|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
katerpillar

|
R13
Inviato: Mar 20 Dic 2011, 10:18 Oggetto: Bluetooth Android e Mac: dispositivi associati non collegati
|
|
|
Ok, ho visto che di troubleshooting con il bluetooth ce ne sono caterve.
Prima di andare al Centro assistenza però volevo fare un tentativo anche qua.
Sunto:
Mac: Macbook bianco, del 2010. Monta un OS X 10.6.8 (aggiornamenti eseguiti correttamente).
Smartphone: Xperia Mini comprato da pochissimo, monta Android 2.1.
Non c'è verso di fargli comunicare via bluetooth né con il Mac né con il vecchio telefono in ricezione (gli invii invece funzionano). Un pianto.
Mi continua a dire che i dispositivi sono associati ma non collegati.
La rubrica del vecchio Sony Ericsson, che ho trasferito sul Mac senza nessun problema via USB, me la ritrovo sul Mac senza riuscire a spostarla in nessun modo sull'Xperia.
Lo butto dalla finestra? Faccio richiesta di diritto di recesso? Mi sparo?
Non lo so... ho un coso che in teoria dovrebbe essere superperformante e non riesco a farci niente. E non mi dite dovevi farti un iPhone perché è senza dubbio vero, ma i costi dei due prodotti non sono comparabili (pure le performance, ma amen...)
 |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Mar 20 Dic 2011, 14:11 Oggetto: Re: Bluetooth Android e Mac: dispositivi associati non colle
|
|
|
| katerpillar ha scritto: |
Lo butto dalla finestra? Faccio richiesta di diritto di recesso? Mi sparo?
Non lo so... ho un coso che in teoria dovrebbe essere superperformante e non riesco a farci niente. E non mi dite dovevi farti un iPhone perché è senza dubbio vero, ma i costi dei due prodotti non sono comparabili (pure le performance, ma amen...)
 |
FERMO!
se hai un cellulare basato su android, dovresti anche avere un account con google (nel caso tu non lo abbia aprine uno), dopo di che inserisci le credenziali di accesso del tuo account nella pagina di configurazione del telefono e gli dici di sincronizzare la rubrica (ma anche la posta, i calendari e le millemila app di google) tra telefono e google account
fatto ciò, apri rubrica indirizzi, vai in preferenze e nel tab "account" imposti il tutto in modo da sincronizzare la tua rubrica con google inserendo sempre le stesse credenziali di accesso, così facendo avrai sempre la rubrica sincronizzata tra mac, account google e android
per quanto riguarda il problema del bluetooth non capisco bene cosa succeda, hai provato a creare un utente nuovo di pacca, cancellare tutti gli accoppiamenti bluetooth e ricrearli usando il nuovo utente?
in questo modo che accade? se il problema persiste potrebbe essere qualche idiosincrasia tra xperia (non necessariamente android, visto che ogni produttore poi lo modifica come gli pare) e macos
alle brutte puoi provare, tenendo presente che così facendo invalidi la garanzia del telefono, a installare una rom alternativa, quella che va per la maggiore è la cyanogenmod, ma non ho controllato se esiste per il tuo telefono _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
katerpillar

|
R13
Inviato: Mer 21 Dic 2011, 16:14 Oggetto:
|
|
|
Grazie Evan.
Sì, ho provato a cancellare le associazioni e a ricrearle, ma mi dà sempre lo stesso problema: i dati li invia (mi sono appena spedita, sempre via bluetooth, una foto di mio figlio fatta con l'Xperia al macbook e l'ha ricevuta senza alcun problema), ma ancora stamattina ho provato a girarmi 1 solo contatto della rubrica del telefono vecchio via bluetooth e niente.
Sì, un account google ce l'ho, probabilmente quello che dovrei fare però, in prima battuta, sarebbe importare i contatti dalla mia rubrica indirizzi di Mac OS (importata stamattina) su Google... cosa che confesso non avevo fatto in termini di sincronizzazione.
Ho provato pure con iSync, ma mi dice che non può sincronizzare con questo telefono (manco con il precedente a dire il vero, mah...). |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Gio 22 Dic 2011, 10:08 Oggetto:
|
|
|
| katerpillar ha scritto: | Sì, un account google ce l'ho, probabilmente quello che dovrei fare però, in prima battuta, sarebbe importare i contatti dalla mia rubrica indirizzi di Mac OS (importata stamattina) su Google... cosa che confesso non avevo fatto in termini di sincronizzazione.
Ho provato pure con iSync, ma mi dice che non può sincronizzare con questo telefono (manco con il precedente a dire il vero, mah...). |
il telefono "dialoga" con l'account google, che in pratica fa da "ponte" tra la rubrica di macos e quella del telefono; comincia a sincronizzare con google e vedrai che "automagicamente" comparirà la lista contatti anche sul telefono
non riesco a capire invece che problema hai col bluetooth  _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
katerpillar

|
R13
Inviato: Gio 22 Dic 2011, 16:45 Oggetto:
|
|
|
Invece io forse ho capito perché... pare che il problema sia della scheda di memoria. Adesso dovrei provare con un'altra scheda SD e vedere se funziona: in quel caso ho risolto tutti i problemi.
http://www.sonyericsson.com/cws/support/mobilephones/learn-more/subject/transferfilesusingbluetoothtechnologyxperia/xperia-mini?cc=it&lc=it
Comunque sì, la sincronizzazione con google funziona a meraviglia per fortuna!
Ora mi resta quest'ultimo controllo da fare e poi altrimenti portarlo in assistenza e vedere se ne capiscono qualcosa loro (il software è sicuramente aggiornato... mi era stato paventato un problema di comunicazione di versioni obsolete di bluetooth delle altre periferiche, ma questo sarebbe valso solo se avevo problemi sia in entrata che in uscita, credo, e non è questo il caso). |
|
| Top |
|
 |
|
 |