Dopo Applescript Studio...

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Miscellanea
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 17 Apr 2011, 09:09    Oggetto: Dopo Applescript Studio... Rispondi citando

Ok, ci siamo: con XCode 4 AppleScript Studio è andato, defunto.

Già con XCode3 di fatto era finito, su SnowLeopard, trasformato da AppleScript come era (integrando le chiamate in Interface Builder) in una variante sintattica di ObjectiveC: AppleScriptObjC.

Mi girano a duemila, ovviamente, ma tanto Apple non lo riporterà indietro.

Consigli? (sto cominciando a studiare Objective-C...)
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 17 Apr 2011, 13:24    Oggetto: Re: Dopo Applescript Studio... Rispondi citando

marco ha scritto:
Consigli? (sto cominciando a studiare Objective-C...)

Certo che Objective-C è una bella palla...
Ma dico io, Apple, c'era davvero bisogno di ridefinire null come NIL e true/false come YES/NO?

Ho comprato il libro elettronico "AppleScriptObjC Explored", vediamo come va questo Razz
Tanto se dovessi studiare un linguaggio più "ignorante" mi metterei al lavoro con Java, per realizzare GUI multipiattaforma... solo che in XCode 4 questo non sembra possibile :-/
marcia impostura
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 17 Apr 2011, 14:28    Oggetto: Re: Dopo Applescript Studio... Rispondi citando

marco ha scritto:
Ho comprato il libro elettronico "AppleScriptObjC Explored", vediamo come va questo Razz

Ebbene sì, valeva la spesa... Evviva i Cocoa bindings! Very Happy
marcia impostura
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 01 Mag 2011, 08:10    Oggetto: Rispondi citando

Spiacente di non aver letto e risposto prima, ma tra campagna elettorale e MBP 17" deceduto ( 2,5 anni, la media scende cara Apple ), mi sono perso molte cose ultimamente.
Io sono rimasto ancora a C++ e alla libreria iostream quindi ti stimo profondamente. Grazie della info, provvederò a documentarmi appena finito il corredo di aggiornamenti necessari ( leggasi: pila di libri già sul comodino da mesi ), che verranno dopo il 15 e 16 maqggio.
AS è stato abbandonato dopo svariate troncature già da tanto tempo. In generale l'OS tende ad avvicinarsi più a qualcosa che divide nettamente programmatori dagli utilizzatori. Somiglia sempre più all'IOS.
Me lo spiego solo con le frotte di dipendenti M$ che sono passati ad Apple. Rolling Eyes
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 01 Mag 2011, 08:46    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
AS è stato abbandonato dopo svariate troncature già da tanto tempo.

Ti dirò, dopo aver smoccolato niente male adesso sto apprezzando AppleScript Objective-C.

È ancora AppleScript, ma la vicinanza a Cocoa rende possibili dei giochini prima impensabili...

Codice:
tell current application's NSGarbageCollector's defaultCollector() to collectExhaustively()

Più in generale adesso mi muovo tra le classi di Cocoa, e le uso con molta semplicità Smile
marcia impostura
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 01 Mag 2011, 21:53    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
Codice:
tell current application's NSGarbageCollector's defaultCollector() to collectExhaustively()

Più in generale adesso mi muovo tra le classi di Cocoa, e le uso con molta semplicità Smile

Interesting things
Sei avanti una gamba e una spanna
Mio nipote a ingegneria insiste che prendiamo in mano Obj-C per fare chissà quali cose, in realtà credo che abbia solo interesse ad un aiuto per la tesi, ma adesso non ho più scuse.

Quello che non mi è chiaro è se posso crearmi routine non standard usando driver non standard, perché così fosse inventarsi il driver periferica e dialogarci non sarebbe male, avrei decine di idee da sviluppare in questo senso.
Il problema che invece rilevavo era che sono limitato alle librerie standard, con enormi sforzi per usare altre librerie personali o pilotare l'hardware esistente a mio piacimento.
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 01 Mag 2011, 23:32    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
Mio nipote a ingegneria insiste che prendiamo in mano Obj-C per fare chissà quali cose, in realtà credo che abbia solo interesse ad un aiuto per la tesi, ma adesso non ho più scuse.

Guarda, ci ho dato una bella occhiata... non approfondita, eh, un paio di giorni, ma abbastanza per farmene una buona idea.
Mi sta abbastanza sugli zebedei, come dicevo, la "fantasia" di Apple che si reinventa null come NIL, true come YES e false come NO... Ma dico io, non avevano niente di meglio da fare?
Queste pippe mentali a momenti son belline, ma a volte sembrano più figlie di Redmond che di Cupertino!

Per il resto la sintassi è abbastanza semplificata, si percepisce bene la deriva dicotomica a cavallo tra C e linguaggi più SmallTalk-like (da Lingo a AppleScript passando per HyperTalk).

Il punto è che per fare le cose ammodino devi tuffarti anima e corpo nella colossale piramide di classi e metodi che i layer di OS X mettono a disposizione... e non avevo voglia di litigare al contempo con sintassi e librerie Razz
A quel punto più comodo usare uno strumento già noto, e cominciare a sgrufolare con le librerie.

stefano ha scritto:
Quello che non mi è chiaro è se posso crearmi routine non standard usando driver non standard, perché così fosse inventarsi il driver periferica e dialogarci non sarebbe male, avrei decine di idee da sviluppare in questo senso.

Certo che puoi, ti fai due palle così ma direi che puoi. Anzi, se le fai bene poi puoi anche mescolare codice Objective-C e classi Applescript nello stesso prodotto.
Ma scrivere un driver non è una sciocchezza, eh...
marcia impostura
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 03 Mag 2011, 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Miscellanea Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: