Nuove "politiche" sulla privacy di google

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Miscellanea
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 16 Set 2010, 08:28    Oggetto: Nuove "politiche" sulla privacy di google Rispondi citando

qui l'articolo completo

non sono completamente d'accordo con l'autore del pezzo.

cmq sembra passare l'informazione (leggendo l'articolo) che google debba essere semplice "per forza"; io non sono d'accordo: se vuoi uno strumento potente devi saperlo usare.

la scusa che "non tutti" sanno usare la dashboard non regge per niente: lo strumento c'è, quindi usatelo; altrimenti smettete di usare i servizi di google...
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 16 Set 2010, 09:37    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere non é minimamente una questione di semplicitá o meno.

In questo momento Google é solamente la prima azienda che sta cercando di portare l'utilizzo del computer verso il "lato server", con i documenti stipati in un supporto fisico diverso dal computer che l'utilizzatore ha in casa davanti a sé.
Ma, se le promesse e le mode continueranno nella direzione che in molti annunciano, sempre piú il computer locale sará svuotato di contenuti e si limiterá a fare da interfaccia ad un disco rigido esterno, indisponibile all'utente, e gestito da qualcun altro.

Questo, ed altro ancora, secondo me sono aspetti importanti e perfino sottovalutati da quell'articolo e da molti altri sullo stesso tono (anche piú informati di Repubblica....).

In particolar modo quella frase all'inizio: "i nostri dati possono essere girati 'a governi o enti statali'".

Significa che, del tutto legalmente, Google dichiara di riservarsi la possibilitá di passare al governante di turno il contenuto del nostro HD, con tutti i nostri dati personali.

La nostra salute (certificati del medico), le nostre finanze (estratto conto della netbank), le nostre relazioni, tendenze sessuali, politiche, religiose ed amicizie.
E poi frequentazioni, interessi....

E sulla falsa riga di quanto iniziato da Google saranno i contratti che saremo costretti a sottoscrivere per utilizzare le versioni cloudy degli O.S. di Apple, Windows, ......

Ed a quel punto, anche l'appartenenza territoriale di me stesso e dei miei dati va a farsi benedire, che i server dove mettere i files non sono decisi da me, ma dal gestore del servizio.

Gestore che, "per la nostra comoditá" (sic!) avrá un sistema di indicizzazione potente e completo, esattamente come lo Spotlight dei nostri Mac.

Mi stupirei molto, se non fosse giá stato fatto con i dati attualmente in rete, e la ricerca fatta pochi mesi fa da una persona che é riuscito a correlare una bella fetta degli utenti di FaceBook (usando i soli dati pubblici, ma i gestori di FB possono anche accedere ai dati privati) dimostra che purtrppo ho ragione.

A questo punto, in quello scarno articolo vedo solo un grande limite: quello di avere sottovalutato grandemente il pericolo di quello che si prospetta essereil futuro dell'informatica.

E quella frase, permetterá a dei governi democraticamente eletti e supportati dal popolo di appropriarsi dei nostri dati e catalogarli come meglio gli conviene.

Non sto pensando a dittature e stati totalitari, come possono essere Cina, Corea o Cuba.
Sto pensando a capi di governo democraticamente eletti.... come Hitler nel marzo del 1933.

Ridurre la questione dei dati personali ad un mero discorso sull'utilizzo corretto o meno di uno strumento é, a mio parere, molto pericoloso.
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Gio 16 Set 2010, 10:34    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:

In questo momento Google é solamente la prima azienda che sta cercando di portare l'utilizzo del computer verso il "lato server", con i documenti stipati in un supporto fisico diverso dal computer che l'utilizzatore ha in casa davanti a sé.
a_

In realtà dovrebbe funzionare come le cassette di sicurezza della banca.
Hai accesso solo tu e ciò che è dentro è riservato.
La banca non ha possibilità di accesso al contenuto e solo la magistratura può motivatamente accedervi, ma questo è vero anche per il computer di casa.
Non metterei mai dati sensibili non criptati in un servizio cloud che non fosse organizzato e garantito come una cassetta di sicurezza delle banche.
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 16 Set 2010, 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Paolo ha scritto:
In realtà dovrebbe funzionare come le cassette di sicurezza della banca.
Hai accesso solo tu e ciò che è dentro è riservato.
La banca non ha possibilità di accesso al contenuto e solo la magistratura può motivatamente accedervi, ma questo è vero anche per il computer di casa.
Non metterei mai dati sensibili non criptati in un servizio cloud che non fosse organizzato e garantito come una cassetta di sicurezza delle banche.

Perdonami Paolo, ma mi pare che questa sia piú una "speranza che sia cosí" che un qualcosadi simile ad una certezza.

In una banca, non c'é la certezza che nessuno vada effettivamente a mettere ilnaso nella mia cassetta di sicurezza, ma almeno sono tutelato dal fatto che se un impiegato della banca lo va a fare, sta commettendo un reato. A posteriori, sono tutelato.

Ma con un servizio di server, non sono tutelato dal fatto che uno stato possa decidere che da quel momento i server su cui stanno i miei documenti sono a disposizione del governo, in maniera del tutto legale.
E questo puó accadere perché i server sono in uno stato estero, ma anche se sono sul territorio dello stato dove richiedo.
Se in Germania dalla Merkel passano ad un altro Hitler, ed io sono un ebreo tedesco, gradirei non aver facilitato il prossimo Hitler mettendogli direttamente a disposizione le prove che frequento la sinagoga.

E gli esempi possono valere per un rom in Italia o in Francia, un ateo in Italia e cosí via.

Ed anche il tuo esempio della cassetta di sicurezza é comunque sbagliato, perché italiocentrico.
Qui in Danimarca, le possibilitá di accedere al tuo conto corrente ed alla tua cassetta di sicurezza sono decisamente piú semplici, e non passano necessariamente per l'autoritá giudiziaria.
In Svezia, poi, il controllo é totale ed effettuato dall'ufficio dello skat del comune. Al punto che per ogni acquisto ti viene chiesto il PersonNummer (praticamente il codice fiscale), e viene registrato.
A fine anno, si fa il conto di quanto hai dichiarato di guadagnare e quanto hai speso... in maniera automatica dal Comune.

Come vedi, la pretesa di tutela é limitata ad uno spazio decisamente inferiore a quello messo in gioco dal cloud computing....
a_

P.S. Qui in Danimarca, giusto per fare un altro esempio, non esiste la privacy del traffico dati sul web.
Il gestore del tuo accesso é legalmente autorizzato a controllare che tu non scambi files protetti da copyright una volta che sfori un tetto mensile di traffico (10 o 20 GB).
E lo fanno.
Il problema sta tutto nella fiducia che si da a chi é nelle possibilitádi controllare.
A me qui in DK non da particolarmente fastidio, ad esempio, mentre reputerei inaccettabili le stesse regole in Italia, per il modo in cui verrebbero usate.

Paolo

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Gio 16 Set 2010, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:

A me qui in DK non da particolarmente fastidio, ad esempio, mentre reputerei inaccettabili le stesse regole in Italia, per il modo in cui verrebbero usate.

Beh a me darebbe fastidio anche in Danimarca. Un conto sono i redditi, altro sono le informazioni riservate che dovrebbero essere protette.
In effetti io uso MobilMe, ma le informazioni sensibili (password, carte di credito, conti bancari, ecc.) sono criptate e protette.
Che non esistano servizi cloud che garantiscano il rispetto della privacy è un male che potrà limitarne l'uso.
Comunque credo che meno si lascino in giro informazioni riservate meglio è, a prescindere ©
djspider8

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Ven 17 Set 2010, 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Paolo ha scritto:
andre_ ha scritto:

Beh a me darebbe fastidio anche in Danimarca. Un conto sono i redditi, altro sono le informazioni riservate che dovrebbero essere protette.
In effetti io uso MobilMe, ma le informazioni sensibili (password, carte di credito, conti bancari, ecc.) sono criptate e protette.
Che non esistano servizi cloud che garantiscano il rispetto della privacy è un male che potrà limitarne l'uso.
Comunque credo che meno si lascino in giro informazioni riservate meglio è, a prescindere ©

Se lavori con in Computer ed hai dati "sensibili" è un tuo onere proteggerli e devi dimostrare prima tu di averli adeguamente protetti con tutte le misure di protezione previste dalla legge che, come ben sai, non ammette ignoranza.
Il primo sistema di sicurezza delle nostre informazioni dipende da noi stessi.
Paolo

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Ven 17 Set 2010, 11:57    Oggetto: Rispondi citando

djspider8 ha scritto:

Se lavori con in Computer ed hai dati "sensibili" è un tuo onere proteggerli e devi dimostrare prima tu di averli adeguamente protetti con tutte le misure di protezione previste dalla legge che, come ben sai, non ammette ignoranza.

Ma proprio questo dovrebbe essere il compito del servizio cloud, come del resto di tutte quelle attività (banche, uffici pubblici, compagnie di telefoni, ecc.) che gestiscono dati sensibili dei loro clienti.
Se io sapessi che la mia banca mettesse a disposizione i miei dati a chiunque cambierei banca, no? Smile
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 17 Set 2010, 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Paolo ha scritto:
djspider8 ha scritto:

Ma proprio questo dovrebbe essere il compito del servizio cloud, come del resto di tutte quelle attività (banche, uffici pubblici, compagnie di telefoni, ecc.) che gestiscono dati sensibili dei loro clienti.
Se io sapessi che la mia banca mettesse a disposizione i miei dati a chiunque cambierei banca, no? Smile

Secondo me continuate a fidarvi troppo della legge attuale di uno stato.
Un servizio cloud non é legato ad uno stato (i server sono chissadove), e la legge puó cambiare una volta che i dati sono stati inseriti (la legge, non il contratto sottoscritto).

...E a quel punto che si fa?
Si dice "scusate, io pensavo che i miei dati fossero privati ed al sicuro, per favore ridatemeli e per caritá non usateli contro di me"?

Ma ho paura che qualcuno dovrá scottarsi pesantemente, perché si riesca a percepire il pericolo.
Fino a che gli effetti sono relegati a trafiletti di costume su storie piú o meno inventate di gente licenziata per quello che scrive su FaceBook, non si capisce la portata della cosa.
a_

djspider8

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Ven 17 Set 2010, 17:41    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Paolo ha scritto:
djspider8 ha scritto:

Secondo me continuate a fidarvi troppo della legge attuale di uno stato.
Un servizio cloud non é legato ad uno stato (i server sono chissadove), e la legge puó cambiare una volta che i dati sono stati inseriti (la legge, non il contratto sottoscritto).

...E a quel punto che si fa?
Si dice "scusate, io pensavo che i miei dati fossero privati ed al sicuro, per favore ridatemeli e per caritá non usateli contro di me"?

Ma ho paura che qualcuno dovrá scottarsi pesantemente, perché si riesca a percepire il pericolo.
Fino a che gli effetti sono relegati a trafiletti di costume su storie piú o meno inventate di gente licenziata per quello che scrive su FaceBook, non si capisce la portata della cosa.
a_

La legge (italiana) dice che la sicurezza dei dati la dobbiamo garantire noi in primis quindi, personalmente, non metto i miei dati presso alcun fornitore di servizio per il semplice motivo che i contratti attuali non tutelano affatto la privacy. Forse non ero stato chiaro ????? Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Miscellanea Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: