USB 3.0 ExpressCard/34

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Segnalazioni
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 01 Ago 2011, 19:13    Oggetto: USB 3.0 ExpressCard/34 Rispondi citando

Spero aiuti chi era perplesso circa l'acquisto della scheda USB3 per il proprio MacBook Pro.

Per installare la USB 3.0 su Mac OS ci sono pochissime alternative, una.

Il costo di $ 49,99 si traduce dai vari rivenditori a € 49,99 ( da qualcuno onesto l'ho trovata anche a € 40,00 ).

Ma oggi ho potuto provare una Conceptronics 2 porte USB 3.0 e funziona, con soli € 29,00.
Dei driver per Mac neppure a parlarne nella confezione, oltretutto il CD dei driver e del formato 'piccolo' che non entra nel lettore slot loading.
Perciò una volta inserita la scheda nello slot ExpressCard ho verificato che si trattava di un chip NEC tale e quale a quello della LaCie:
Codice:
System Profiler/Hardware/Schede PC/ExpressCard:

Driver installato:   Sì
  MSI:   No
  Bus:   PCI
  Slot:   ExpressCard
  ID fornitore:   0x1033
  ID dispositivo:   0x0194
  ID fornitore sottosistema:   0xffff
  ID sottosistema:   0xffff
  ID revisione:   0x0003
  Ampiezza link:   x1
  Velocità collegamento:   5 GT/s

Dati pari pari spiccicati a quelli della LaCie, infatti il driver funziona perfettamente senza ulteriori hack. Ora posso leggere da un disco USB a 5Gbps Wink
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 01 Ago 2011, 22:39    Oggetto: Re: USB 3.0 ExpressCard/34 Rispondi citando

stefano ha scritto:
Spero aiuti chi era perplesso circa l'acquisto della scheda USB3 per il proprio MacBook Pro.

non c'entra propriamente con il topic, ma... vuoi dire che quello sportellino ovale che ho sul mbpro (comprato tre anni fa) ha una sua funzione?
esistono schede che vanno lì?
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 01 Ago 2011, 22:44    Oggetto: ErrataCorrige Rispondi citando

Errata Corrige
funziona, perfettamente, ma solo con i dischi di LaCie, se avete un disco di terze parti USB3 vi attaccate!
eh eh eh, programmatore carogna, ma in giro ci sono più carogne di te

Per far funzionare sia la scheda di LaCie che qualunque scheda di terze parti 0x1033 0x0194 segui le istruzioni:

Installa l'estensione USB3 di Lacie. Ti verrà richiesto di riavviare, ma puoi fare questi passaggi mentre la finestra dell'installer ti chiede il riavvio, quindi riavviare alla fine.
All'interno del pacchetto driver devi sostituire il file binario PXHCD con quello patchato che trovi qui. Espandi il file Zip e otterrai un file denominato PXHCD_patched.
L'operazione si fa comodamente da terminale:

Manteniamo una copia dell'estensione originale
Codice:
sudo mv /System/Library/Extensions/PXHCD.kext/Contents/MacOS/PXHCD /System/Library/Extensions/PXHCD.kext/Contents/MacOS/PXHCD_original

Spostiamo la patch del binario nell'estensione
Codice:
sudo mv /Users/SOSTITUISCICONTUONOMEUTENTE/Downloads/PXHCD_patched /System/Library/Extensions/PXHCD.kext/Contents/MacOS/PXHCD

Ripristiniamo privilegi e proprietari
Codice:
sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/PXHCD.kext
sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/PXHCD.kext

Ricostruiamo la cache delle estensioni
Codice:
sudo touch /System/Library/Extensions

Fine
Riavvia per permettere al kernel di MacOS di rileggere l'estensione.
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 01 Ago 2011, 22:53    Oggetto: Re: USB 3.0 ExpressCard/34 Rispondi citando

evanmac ha scritto:
stefano ha scritto:

non c'entra propriamente con il topic, ma... vuoi dire che quello sportellino ovale che ho sul mbpro (comprato tre anni fa) ha una sua funzione?
esistono schede che vanno lì?

Incredibile ma vero, si usa, c'èra chi pensava che fosse un porta matite e chi un posto dove tenere le brooklin Smile
Esistono schede di tutti i tipi; modem HSDPA/UMTS, audio e/o video, USB, Firewire, eSata, Gigabit Ethernet, fiber channel, extension per chitarre o altri strumenti a corda, ecc., ecc.. Poca roba in realtà, ma l'USB3 mi solleticava da tempo. Il prossimo step è il decoder video digitale su express card, sempre che non arrivi qualcosa di nuovo.
semmac

Novello

R13 Messaggio Inviato: Sab 01 Ott 2011, 21:17    Oggetto: Re: USB 3.0 ExpressCard/34 Rispondi citando

evanmac ha scritto:
non c'entra propriamente con il topic, ma... vuoi dire che quello sportellino ovale che ho sul mbpro (comprato tre anni fa) ha una sua funzione? esistono schede che vanno lì?

Per completezza per chi passa di qua: fino a 3 anni fa tutti i MacBookPro erano dotati di uno slot (con sportellino) sul lato sinistro che consentiva l'inserimanto di schede ExpressCard/34. Dai modelli del 2009 solo i MBP da 17" hanno conservato quello slot, mentre nei modelli 15" e 13" è stato sostituito da uno slot Secure Digital (SD).

Prima dello slot ExpressCard/34, adottato dai MacIntel, i PowerBook avevano Slots Single Type I or II (CardBus compliant) ed ora solo l'adozione della connessione Thunderbolt ha "restituito" ai MBP di taglia media una connettività di tipo "Pro" ... in buona parte ancora da concretizzare lato periferiche.
Profilo Invia messaggio privato
semmac

Novello

R13 Messaggio Inviato: Sab 01 Ott 2011, 21:39    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:

Per installare la USB 3.0 su Mac OS ci sono pochissime alternative, una ...

Oltre alla seconda opportunità citata, più economica ma priva di driver Mac, ce n'è un'altra che sicuramente prevede la connessione Mac, anche se non so se altrettanto esclusiva di quella LaCIE:

Se l produttore non fosse immediatamente percepibile, si tratta di Sonnet.

Volendo poi ce n'è un'altra (molto cara per essere proposta da Amazone):

Nilox Scheda Express Card USB 3.0

Fortunatamente dal prossimo anno con i processori Ivy Bridge il supporto USB3 sarà uno standard anche per i Mac ... senza sovrapprezzi e problematiche d'arrangiamenti vari.
Erty

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Gio 10 Nov 2011, 23:34    Oggetto: RE: Rispondi citando

ciao!! io sto avendo un serio problema con il mio MBP 15" (fine 2008): non mi funzionano più le porte usb e non c'è modo di metterle apposto se non spendendo 400 €. mi è venuta quindi l'idea di usare una expresscard e già che c'ero USB3.0. dopo tutto questo preambolo, dato che ho una certa urgenza nel poter disporre di almeno una porta USB, mi chiedevo se il metodo che hai spiegato prima funziona solo con l'expresscard della lacie o anche con altre presenti sul mercato. le altre schede postate ho già controllato hanno lo stesso problema della lacie: driver disponibili solo per hub della stessa marca.
grazie per il prezioso aiuto in anticipo!!!
davmirmar

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Ven 10 Feb 2012, 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Salve, ho comprato un hard disck usb 3 e possiedo un macbookpro comprato lo scorso anno e un mac acquistato due anni fa. Se no ho capito male non ho al momento alcuna possibilitá di sfruttare la velocitá dell'usb3 nemmeno con le express card? Credevo di essere aggiornatissimo con l'acquisto di questi due gioielli ed invece mi ritrovo svantaggiato??
Spero di scoprire di essermi sbagliato e attendo una vostra indicazione Smile
magnas

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Mer 20 Giu 2012, 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Ho acquistato una economica Techsolo TN-160 (avendo il chip NEC) a soli 13,90 euro. Ho seguito le istruzioni per l'installazione e funziona. Ora avrei i seguenti dilemmi:

1 - La scheda non riesce ad alimentare il disco (da 2,5 in box esterno) da sola dalle porte USB 3,0, però la stessa, ha un pin dal quale esce 5,4 Volt posto a lato... non è strano che non esca corrente dalle USB?

2 - da system profiler, mi dice che la velocità di collegamento è solo 2,5 GT/s... questo perchè forse il mio MacBook Pro è vecchio? (modello 2,16 Ghz core duo Due).
canwebewe

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Mer 13 Mar 2013, 19:09    Oggetto: problema con usb 3 Stor.e Toshiba Rispondi citando

Ciao ragazzi,

Ho acquistato una Conceptronic pc ExpressCard usb3 con chip Nec, ho installato il driver Lacie e installato il file patchato. Tutto bene .... all'apparenza.

L'ExpressCard legge tutto: con i dischi usb2 non ci sono problemi, mentre il disco usb3 Stor.e Toshiba da 1 Tb viaggia come un usb2.

Nella sezione "hardware - USB" il disco viene riconosciuto come "USB Super-Speed bus", ma nella descrizione velocità indica fino a 480Mb/sec.
Nella Sezione "hardware - Schede PCI" la scheda ExpressCard viene riconosciuta e nella descrizione velocità di collegamento indica 2,5 GT/s.

Come mai? E' il disco un falso usb3 oppure mi sfugge qualcosa?

Aspetto consigli, grazie

Daniele
gecerull

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Gio 28 Mar 2013, 12:59    Oggetto: Re: ErrataCorrige Rispondi citando

stefano ha scritto:
Errata Corrige
funziona, perfettamente, ma solo con i dischi di LaCie, se avete un disco di terze parti USB3 vi attaccate!
eh eh eh, programmatore carogna, ma in giro ci sono più carogne di te

Per far funzionare sia la scheda di LaCie che qualunque scheda di terze parti 0x1033 0x0194 segui le istruzioni:

Installa l'estensione USB3 di Lacie. Ti verrà richiesto di riavviare, ma puoi fare questi passaggi mentre la finestra dell'installer ti chiede il riavvio, quindi riavviare alla fine.
All'interno del pacchetto driver devi sostituire il file binario PXHCD con quello patchato che trovi qui. Espandi il file Zip e otterrai un file denominato PXHCD_patched.
L'operazione si fa comodamente da terminale:

Manteniamo una copia dell'estensione originale
Codice:
sudo mv /System/Library/Extensions/PXHCD.kext/Contents/MacOS/PXHCD /System/Library/Extensions/PXHCD.kext/Contents/MacOS/PXHCD_original

Spostiamo la patch del binario nell'estensione
Codice:
sudo mv /Users/SOSTITUISCICONTUONOMEUTENTE/Downloads/PXHCD_patched /System/Library/Extensions/PXHCD.kext/Contents/MacOS/PXHCD

Ripristiniamo privilegi e proprietari
Codice:
sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/PXHCD.kext
sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/PXHCD.kext

Ricostruiamo la cache delle estensioni
Codice:
sudo touch /System/Library/Extensions

Fine
Riavvia per permettere al kernel di MacOS di rileggere l'estensione.

[b]Scusa Stefano, io non me la cavo bene con Terminale, ma ho lo stesso problema. Puoi spiegarmi le istruzioni in modo più conprensibile per ignoranti come me.
Grazie
Gerry
[/b]
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: