
Mi pare una difesa molto debole |
Non è una difesa ma una spiegazione di perché Apple supporti XP... e non è una spiegazione debole: dati alla mano il 50% degli utenti Windows è ancora fermo a XP e, sempre dati alla mano, Apple ha venduto circa 16 milioni di Mac nel 2011, a fronte di 140 milioni di iDevice. Supponiamo anche che ogni utente Apple abbia due device iOS in quanto "particolarmente affezionato" alla piattaforma, ci sono comunque 110 milioni di iDevice in mano ad utenti Windows, e di questi 55 milioni che hanno XP. Secondo te ha senso che un'azienda decida di tagliar fuori dai propri servizi 55 milioni di utenti? (e parliamo solo del 2011...)
Io stesso sono ancora legato ad XP, e se passassi a Seven (potrei "quasi" farlo) sarei costretto ad usarlo in versione 32 bit, perché alcuni software che utilizzo non sono compatibili con i 64 bit. |
Perché come tu hai questi problemi che non ti spingono a passare a Seven, anche molti utenti di OSX hanno gli stessi problemi. |
Non mi pare di averlo negato... d'altro canto Microsoft ha sempre fatto della retrocompatibilità una sua arma di battaglia (che ha i suoi pro e i suoi contro) mentre Apple ha sempre "forzato" all'adozione delle nuove soluzioni (scelta che anch'essa ha i suoi pro e contro): ha forzato l'abbandono di Classic per OSX nel 2001, ha forzato il passaggio ad Intel nel 2006, ha abbandonato il supporto al PPC e ora sta forzando verso Lion per un approccio più "iOS like" ad iCloud... che ti piaccia o no, Apple, è questo, ed è sempre stata questo.
PPS: a meno di questioni professionali legate a compatibilità hw/sw (le stesse questioni che mi tengono legato a XP) onestamente non vedo motivi validi per non passare a Lion. |
Un motivo valido é ad esempio una macchina che ha piú di quattro anni (i primi Intel). |
Lion, se non erro, richiede un Core 2 Duo. I primi Mac con questo processore sono usciti a settembre 2006, cioé quasi 6 anni fa... (6 anni quasi completi se consideriamo che Mobile Me sarà comunque utilizzabile fino a fine giugno)
A valle di tutto ciò rimane sempre l'osservazione con la quale ho iniziato il mio commento, ovvero che il supporto a iCloud potrebbe essere incluso nel 10.6.9 _________________ http://puce72.tevac.com/ |
|
| Top |
|
 |
andre_

|
R13
Inviato: Mer 28 Mar 2012, 13:16 Oggetto: Re: iCloud per i vecchissimi sistemi operativi di Apple
|
|
|
Non è una difesa ma una spiegazione di perché Apple supporti XP... e non è una spiegazione debole: dati alla mano il 50% degli utenti Windows è ancora fermo a XP ....
|
Mi sono espresso male, forse.
Non sto dicendo che Apple ha fatto male a suportare XP (o meglio, a mio parere poteva anche farne a meno, ma non ho certo nulla da dire in proposito).
Sto solo dicendo che a mio parere ha fatto male a non supportare i vecchi O.S. di casa.
Esattamente come credo che lo sviluppo del software per XP non abbia tolto nulla allo sviluppo di OSX (pur senza avere fatto ricerche specifiche sui numeri), altrettanto "a pelle" credo che sviluppare anche il software per i vecchi O.S. (almeno il 10.6, che se non erro gira su tutti gli Intel, anche di sei anni fa) non avrebbe richiesto un impegno economico e di concetti importante.
L'arma di battaglia del forzare verso nuove soluzioni a mio parere non sarebbe minimamente spuntata dal supportare anche le versioni meno recenti.
Tanto piú che alla fine gli hardwares Apple sono davvero pochi (intendo pochi modelli).
Non so, credo sarebbe solo una pubblicitá positiva in piú, anche pensando a tutti i nuovi utenti di prodotti Apple.
In particolare quelli che usano ancora XP sui PC di casa, che quindi non sono propensi all'innovazione (perché credo che chi usa XP per forza sia una piccola percentuale). Potrebbero sentirsi "abbandonati" al pensiero che come Apple non suporta piú i suoi utenti, anche loro potrebbero essere tagliati fuori.
...Anche se poi gli stessi utenti cambieranno la loro iOS device ogni otto mesi...
Spero di essere stato chiaro, perché non era minimamente mia intenzione alzare i toni e tantomeno iniziare flames.
a_ _________________ Muore suicida Mario Monicelli. A volte la dignità richiede sacrifici. (Spinoza.it)
When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.) |
|
| Top |
|
 |
Puce

|
R13
Inviato: Mer 28 Mar 2012, 14:05 Oggetto: Re: iCloud per i vecchissimi sistemi operativi di Apple
|
|
|
| andre_ ha scritto: |
L'arma di battaglia del forzare verso nuove soluzioni a mio parere non sarebbe minimamente spuntata dal supportare anche le versioni meno recenti. Tanto piú che alla fine gli hardwares Apple sono davvero pochi (intendo pochi modelli). |
Non è "solo" una questione di supporto dell'hardware: è un cane si si mangia la coda... Microsoft ha supportato XP per 10 anni, il che ha fatto si che gli stessi sviluppatori si adagiassero sviluppando solo per XP (sistema sul quale erano ormai "esperti") e fregandosene prima di Vista e inizialmente anche di Seven. A quel punto anche gli utenti se ne fregavano di aggiornare (ci sarebbe di mezzo anche il fatto che Vista non era un granché, ma questo è un altro discorso), tutto rimaneva immobile, e a rimetterci era Microsoft. Per inciso nonostante l'economia non sia una scienza esatta, questa immobilità è ben evidente anche se guardi gli andamenti borsistici. Ora che XP è fuori dai giochi, tutti si affannano ad aggiornare a Seven, con i problemi di quando si fanno le cose di corsa; nel mio caso specifico mi ritrovo con aggiornamenti parziali del software che mi servirebbe e tutte quelle parti che vanno ad intergire direttamente con l'hardware (e quindi richiedono un maggiore sforzo degli sviluppatori) ferme a 32 bit... peccato che nel frattempo la pesantezza dei software sia aumentata, ed essere costretti ai 32 bit implica il fatto che di RAM ne puoi mettere pochina: ho un Dell i7 che dovrebbe essere una scheggia, eppure è una lumaca, quasi inutilizzabile se apro una Virtual Machine con l'ultima release di VMware Player...
Al di là della mia esperienza personale, Apple e Microsoft hanno sempre avuto, fin dal principio, due impostazioni completamente differenti, una volta alla compatibilità totale, e una volta a forzare (anche con la chiusura) le proprie idee e le proprie soluzioni; sono scelte diametralmente opposte, ognuna con i suoi pro e contro, ognuna più o meno adatta ai diversi utenti o alle diverse situazioni. Andatevi a rileggere le discussioni nei forum di 10 o 15 anni fa e poi ditemi se è vero o no che Apple si è sempre comportata così... Apple segue la sua fisolofia, Microsoft ne segue una diversa. Se Apple fornisce un servizio agli utenti Microsoft deve adattarsi allo stato delle cose degli utenti Win (ovvero al fatto che il 45%-50% della popolazione informatica mondiale utilizza ancora XP). Viceversa quando Microsoft fornisce un servizio (o un software) agli utenti Mac, deve adattarsi al fatto che Apple taglia i ponti col passato e riscrivere il software per il nuovo hw o i nuovi sistemi. Tutto qui. _________________ http://puce72.tevac.com/ |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Mer 28 Mar 2012, 19:09 Oggetto: Re: iCloud per i vecchissimi sistemi operativi di Apple
|
|
|
| Puce ha scritto: | | Tutto qui. |
Analisi impeccabile che mi trova d'accordo... però mi rode lo stesso, perché sul MBP 15" intendo tenere SL ancora per un po'  _________________ Splendente in età acerba di passione
rosso fiammante
Ma senza età matura
marcia impostura |
|
| Top |
|
 |
gpb01

|
R13
Inviato: Mer 28 Mar 2012, 20:43 Oggetto:
|
|
|
Anche io sono ancora su SnowLeopard (... probabilmente ... ancora per poco visto che, dovendo sviluppare per piattaforma iOS, oramai non c'è altra scelta che passare a Lion) ed al momento ho risolto con :
- condivisione files : https://www.dropbox.com/
- sincronizzazione agenda e contatti : https://fruux.com/
Quest'ultimo è oramai circa un anno che lo uso su tutti i miei devices (iMac, MacBook, iPhone, iPad, ...) è non mi ha mai dato problemi. Per chi è ancora su SnowLeopard è sicuramente un'ottima soluzione
Guglielmo |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Ven 30 Mar 2012, 19:55 Oggetto:
|
|
|
Sono stato frainteso, la mia intenzione era fornire un supporto a chi volesse rimanere in SL invece di passare a Lion, pur sfruttando MobileMe e poi iCloud, non intendevo assolutamente criticare oltremodo l'azione di Microsoft o Apple ma fornire spiegazioni semplici a problemi comuni, qualcosa di già affrontato per comuni mortali come questo http://www.google.it/search?q=icloud+10.6.8 spiegato al nostro solito modo. In fondo giugno non è lontano...
Poi condivido le valutazioni fatte qui, perché nessuno ha torto e nessuno ha ragione, ma fatto sta che come molti e come sempre, aspetterò la release 2 per usarla in produzione.
Intanto qualcuno potrebbe anche accontentarsi, dotandosi di 2 portatili, uno con Lion e uno con lo Snow Leopard per far funzionare tutto il software che costa più delle 2 macchine insieme  _________________ coloro i quali affermano che internet è un covo di illegalità, significa che usano internet solo per sfruttare l'illegalità, alias: si sa solo di ciò che si conosce
L'ultima modifica di stefano il Sab 31 Mar 2012, 07:11, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Ven 30 Mar 2012, 19:58 Oggetto:
|
|
|
Grazie, ne avevo sentito parlare ma non molto, me li studio. Intanto, tu come li usi? Rubrica e agenda sono accessibili ed editabili anche da web come i calendari MobileMe? Oppure solo sincronizzabili? _________________ coloro i quali affermano che internet è un covo di illegalità, significa che usano internet solo per sfruttare l'illegalità, alias: si sa solo di ciò che si conosce |
|
| Top |
|
 |
gpb01

|
R13
Inviato: Ven 30 Mar 2012, 21:57 Oggetto:
|
|
|
| stefano ha scritto: |
Grazie, ne avevo sentito parlare ma non molto, me li studio. Intanto, tu come li usi? Rubrica e agenda sono accessibili ed editabili anche da web come i calendari MobileMe? Oppure solo sincronizzabili? |
Essenzialmente il tutto è basato su CalDAV e CardDAV quindi ...
... qualsiasi prodotto compatibile è sincronizzabile (... inclusi sistemi Android, Thunderbird ed Evolution).
Personalmente li utilizzo per tenere sincronizzati calendario e rubrica su iMac, sul MacBook, sull'iPhone e sull' iPad .... così su qualunque faccio una variazione me la ritrovo subito su tutti gli altri
Guglielmo |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Lun 09 Apr 2012, 09:45 Oggetto:
|
|
|
OK
oggi Mail ha smesso di funzionare con l'account iCloud su 10.6.8 passando per la solita impostazione di MobileMe ( mai cambiata sino ad oggi, avevo ricevuto solo qualche warning "MobileMe Moved" ).
Tutto ok con l'altro account ancora su MobileMe.
Non so per certo se sia una cosa definitiva o temporanea per manutenzione, fatto sta che mi serviva urgentemente ricevere una mail e quindi mi sono documentato: Help & Configure
Ho provato a configurare l'account @me.com sul 10.6.8 con i nuovi parametri, ma ricevevo l'errore che questo account era già registrato per questo account e per questo host (?). Questo anche se il vecchio account era stato spento.
Ho quindi variato l'email da me.com a icloud.com, ho eseguito tutta la procedura di Mail e salvato il nuovo account. Al termine ho sostituito icloud.com in me.com e mail ha ripreso a scaricare posta per quell'account.
Chiaramente messaggi doppi e piccoli errori durante la configurazione per l'accesso SMTP.
Infatti adesso l'unico modo per inviare posta è utilizzare l'SMTP di mobile.me o del provider a cui sono connesso, quello di iCloud non funziona. _________________ coloro i quali affermano che internet è un covo di illegalità, significa che usano internet solo per sfruttare l'illegalità, alias: si sa solo di ciò che si conosce |
|
| Top |
|
 |
|
 |