Miglior modo per trasferire i dati da un utente all'altro

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
akeyo

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Dom 02 Ott 2011, 16:20    Oggetto: Miglior modo per trasferire i dati da un utente all'altro Rispondi citando

Salve a tutti,
mi chiedevo in che modo voi trasferite i dati (applicazioni, account mail, preferiti safari e preferenze) da un utente all'altro.
Sarò più chiaro: l'ultimo aggiornamento di OS (Lion) mi ha creato qualche problemino nell'utilizzo di alcune applicazioni, Safari su tutte. Creando un nuovo utente ho notato che questi problemi si risolvono quindi pensavo di spostare i dati utente per non perdere troppo tempo.
Qual'è il metodo migliore per preservare il tutto senza il rischio di portarmi dietro i problemi?
Buona domenica,

Gianluca
Profilo Invia messaggio privato MSN
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 02 Ott 2011, 21:31    Oggetto: Re: Miglior modo per trasferire i dati da un utente all'altr Rispondi citando

Conviene copiare tutto per essere sicuri che tutto resti a posto nel vecchio utente:

applicazioni
penso che in questo caso basta copiarsi l'impostazione del Dock, null'altro, proprio perché le applicazioni dovrebbero stare nella directory Applicazioni dell'hard disk, quindi niente di specifico nell'account utente.

da terminale:
Codice:
sudo cp /Users/NomeVecchioUtente/Library/Preferences/com.apple.dock.plist ~/Library/Preferences/
sudo chown NomeNuovoUtente ~/Library/Preferences/com.apple.dock.plist

account mail
Codice:
sudo cp /Users/NomeVecchioUtente/Library/Preferences/com.apple.mail.plist ~/Library/Preferences/
sudo cp /Users/NomeVecchioUtente/Library/Mail ~/Library/
sudo chown -R NomeNuovoUtente ~/Library/Mail
sudo chown NomeNuovoUtente ~/Library/Preferences/com.apple.mail.plist

preferiti safari
Codice:
sudo cp /Users/NomeVecchioUtente/Library/Safari/Bookmarks.plist ~/Library/Safari/
sudo chown NomeNuovoUtente ~/Library/Safari/Bookmarks.plist

preferenze
qui viene il problema, qualunque cosa copiata può generare nuovamente il problema, quindi è consigliabile farlo a manina e un po' alla volta

Inoltre ci sono altre cose che potrebbero essere necessarie per le applicazioni dell'utente e dipende dall'applicazione, esempio tutto quello che sta in /Users/VecchioUtente/Library/ApplicationSupport, ma anche in altre cartelle.

Poi ci sono le foto di iPhoto, la musica e il resto in iTunes e tante altre cosucce...
akeyo

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Lun 03 Ott 2011, 05:59    Oggetto: Re: Miglior modo per trasferire i dati da un utente all'altr Rispondi citando

stefano ha scritto:
Conviene copiare tutto per essere sicuri che tutto resti a posto nel vecchio utente:

applicazioni

da terminale:
Codice:
sudo cp /Users/NomeVecchioUtente/Library/Preferences/com.apple.dock.plist ~/Library/Preferences/
sudo chown NomeNuovoUtente ~/Library/Preferences/com.apple.dock.plist

Perfetto

stefano ha scritto:

account mail
Codice:
sudo cp /Users/NomeVecchioUtente/Library/Preferences/com.apple.mail.plist ~/Library/Preferences/
sudo cp /Users/NomeVecchioUtente/Library/Mail ~/Library/
sudo chown -R NomeNuovoUtente ~/Library/Mail
sudo chown NomeNuovoUtente ~/Library/Preferences/com.apple.mail.plist

tutto ok, tranne la copia della directory Mail che richiedeva il flag -r

stefano ha scritto:

preferiti safari
Codice:
sudo cp /Users/NomeVecchioUtente/Library/Safari/Bookmarks.plist ~/Library/Safari/
sudo chown NomeNuovoUtente ~/Library/Safari/Bookmarks.plist

Anche qui tutto ok e pare che ad un primo controllo il nuovo utente abbia digerito tutto

stefano ha scritto:

preferenze
qui viene il problema, qualunque cosa copiata può generare nuovamente il problema, quindi è consigliabile farlo a manina e un po' alla volta

Inoltre ci sono altre cose che potrebbero essere necessarie per le applicazioni dell'utente e dipende dall'applicazione, esempio tutto quello che sta in /Users/VecchioUtente/Library/ApplicationSupport, ma anche in altre cartelle.

Poi ci sono le foto di iPhoto, la musica e il resto in iTunes e tante altre cosucce...

Ok quindi a questo punto non mi resta che copiarmi il contenuto delle cartelle Musica, Immagini... del mio utente originario, giusto?
Se volessi trasferire anche il portachiavi sarebbe sufficiente copiare la cartella ~/Library/Keychains nel nuovo utente ed assegnargli la proprietà come mi hai indicato sul resto?

Grazie mille per la celerità e la chiarezza nelle risposte, vi propongo anche di trasformarla in FAQ perché mi pare una cosa utile nell'ipotesi neppure troppi rara di incasinamenti dovuti ad aggiornamenti su aggiornamenti.
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 03 Ott 2011, 09:02    Oggetto: Re: Miglior modo per trasferire i dati da un utente all'altr Rispondi citando

akeyo ha scritto:
Ok quindi a questo punto non mi resta che copiarmi il contenuto delle cartelle Musica, Immagini... del mio utente originario, giusto?
Se volessi trasferire anche il portachiavi sarebbe sufficiente copiare la cartella ~/Library/Keychains nel nuovo utente ed assegnargli la proprietà come mi hai indicato sul resto?

Grazie mille per la celerità e la chiarezza nelle risposte, vi propongo anche di trasformarla in FAQ perché mi pare una cosa utile nell'ipotesi neppure troppi rara di incasinamenti dovuti ad aggiornamenti su aggiornamenti.

Esattamente, puoi replicare la procedura cp ( copia ), per tutto quello di cui hai bisogno nelle Preferenze e nella Libreria, ma ti sconsiglio di usarlo per cartelle e documenti con attributi particolari come appunto la cartella di iPhoto e quella di iTunes, mentre per il comando chown, ossia change owner ( cambia proprietario ), non ci sono problemi sui documenti, ma non usarlo mai su applicazioni. Quindi per il tuo documento keychain si può fare tranquillamente copia e riassegna.

In teoria con il comando cp potresti copiarti tutte le preferenze di Apple in un botto, riavviare, verificare il funzionamento e poi invece provvedere al software di terze parti uno alla volta.
Codice:
sudo cp -R /UsersNomeVecchioUtente/Library/Preferences/com.apple.* ~/Library/Preferences/

La FAQ "Come faccio a spostarmi su altro utente?" la puoi fare tu, visto che dovrai scontrarti con questa procedura, ma ti garantisco che non può esistere un manuale completo, proprio perché in questo caso intervengono software ed estensioni di terze parti che sono diverse da utente a utente. Esistono inoltre tantissimi file e tante cartelle anonimi/invisibili che contengono informazioni vitali, come codici di licenza e parametri di utilizzo che si riuscirebbe a copiare solo con lo spostamento totale di tutta la Library.
akeyo

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Mar 04 Ott 2011, 07:38    Oggetto: Re: Miglior modo per trasferire i dati da un utente all'altr Rispondi citando

stefano ha scritto:

La FAQ "Come faccio a spostarmi su altro utente?" la puoi fare tu, visto che dovrai scontrarti con questa procedura, ma ti garantisco che non può esistere un manuale completo, proprio perché in questo caso intervengono software ed estensioni di terze parti che sono diverse da utente a utente. Esistono inoltre tantissimi file e tante cartelle anonimi/invisibili che contengono informazioni vitali, come codici di licenza e parametri di utilizzo che si riuscirebbe a copiare solo con lo spostamento totale di tutta la Library.

Volentieri, appena ho qualche attimo mi ci metto. Mi pare di ricordare che anni fa Marco mi aveva fornito dei dati di accesso "staff" per scrivere la mia prima (e ultima) faq, funzia ancora così o è cambiato qualcosa?
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 04 Ott 2011, 16:16    Oggetto: Re: Miglior modo per trasferire i dati da un utente all'altr Rispondi citando

Al massimo Marco è ancora tra noi Wink
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 04 Ott 2011, 16:38    Oggetto: Re: Miglior modo per trasferire i dati da un utente all'altr Rispondi citando

stefano ha scritto:
Al massimo Marco è ancora tra noi Wink

LOL Smile

Sì, funziona ancora tutto. Posso cambiare la password, se serve (ma non conoscerla).
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: