Nuovo server, e c'è posta per te!

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Segnalazioni
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 16 Mar 2012, 17:24    Oggetto: Nuovo server, e c'è posta per te! Rispondi citando

Come riportato nel Forum "Lo zen e l'arte della manutenzione di FAQintosh", faqintosh.com ha cambiato "casa".

Questo processo ha causato un tempo di interruzione dei servizi (da 2 a 24 ore, a seconda dalla velocità di refresh della cache dei DNS), cosa di cui mi scuso.
Era inevitabile, ma avrei potuto ridurre la durata dell'inconveniente con una diversa schedulazione dei tempi.

Ci sono comunque due novità.

1 - Faqintosh.com è ora disponibile anche in HTTPS: https://faqintosh.com

Sì, lo so che i browser protestano, ma basta aggiungere una volta per tutte la CA (certification authority) e il gioco è fatto Smile

La CA in questione sono io, la trovate qui: http://mail.altersoftware.it

La password per il forum e le FAQ non dovrebbe essere sensibile, ma se evitiamo che viaggi in chiaro è comunque meglio Razz

L'indirizzo in HTTPS è ora riportato anche dai feed RSS, che quindi sono stati tutti (inevitabilmente) segnalati come nuovi.

2 - Passo avanti sostanziale nella gestione delle mailbox @faqintosh.com

È attivo un server IMAPS/POP3S e SMTPS/Submission. Su questo server:
  • È attiva la protezione antispam con le blacklist dinamiche e spamassassin
  • Il server ogni 20 minuti si sveglia e impara da solo, cercando nelle cartelle "Junk" e "Ham", quale posta è spam (Junk) e quale non deve essere considerata Spam (Ham) anche se magari è stata marcata per errore
    Questo autoapprendimento sulla base delle cartelle fa sì che il server capisca cosa è spam anche se la decisione di marcarlo come tale è stata presa da Mail.app, o dall'utente che in Mail.app ha spostato il messaggio in "Posta indesiderata" (Junk) o nella cartella "Ham".
  • Funziona anche su iPhone, in push (come se fosse Exchange)
  • Sul server è attivo Sieve, cioè la possibilità di definire regole di smistamento.
    Le regole (sposta nelle cartelle, marca, autorisposta o altro) sono simili alle regole di Mail.app, ma gestite direttamente dal server... quindi vengono applicate subito, anche se non scaricate la posta su un client, e la posta la si ritrova già smistata sia sull'interfaccia web che sul Mac e da telefono.
  • La crittazione delle password è la stessa che usa il forum, MD5, per cui sono in grado di creare una mailbox @faqintosh.com per gli utenti del forum mantenendo la password che usano attualmente
  • La mail può essere usata per inoltrare ad altro indirizzo, volendo

Inoltre:
  • C'è una webmail fichissima, Roundcubemail, anche ben tradotta in italiano, che supporta anche il Drag&drop, e che fa impallidire gmail.
    Sembra Mail.app, ma gira dentro al browser.
  • Roundcubemail offre una interfaccia per gestire le regole di filtraggio di cui sopra (Sieve)
  • Per inoltrare ad altro indirizzo ho scritto apposta un modulino per Roundcubemail
  • La cartella "Ham" viene creata automaticamente accedendo a Roundcubemail (altra mia piccola patch)

In parole povere questo è un invito rivolto a tutti gli utenti attivi del forum:
se volete una mailbox con "nome utente forum" (@) faqintosh (punto) com, basta che rispondiate qui di fila e posso crearla velocemente.

Una volta creata la mail, il suo login sarà l'indirizzo stesso (completo di @faqintosh.com), e la password quella che usate per il forum al momento della creazione della mailbox.

Il server su cui leggere tutti i parametri per configurare Mail e iPhone, e per accedere alla webmail, è http://mail.altersoftware.it

Ciao a tutti!
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
i_mac

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Sab 17 Mar 2012, 17:46    Oggetto: Richiesta mailbox Rispondi citando

Ciao Marco
Quando vuoi mi crei una mailbox?
Grazie
Virgilio
Profilo Invia messaggio privato
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Sab 17 Mar 2012, 19:45    Oggetto: Re: Richiesta mailbox Rispondi citando

i_mac ha scritto:

Fatto... "i_mac" (at) eccetera Smile
marcia impostura
i_mac

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Sab 17 Mar 2012, 20:33    Oggetto: Re: Richiesta mailbox Rispondi citando

marco ha scritto:
i_mac ha scritto:

Fatto... "i_mac" (at) eccetera Smile

Visto, grazie

Ciao Virgilio
Profilo Invia messaggio privato
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 18 Mar 2012, 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Scusa mi sono distratto, è mail.faqintosh.it o pop.faqintosh.it il server per Mail? Per imap uso il _di cui sopra_ pop.faqintosh.it o imap.faqintosh.it?
Grassie

e posso usare il certificato anche per imapssl e pure il cert per smtp?

arigrassie

è c'è un modo per copiare i post letti del forum da http a https?

e basta che ho già rotto.
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 18 Mar 2012, 01:00    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
Scusa mi sono distratto, è mail.faqintosh.it o pop.faqintosh.it il server per Mail? Per imap uso il _di cui sopra_ pop.faqintosh.it o imap.faqintosh.it?

Vai su http://mail.altersoftware.it e da lì puoi
  • Accedere alle webmail presenti (3, ma Roundcube vince)
  • Trovare i parametri per collegarti IMAPS
  • COme sopra, anche per SMTPS (submission) e POP3S
  • Trovare i parametri per collegarti con iPhone in push (account "Exchange", ma M$-free)
Smile

In ogni caso il server IMAPS/POP3S/SMTPS è k1.altersoftware.it, mail.altersoftware.it per il push

stefano ha scritto:
e posso usare il certificato anche per imapssl e pure il cert per smtp?

Certo, è proprio per questo che non ho potuto mettere i nomi *.faqintosh.com... perché i server rispondono con un nome ed un certificato associato Smile

stefano ha scritto:

Nel forum li vedi allo stesso modo, indipendentemente da come li leggi, il letto/non letto riguarda solo i link della home page.
marcia impostura
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 18 Mar 2012, 23:37    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
stefano ha scritto:

Nel forum li vedi allo stesso modo, indipendentemente da come li leggi, il letto/non letto riguarda solo i link della home page.

Tutto ok tranne l'ultima, lo status letto/non letto ( grigio/neretto ) è differente nei due protocolli qui da me.
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 19 Mar 2012, 00:10    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
marco ha scritto:

Tutto ok tranne l'ultima, lo status letto/non letto ( grigio/neretto ) è differente nei due protocolli qui da me.

Eh beh, quello è il link href:visited, e lo decide il tuo browser...
Un link in HTTP ed uno in HTTPS sono inevitabilmente diversi Razz

La mia personale soluzione è usare solo HTTPS.
marcia impostura
taitas

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mar 20 Mar 2012, 23:59    Oggetto: Re: Nuovo server, e c'è posta per te! Rispondi citando

se volete una mailbox con "nome utente forum" (@) faqintosh (punto) com, basta che rispondiate qui di fila e posso crearla velocemente.[/b]

Buonasera Marco
Grazie
taitas
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 21 Mar 2012, 01:15    Oggetto: Re: Nuovo server, e c'è posta per te! Rispondi citando

taitas ha scritto:
Buonasera Marco

Fatta... ciao!
marcia impostura
taitas

Novello

R13 Messaggio Inviato: Gio 22 Mar 2012, 22:46    Oggetto: Re: Nuovo server, e c'è posta per te! Rispondi citando

marco ha scritto:
taitas ha scritto:
Buonasera Marco

Fatta... ciao!

Grazie mille
a presto
taitas
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: