File RAW .CR2: il mac non vede le anterpime; perchè?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
zionist

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mar 04 Mag 2010, 14:59    Oggetto: File RAW .CR2: il mac non vede le anterpime; perchè? Rispondi citando

Ciao. Sistema operativo OS X Snow Leopard 10.6.3 aggiornato.

Il mio computer principale non mi fa vedere la preview delle icone dei file small raw generati da una Canon 5d Mark II.
Apro la cartella, ci sono le icone grigie, non viene letta neanche la dimensione in pixel, che riuslta 0x0.
Il mio mac book pro con programmi e sistema operativo analogo invece li vede, anche andando a leggere la cartella dell'altro computer.

Ovviamente l'assistenza Mac "rantola" nel buio... anzi, l'occasione è stata buona per spiegare loro alcune cose che non sapevano... a un certo momento in un anelito di vita hanno cercato di farmi installare degli aggiornamenti per Aperture (che non ho) poi sono tornati a rantolare (nel buio).

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 04 Mag 2010, 16:10    Oggetto: Re: File RAW .CR2: il mac non vede le anterpime; perchè? Rispondi citando

zionist ha scritto:
Apro la cartella, ci sono le icone grigie, non viene letta neanche la dimensione in pixel, che riuslta 0x0.
Il mio mac book pro con programmi e sistema operativo analogo invece li vede, anche andando a leggere la cartella dell'altro computer.

L'anteprima "vede" quel che vede QuickTime.

Hai provato ad aprire le immagini con QUickTime Player?
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
zionist

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mar 04 Mag 2010, 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Si ho provato, purtroppo Quicktime non apre i file, nel senso che non permette di aprirli, non che non vede dati una volta aperti.
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 04 Mag 2010, 17:15    Oggetto: Rispondi citando

zionist ha scritto:
Si ho provato, purtroppo Quicktime non apre i file, nel senso che non permette di aprirli, non che non vede dati una volta aperti.

Hai la tua risposta, allora.
marcia impostura
zionist

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mar 04 Mag 2010, 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che non ce l'ho no la risposta, perchè anche l'altro computer, che mi fa vedere i file, non mi permette di aprirli con Quicktime.
Se seleziono il file .CR2 e gli dico "apri con", Quicktime non è tra i programmi selezionabili.

Ci deve essere qualcosa da sbloccare, ma non so davvero dove.
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 04 Mag 2010, 17:28    Oggetto: Rispondi citando

zionist ha scritto:
Mi sa che non ce l'ho no la risposta, perchè anche l'altro computer, che mi fa vedere i file, non mi permette di aprirli con Quicktime.
Se seleziono il file .CR2 e gli dico "apri con", Quicktime non è tra i programmi selezionabili.

Questo non vuol dire che non permetta di aprirli.

Per capire se li apri devi fare Drag&Drop del file sull'applicazione, quando fai "apri con" vedi un elenco di file che l'applicazione dichiara di supportare, aggiornato all'ultima volta che è stato aggiornato il database dei Launch Services.

Se invece hai esteso quelle capacità (ad esempio installando Perian, o chissà che altro plugin di supporto) allora l'elenco potrebbe essere incompleto.
marcia impostura
zionist

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mar 04 Mag 2010, 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marci, drag and drop non fa aprire il file. Ora tìsto chattando con un amici 'sperto... vediamo cosa mi dice lui.
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 04 Mag 2010, 18:01    Oggetto: Rispondi citando

So quello che farei io al tuo posto: confronta le cartelle dei plugin di quicktime di sistema e dell'utente sui due Mac… E poi riavvia.
marcia impostura
zionist

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mar 04 Mag 2010, 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Allora... cartelle Quicktime identiche.
Col mio amico siamo su Skype.
Abbiamo risolto il problema forzando manualmente l'installazione di uno di quei tre file per Aperture che l'assistenza Mac mi aveva fornito (mettendolo in Sistema/Libreria/CoreServices) e poi facendo "Manutenzione" con OnyX.
Ora si vedono.

Adesso, mentre che ci siamo ci mettiamo al lavoro per vedere se si possono vedere anche i file .dng

Grazie per aver seguito i miei post Marco.
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 04 Mag 2010, 20:56    Oggetto: Rispondi citando

zionist ha scritto:

Adesso, mentre che ci siamo ci mettiamo al lavoro per vedere se si possono vedere anche i file .dng

Scusa, ma i DNG non li hai mai visti?

Dovrebbero essere visibili da 10.4, anche su Preview (come i CR2, peraltro).
Io i Nef li apro normalmente con l'anteprima, lasciando perdere QuickTime.

Il problema delle macchine "nuove" sta anche nella politica abbastanza schifosa che Apple sta portando avanti da un paio d'anni.

Prima suporta i nuovi RAW solo su Aperture e iPhoto, poi si "ricorda" che esistono anche gli altri utenti che, come il sottoscritto, lavorano con LR o C1.
Ma passano anche mesi.
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
zionist

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mer 05 Mag 2010, 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Il problema che ho io riguarda gli "Small raw 1" Canon, non i raw a formato pieno; quelli si vedono.
Con la Canon 5D Mark II lo small raw 1 riduce la risoluzione a circa 10 milioni di pixel ed è molto utile perchè di riflesso c'è una notevole riduzione del rumore con le alte sensibilità. Per servizi fotogiornalistici in pratica i 21 milioni di pixel della macchina non servono mai, ecco perchè ho iniziato ad usare lo small raw.
I NEF sono solo a formato pieno e si vedono anche qui.
franzemi

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Mer 05 Mag 2010, 11:24    Oggetto: Rispondi citando

zionist ha scritto:
Il problema che ho io riguarda gli "Small raw 1" Canon, non i raw a formato pieno; quelli si vedono.
Con la Canon 5D Mark II lo small raw 1 riduce la risoluzione a circa 10 milioni di pixel ed è molto utile perchè di riflesso c'è una notevole riduzione del rumore con le alte sensibilità. Per servizi fotogiornalistici in pratica i 21 milioni di pixel della macchina non servono mai, ecco perchè ho iniziato ad usare lo small raw.

Forse dico una grande ca….ta anche perchè non ci capisco una mazza di foto e suoi formati ma qui c'è un accenno ai vari formati RAW con i vari settaggi modificabili (credo) direttamente dalla fotocamera.
http://www.ipmart-forum.it/showthread.php?47617-firmware-e-programmi-utili
Se come prima specificato ho detto una ca….ta, me ne scuso e seguirò questo thread in silenzio.

--
emiliano
Profilo Invia messaggio privato AIM
zionist

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mer 05 Mag 2010, 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che... l'hai detta... ma del resto chi non sbaglia mai è chi non fa nulla. Tu sei stato propositivo. Ti ringrazio comunque! Wink
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mer 05 Mag 2010, 18:35    Oggetto: Rispondi citando

zionist ha scritto:

Lo so cosa sono gli Small RAW.
Chiedevo se i DNG da quei files li hai mai visti, o meno.

Perché il formato DNG dovrebbe essere indipendente dal tipo di RAW iniziale, una volta convertito.

Se anche la conversione verso DNG non é visibile, c'é un problema alla radice (leggi salvataggio del file da parte della macchina).
Non mi pare di avere mai sentito di limiti di questo tipo, ma ammetto di non frequentare granché i siti di Canon, ed i canonisti che conosco non mi pare abbiamo mai usatil lo Small RAW.
Ma provo a chiedere, appena vedo il mio collega che ha la 5D Mk II.
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
zionist

Novello

R13 Messaggio Inviato: Gio 06 Mag 2010, 14:10    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
zionist ha scritto:

Lo so cosa sono gli Small RAW.
Chiedevo se i DNG da quei files li hai mai visti, o meno.

Perché il formato DNG dovrebbe essere indipendente dal tipo di RAW iniziale, una volta convertito.

Se anche la conversione verso DNG non é visibile, c'é un problema alla radice (leggi salvataggio del file da parte della macchina).
Non mi pare di avere mai sentito di limiti di questo tipo, ma ammetto di non frequentare granché i siti di Canon, ed i canonisti che conosco non mi pare abbiamo mai usatil lo Small RAW.
Ma provo a chiedere, appena vedo il mio collega che ha la 5D Mk II.
a_

Ciao andre_ , capisco.
I dng tutt'ora non si vedono ma non mi preoccupo perchè mi basta sapere di poter vedere i CR2. Sono sicuro che il problema stia nel fatto che l'aggiornamento per Mac è "inglobato" in quello di Aperture e iPhoto: "li devi avere". Concludo: situazione poco professionale per Mac; qui per eccessiva sponsorizzazione di alcuni programmi a discapito di altri ci perde la faccia a livello di "strumento per professionisti". Prima o poi si vedranno anche i CR2.
Anzi sono sicuro che installando iPhoto e forzando anche gli altri aggiornamenti si vedrebbero subito.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: