|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
evanmac

|
R13
Inviato: Ven 21 Dic 2007, 10:31 Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare...
|
|
|
| marco ha scritto: | In pratica un "note to self"
Nella Faq 237 va scritto che con Leopard possiamo condividere quel che ci pare, senza bisogno di SharePoints. |
uhm, io sto avendo grossi casini a sincronizzare cartelle (anche con rsync), per via delle acl, che ho modificato per permettere di operarci sopra, e che adesso mi bloccano la sincronizzazione
in ogni caso con leopold esiste ancora l'opzione "ignora permessi sul disco" o qlcs del genere? |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Ven 21 Dic 2007, 10:36 Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare...
|
|
|
| evanmac ha scritto: | | uhm, io sto avendo grossi casini a sincronizzare cartelle (anche con rsync), per via delle acl, che ho modificato per permettere di operarci sopra, e che adesso mi bloccano la sincronizzazione |
Non potevi semplicemente usare "sudo"? |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Ven 21 Dic 2007, 10:46 Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare...
|
|
|
| marco ha scritto: | | evanmac ha scritto: | | uhm, io sto avendo grossi casini a sincronizzare cartelle (anche con rsync), per via delle acl, che ho modificato per permettere di operarci sopra, e che adesso mi bloccano la sincronizzazione |
Oppure, ancora più semplicemente, non potevi rimuovere le ACL ed utilizzare i permessi vecchio stile?
Rimuovere le ACL:
| Codice: | | sudo chmod -R -N /path/da/cui/partire/per/rimuovere/le/ACL |
Attribuire i permessi di default (per rw) e a tutti di esecuzione ove presenti (ad esempio nelle directory):
| Codice: | | sudo chmod -R =rw,+X /path/di/prima |
|
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Ven 21 Dic 2007, 11:10 Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare...
|
|
|
| marco ha scritto: | | marco ha scritto: | | evanmac ha scritto: | | uhm, io sto avendo grossi casini a sincronizzare cartelle (anche con rsync), per via delle acl, che ho modificato per permettere di operarci sopra, e che adesso mi bloccano la sincronizzazione |
Oppure, ancora più semplicemente, non potevi rimuovere le ACL ed utilizzare i permessi vecchio stile? |
non sapevo si potesse fare
| marco ha scritto: | Rimuovere le ACL:
| Codice: | | sudo chmod -R -N /path/da/cui/partire/per/rimuovere/le/ACL |
|
ho timore di fare casini, e il problema è che dovrei andare di archivia e installa su fisso e portatile
| marco ha scritto: | Attribuire i permessi di default (per rw) e a tutti di esecuzione ove presenti (ad esempio nelle directory):
| Codice: | | sudo chmod -R =rw,+X /path/di/prima |
|
fin qui ci arrivo, ma restano le remore  |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Ven 21 Dic 2007, 11:13 Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare...
|
|
|
| evanmac ha scritto: | fin qui ci arrivo, ma restano le remore  |
A parte il fatto che per il backup io al tuo posto userei (uso) TimeMachine e tanti saluti ai problemi, se vuoi farlo solo sulla tua home allora IMO vai tranquillo:
| Codice: | | chmod -R -N ~; chmod -R =rw,+X ~ |
|
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Ven 21 Dic 2007, 13:56 Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare...
|
|
|
| marco ha scritto: | | evanmac ha scritto: | fin qui ci arrivo, ma restano le remore  |
A parte il fatto che per il backup io al tuo posto userei (uso) TimeMachine e tanti saluti ai problemi |
uso già Time Machine...
| marco ha scritto: | se vuoi farlo solo sulla tua home allora IMO vai tranquillo:
|
proverollo  |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Lun 07 Gen 2008, 19:25 Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare...
|
|
|
| marco ha scritto: | se vuoi farlo solo sulla tua home allora IMO vai tranquillo:
|
ho provato il comando e sul fisso è andato tutto liscio, mentre sul portatile mi riporta questi errori:
| Codice: | chmod: Failed to clear ACL on file Commands: Invalid argument
chmod: Failed to clear ACL on file Notification: Invalid argument
|
che significano?
uffa, maledetto leopold  _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Lun 07 Gen 2008, 19:26 Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare...
|
|
|
| evanmac ha scritto: | | che significano? |
Hai provato a farti una sudata?  _________________ Splendente in età acerba di passione
rosso fiammante
Ma senza età matura
marcia impostura |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Lun 07 Gen 2008, 19:33 Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare...
|
|
|
| marco ha scritto: | | evanmac ha scritto: | | che significano? |
Hai provato a farti una sudata?  |
si, mo provo liscio... non va stesso problema _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Ven 18 Gen 2008, 17:45 Oggetto: l'uomo è sempre superiore alla macchina...
|
|
|
ravanando, ravanando ho trovato la causa dell'errore: una intuizione la avevo avuta ma non era quella giusta.
andiamo con ordine: il problema derivava dal fatto che volevo scrivere e leggere delle cartelle per poterle sincronizzare dei file dal portatile al fisso e viceversa; nonostante il fatto che user (testuale) e password erano esatte ed identiche mi diceva che non avevo i necessari permessi... pensavo fosse dovuto alle ACL che hanno introdotto con leopold per avere la certificazione unix... e invece no!
era un banalissimo problema di non corrispondenza tra UID sul portatile e sul fisso, in sostanza l'utente che volevo io sul fisso aveva UID 503 e sul portatile 501.
è bastato cambiargli a mano UID, riavviare e tutto è andato a posto
sono un genio, lo so
pat pat (mi dò le pacche sulla spalla da solo ) _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Sab 19 Gen 2008, 22:20 Oggetto: le ACL sono fantastiche :D
|
|
|
dopo aver finito di litigare (con me stesso, in fondo) sto pian piano scoprendo l'uso (corretto) delle ACL di leopard.
per chi non sapesse di che parlo ecco qui quel che so (se sbaglio corigeretemi pure [cit.]):
in pratica fino a tiger un elemento del sistema (cartella, file, volume, etc.) poteva avere solo tre attributi:
- proprietario
- gruppo
- others
ogni entità aveva poi solo tre tipi di permesso:
- lettura/scrittura
- lettura
- nessun accesso
per modificare i permessi si usa chmod (CHange MODe) mediante un tripletta di lettere (r)ead, (w)rite, e(x)ecute
per modificare il proprietario e il gruppo di appartenenza si usa il comando chown (CHange OWNer)
quindi un elemento poteva essere di proprietà dell'utente "evanmac" che sta nel gruppo "admin", e evanmac avere i permessi di scrittura/lettura ed esecuzione come utente e come gruppo e gli "others" nulla; in questo le tre triplette sono: rwx (utente) rwx (gruppo) --- (others)
cosa cambia con le ACL (Access Control List)?
essenzialmente che gli attributi di proprietà non sono più limitati a tre, ma son di più (non so quale sia il limite, ma se qualcuno lo sa, farebbe meglio a dirlo ora o mai più ), mentre i permessi sul file restano sempre r w x.
questo comporta che ad un elemento (una cartella e le sottocartelle) posso assegnare diversi proprietari, diversi gruppi, e a ciascuno assegnare i permessi; in un'ottica di condivisione dei documenti è un enorme passo avanti.
esempio pratico: sul computer fisso ho una cartella che ho necessità di condividere con due utenti dello stesso computer, mi basta creare la cartella in una posizione qualsiasi della home di un utente assegnando diritti di lettura/scrittura/esecuzione (rwx) anche all'altro utente, il quale dovrà solo crearsi un alias (o un link simbolico, io per pigrizia ho creato un alias) et voilà (e noi qua)! entrambi gli utenti potranno operare sulla cartella indifferentemente
so di essere stato prolisso, e probabilmente la maggior parte dei frequentatori di faqintosh sono già a conoscenza del tutto, ma ho scritto questo messaggio per mettere in ordine le *mie* idee e poterlo recuperare in seguito, quando non mi ricorderò come fare  _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Sab 19 Gen 2008, 22:46 Oggetto: Re: le ACL sono fantastiche :D
|
|
|
| evanmac ha scritto: | ogni entità aveva poi solo tre tipi di permesso:
- lettura/scrittura
- lettura
- nessun accesso
per modificare i permessi si usa chmod (CHange MODe) mediante un tripletta di lettere (r)ead, (w)rite, e(x)ecute |
In realtà i possibili permessi da poter attribuire (uno o più d'uno, o anche nessuno dei tre) sono appunto:- Lettura
- Scrittura
- Esecuzione
Per file e directory i comportamenti sono abbastanza simili, ma non identici:- Leggere un file significa vederne il contenuto, e tanto vale anche per la directory (elencare i file che contiene)
- Scrivere significa modificare il file, e lo stesso vale per la directory... e qui si apre già una differenza: un file deve il proprio nome e la propria posizione (quindi la propria stessa esistenza) alla directory che lo contiene, e se si ha il diritto di modificare una directory allora si possono cancellare i file che essa contiene, anche se non abbiamo il permesso di scrivere quei file.
- Eseguire è il comportamento più diverso: un file eseguibile è un programma che può essere eseguito, mentre "eseguire" una directory significa avere la possibilità di "percorrerla", anche di accedere alle directory al suo interno, anche qualora non avessimo neanche i privilegi per leggerla.
Se abbiamo la directory /foo/bar con privilegi di sola esecuzione per "foo" e di lettura/esecuzione per "bar", potremo fare "cd /foo/bar" comunque.
| evanmac ha scritto: | essenzialmente che gli attributi di proprietà non sono più limitati a tre, ma son di più (non so quale sia il limite, ma se qualcuno lo sa, farebbe meglio a dirlo ora o mai più ), mentre i permessi sul file restano sempre r w x. |
E soprattutto si possono sommare ache per diversi gruppi, sommandoli.
| evanmac ha scritto: | so di essere stato prolisso, e probabilmente la maggior parte dei frequentatori di faqintosh sono già a conoscenza del tutto, ma ho scritto questo messaggio per mettere in ordine le *mie* idee e poterlo recuperare in seguito, quando non mi ricorderò come fare  |
Direi che una Faq ci sta tutta, eh  |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Dom 20 Gen 2008, 00:09 Oggetto: Re: le ACL sono fantastiche :D
|
|
|
| marco ha scritto: | Direi che una Faq ci sta tutta, eh  |
ma io l'avrei pure preparata, non son riuscito a trovare un titolo adatto  _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
|
 |