Una sezione "Il Mac e le professioni"? (sondaggio)
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Lo zen e l'arte della manutenzione di FAQintosh
Precedente   Successivo  

Penso che un'area tematica per Mac e professioni sia:
Una buona idea
38%
 38%  [ 5 ]
Un'idea da provare per vedere se funziona
61%
 61%  [ 8 ]
Una cattiva idea, meglio usare i forum che ci sono
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 13

Autore Messaggio
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 17 Set 2010, 00:57    Oggetto: Rispondi citando

Cariddi ha scritto:
Unico mio timore è che volendo essere d'aiuto al singolo professionista si finisca per fare pubblicità a questo o altro software, a meno che per policy non si faccia obbligo di riferirsi esclusivamente a soluzioni opensource...

Se anche fosse... poco male.

Ok che non voglio fare pubblicità a una software house invece che ad un'altra, ma (tanto per fare un esempio) se uno mi viene a dire che pensa di usare Gimp per il fotoritocco in stampa, allora (anche se la politica Adobe mi sta sulle scatole non poco) gli rispondo che è meglio se si prende Photoshop.

A parte il fatto che pur prediligendo l'opensource non sono un talebano, mi sembrerebbe sbagliato dare un consiglio che saprei essere non buono per chi chiede solo per il timore di nominare la giusta soluzione in quanto commerciale Razz
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Cariddi

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Ven 17 Set 2010, 01:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A parte il fatto che pur prediligendo l'opensource non sono un talebano, mi sembrerebbe sbagliato dare un consiglio che saprei essere non buono per chi chiede solo per il timore di nominare la giusta soluzione in quanto commerciale

ok, touchè Very Happy
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 17 Set 2010, 12:28    Oggetto: Re: Una sezione "Il Mac e le professioni"? (sondag Rispondi citando

marco ha scritto:
stefano ha scritto:
che l'idea mi sembra più vicina all'ideale statuto di FAQintosh

Mica ti ho capito, sai... Razz

sò criptico, ce lo so Embarassed
intendevo dire che sia il Mac stesso, che la mission di FAQintosh che i partecipanti mi sono sempre sembrati più indirizzati al professionale, nonostante le FAQ e il Forum aiutino anche i profani e neofiti del Mac e che quindi non possa mancare chi proviene dallo switch e dal ludico per il puro scopo di usare il Mac, i contenuti sono quasi sempre indirizzati ad un pubblico che con il computer ci lavora.
Vedo solo io che le richieste maggiori sono per lo più dirette verso la soluzione di problemi relativi ad un lavoro da completare, piuttosto che al cazzeggio, giochi o utility?
Non siamo ItaliaMac o Macity ne iPhoneitalia che trattano tutti gli argomenti, non ci siamo mai venduti e, soprattutto, tra quelli che aiutano siamo bene o male tutti professionisti da tempo immemorabile del Mac.

Insomma, mi sembrava logico e implicito che fossimo già per la maggiore su ambiti lavorativi, non credo comunque che sezioni diverse possano aiutare più di adesso. Forse mi sbaglio, ma questa suddivisione potrebbe aiutarci a specificare meglio la mission e ad accogliere con il tempo un altro tipo di utenza.

Ottimo sarebbe diventare internazionali, raccogliere la sezione Risorse e FAQ portandole sull'Inglese, ma un'opera titanica come questa diventerebbe un lavoro insostenibile.
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 17 Set 2010, 12:39    Oggetto: Re: Una sezione "Il Mac e le professioni"? (sondag Rispondi citando

stefano ha scritto:
Ottimo sarebbe diventare internazionali, raccogliere la sezione Risorse e FAQ portandole sull'Inglese, ma un'opera titanica come questa diventerebbe un lavoro insostenibile.

Le FAQ sarebbe mostruoso, ma aggiungere un forum in inglese (ovviamente anche con la sua interfaccina in inglese, ma non so quanto sia possibile ed oneroso) potrebbe essere un ottimo inizio.

Il fatto di trovare tutto in italiano é senz'altro un freno per gli anglofoni.
Ma se solo si trovasse una sezione in cui é obbligatorio interagire in inglese, sarebbe un notevole passo in avanti.

...Cosí dirotterei alcune domande che mi fanno gli amici, qui. Rolling Eyes
Laughing

Scherzi a parte, FAQintosh mi é servito piú volte per rispondere a dei quesiti che mi sono stati fatti.
Sarebbe una comoditá in piú, credo per tutti (non ho solo amici alle prime armi...).
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 17 Set 2010, 16:27    Oggetto: Re: Una sezione "Il Mac e le professioni"? (sondag Rispondi citando

stefano ha scritto:
marco ha scritto:
stefano ha scritto:
che l'idea mi sembra più vicina all'ideale statuto di FAQintosh

Mica ti ho capito, sai... Razz

sò criptico, ce lo so Embarassed
intendevo dire che sia il Mac stesso, che la mission di FAQintosh che i partecipanti mi sono sempre sembrati più indirizzati al professionale, nonostante le FAQ e il Forum aiutino anche i profani e neofiti del Mac e che quindi non possa mancare chi proviene dallo switch e dal ludico per il puro scopo di usare il Mac, i contenuti sono quasi sempre indirizzati ad un pubblico che con il computer ci lavora.
Vedo solo io che le richieste maggiori sono per lo più dirette verso la soluzione di problemi relativi ad un lavoro da completare, piuttosto che al cazzeggio, giochi o utility?

Secondo me non c'è un nesso diretto: semplicemente FAQintosh è frequentato da una certa tipologia di persone che mira a venire al dunque sul problema: non ci aprono fiumi di thread per il cazzeggio (anche se non viene disdegnato quando ce n'è l'occasione), né si commenta fino alla neusea il colore dell'ultimo gingillo Apple... Qui, mediamente, si va al sodo, ma questo non significa che sia necessariamente legato a questioni professionali.

stefano ha scritto:
Non siamo ItaliaMac o Macity ne iPhoneitalia che trattano tutti gli argomenti, non ci siamo mai venduti e, soprattutto, tra quelli che aiutano siamo bene o male tutti professionisti da tempo immemorabile del Mac.

In tal senso io mi tiro fuori... sebbene abbia lavorato in passato su MAc, e sebbene sarei felicissimo di lavorarci ancora, sono ormai 9 anni che il mio lavoro riguarda tutt'altro, e Apple è solo una "passione domestica"

stefano ha scritto:
Insomma, mi sembrava logico e implicito che fossimo già per la maggiore su ambiti lavorativi, non credo comunque che sezioni diverse possano aiutare più di adesso. Forse mi sbaglio, ma questa suddivisione potrebbe aiutarci a specificare meglio la mission e ad accogliere con il tempo un altro tipo di utenza.

Secondo me il punto della questione è inquadrare correttamente le eventuali macrocategorie: inutile fare troppe sezioni che resterebbe "infrequentate", inutile farne di troppo generiche che non focalizzino l'area della questione (anche se forse sarebbe meglio partire proprio con qualcosa di non troppo definito)

stefano ha scritto:

Ecco, questo sarebbe simpatico, ma più che dalle FAQ partirei da una sezione del forum in lingua... tradurre tutte le FAQ mi pare un lavoro immenso, anche se potrebbe essere l'occasione per svecchiarle, verificarle, ed eliminare cose non più attuali.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Lo zen e l'arte della manutenzione di FAQintosh Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: