Safari 5.1(.2) e cookies

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Lun 02 Gen 2012, 14:22    Oggetto: Safari 5.1(.2) e cookies Rispondi citando

Ho appena aggiornato Safari all'ultima versione (5.1.2), dalla 5.0 che avevo.
OSX 10.6.8, anche lui aggiornato.

Nella "nuova" ed esilarante gestione dei cookies che fa Safari, ho notato un paio di comportamenti quantomeno bizzarri.

Per prima cosa, se cancello tutti i cookies ed aspetto senza nessuna finestra aperta, dopo qualche decina di secondi mi si "creano" dei cookies dal nulla.
Ad esempio un cookie di macrumors.com, e pochi altri.

Seconda cosa, pur avendo disabilitato i cookies di terze parti... mi ritrovo sempre e comunque alcuni cookies di siti che non ho mai visitato.
Quello di facebook, ad esempio, c'é sempre.
Ma io non ho facebook, ne ho mai visitato quel sito....
Poi mi ritrovo sempre quello di Skype, tra gli altri, ma penso dipenda dal fatto che il programma é sempre in esecuzione.

Terzo, e forse piú importate....
Ho installato SafariCookies, e trovo delle discrepanze da quello che leggo nelle normali preferenze di Safari (pannello Privacy) e quello che leggo nel pannello di SafariCookies.
Ci sono sempre dei siti in piú nelle preferenze, come se non si riuscisse a cancellarli per bene.

Qualcuno mi sa illuminare?
Grazie,
a_

P.S. Buon anno! Very Happy

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 02 Gen 2012, 18:25    Oggetto: Re: Safari 5.1(.2) e cookies Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Per prima cosa, se cancello tutti i cookies ed aspetto senza nessuna finestra aperta, dopo qualche decina di secondi mi si "creano" dei cookies dal nulla.

L'aggiornamento dei feed RSS, direi.
È una request HTTP, che prevede quindi la possibilità di settare cookies.

andre_ ha scritto:
Seconda cosa, pur avendo disabilitato i cookies di terze parti... mi ritrovo sempre e comunque alcuni cookies di siti che non ho mai visitato.
Quello di facebook, ad esempio, c'é sempre.
Ma io non ho facebook, ne ho mai visitato quel sito....

C'è la richiesta al javascript di google e facebook in diversi siti, anche in queto forum.
Come sopra, per JS come per gli RSS...

andre_ ha scritto:
Ci sono sempre dei siti in piú nelle preferenze, come se non si riuscisse a cancellarli per bene.

"visitare" un sito è un concetto un po' più elastico e vasto di scrivere la URL Smile

Buon anno!
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Lun 02 Gen 2012, 19:21    Oggetto: Re: Safari 5.1(.2) e cookies Rispondi citando

marco ha scritto:
andre_ ha scritto:

L'aggiornamento dei feed RSS, direi.
È una request HTTP, che prevede quindi la possibilità di settare cookies.

Uhm....
Questa é strana, perché io non uso RSS ed ho selezionato tutti gli aggiornamenti e le visualizzazioni nelle Preferencies ("Check for updates"->never, e nessun automatismo).

Grazie, anche per tutto il resto. Smile
a_

marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 03 Gen 2012, 14:26    Oggetto: Re: Safari 5.1(.2) e cookies Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Questa é strana, perché io non uso RSS

Sicuro sicuro? Da nessuna parte, neanche tra i preferiti o la bookmarks bar, hai cancellato anche quelli predefiniti?
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 03 Gen 2012, 15:52    Oggetto: Re: Safari 5.1(.2) e cookies Rispondi citando

marco ha scritto:
andre_ ha scritto:
Questa é strana, perché io non uso RSS

Sicuro sicuro? Da nessuna parte, neanche tra i preferiti o la bookmarks bar, hai cancellato anche quelli predefiniti?

Yep.
Tutto piallato, ed impostato su "never check".
Se visualizzo tutti i Bookmarks, nel campo "RSS fields" non c'é nulla.

Ma piú che altro mi rimane il dubbio del perché ci sono discrepanze tra le due liste di cookies (specialmente quelle che dichiarano di essere "caches" anche dopo che ho cancellato tutto....).

Proprio per curiositá, per capire se SafariCookies funziona bene oppure no (le recensioni dicono di si, o almeno come altri).

grazie,
a_

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: