Scelta NAS o altro disco esterno?!

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Miscellanea
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
borgo1971

Novello

R13 Messaggio Inviato: Sab 27 Mar 2010, 15:34    Oggetto: Scelta NAS o altro disco esterno?! Rispondi citando

Sto cercando un alternativa a TimeCapsule da usarle come archivio e unità di Backup del MacBook Pro (che passerò ad usi casalinghi), senza dover attaccare ogni volta un cavo.
Preciso che il disco dovrebbe restare a casa mia, dalla quale penso che toglierà sia il telefono che l'ADSL, che trasferirò assieme al mio ufficio in luogo più consono. A casa penso che utilizzerò una chiavetta per connessioni saltuarie, per il resto l'ufficio sarà a 10 minuti a piedi. Il disco mi serve come unità di backup e archivio digitale delle cose private, che fin'ora tenevo sul MacPro (e che si trasferirà con l'ufficio). Inoltre penso di utilizzarlo per una copia di sicurezza dei dati di lavoro (toccando ferro, non si sa mai). La dimensione di 1TB dovrebbe essere sufficiente per diversi anni di questo utilizzo.
In ultimo, ma non ultimo, non mi dispiacerebbe poter scaricare direttamente le foto sul disco esterno, tenendo comunque presente che poi le vorrei gestire con iPhoto.
Non mi interessano invece funzioni multimediali, connettività internet, funzioni di file sharing tipo emule, ecc., hot swap dei dischi.
Lurkrando un po' avrei individuato queste possibilità (da abbinare ad un Airport Express):
http://tinyurl.com/ykgachf
http://tinyurl.com/yguuw86
http://tinyurl.com/yjd5nr3
http://tinyurl.com/y8ra3jn

Oppure questa (da abbinare ad un Airport Extreme):
http://tinyurl.com/y9kl2br

Per l'uso che ne farei, non vedo particolari svantaggi rispetto ad un NAS, anzi, all'occorrenza avere anche l'interfaccia FW potrebbe tornare utile.
Tra l'altro chiedo conferma che con l'airport express non sia possibile collegare il disco alla w-lan tramite USB (sul sito non viene citato), che per il resto sarebbe sufficiente e costa la metà...
Profilo Invia messaggio privato AIM
Giovanni Mannarino

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Dom 28 Mar 2010, 01:40    Oggetto: Rispondi citando

Un consiglio: se scarichi le foto o altri dati su un disco esterno, usa comunque un altro disco per il backup ed includi anche il disco esterno nel backup. Lo so che sono un centinaio di Euro in più, ma ne vale la pena.
Profilo Invia messaggio privato
borgo1971

Novello

R13 Messaggio Inviato: Dom 28 Mar 2010, 07:07    Oggetto: Rispondi citando

lupomannaro ha scritto:
Un consiglio: se scarichi le foto o altri dati su un disco esterno, usa comunque un altro disco per il backup ed includi anche il disco esterno nel backup. Lo so che sono un centinaio di Euro in più, ma ne vale la pena.

Sto parlando di un disco RAID 1, per cui già con 2 HD, di cui uno l'esatta copia dell'altra. Periodicamente (una volta l'anno), faccio dei DVD con le foto, che cerco di tenere in sede separata. Alla fine penso che siano più sicure che avere le foto su carta e pellicola.
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Dom 28 Mar 2010, 10:53    Oggetto: Rispondi citando

borgo1971 ha scritto:

Sto parlando di un disco RAID 1, per cui già con 2 HD, di cui uno l'esatta copia dell'altra. Periodicamente (una volta l'anno), faccio dei DVD con le foto, che cerco di tenere in sede separata. Alla fine penso che siano più sicure che avere le foto su carta e pellicola.

Un RAID1 sempre collegato alla rete elettrica non é una sicurezza.
Anzi, non é proprio un backup, ma una tranquillitá in piú solamente per la copia di lavoro.

Dimentica la copia in DVD (peraltro con un costo enorme, al GB, rispetto ad un qualsiasi HD).
É decisamente meno sicura (quanti DVD sono leggibili a distanza di pochi anni?) di un disco tenuto staccato dalla rete elettrica.
Io ne faccio almeno due ulteriori, oltre al RAID1 di lavoro.... almeno ogni settimana.
Una volta all'anno, é come non farle.

Per quanto riguarda le soluzioni, io per le esperienze personali e di diverse persone che conosco sconsiglio asslutamente Western Digital.
Non certo per gli HDD, ma per i controller di NAS e RAID.
Gli altri non li conosco.

Tieni presente anche la velocitá di gestione dei files.
Una rete wireless é sicuramente comoda, ma decisamente meno performante di una qualsiasi FireWire collegata direttamente.
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 28 Mar 2010, 17:51    Oggetto: Rispondi citando

borgo1971 ha scritto:

Ormai di backup se ne è perlato e straparlato e si cade sempre sullo stesso dilemma: quale fedeltà richiedo al mio backup?
Proprio per questo è giusto che tu sappia che: Raid 1 = Mirror = in caso di errori su una partizione, sicuri errori sull'altra = come non avere un backup, ma solo un clone che allora è proprio meglio il clone.

Scusa la franchezza, preferisco la sincerità, soluzioni RAID con meno di 3 dischi non hanno mai avuto tanto senso.
Comunque ripeto tutto dipende dalla fedeltà dati che richiedi, se ti interessano solo le foto, i DVD sono una possibilità, ma tra 15 anni esisteranno ancora supporti in grado di leggerli? Se si, i DVD saranno ancora leggibili? Se perdi i dati in capo ad un semestre, il backup ha un senso?
Dal canto mio preferisco un supporto più dinamico come gli HD, più flessibili.
Per il resto non uso NAS al momento, non è il mio target, quindi non saprei come consigliarti, preferisco un bel Drobo o almeno un raid in striping su 3 HD, così che se si rompe un HD non devo fare altro che sostituirlo e i miei dati sono integri.
borgo1971

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mar 30 Mar 2010, 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Dopo diverse elucubrazione (dischi multimediali, NAS con RAID a diversi livelli, TimeCapsule, ecc...) sarei tornato all'idea del disco di rete (a sto punto non so neppure se in mirror) collegato ad un access point tipo il Linksys WAP610N, con l'intenzione di incrociare i backup di questo disco (che tengo a casa a supporto del MacBook Pro) e quelli del MacPro che tengo in ufficio. Per diversi motivi penso sia meglio delocalizzare i backup, ovviamente la sincronizzazione non sarà fatta ogni giorno, però nelle peggiori delle ipotesi non dovrei perdere tutto.
Come detto, mi permane il dubbio se vale la pena prendere un disco doppio da usare in mirror, e la scelta della marca del disco; al momento sarei incerto tra Western Digital e Buffalo. Entrambi possono essere usati per i backup di TimeMachine e possono fare da iTunes Server, entrambi hanno sia una versione NAS ad un disco che quella a 2, il WDC sembra più semplice da gestire ma non vorrei che ci fossero anche più limiti tipo non poter gestire TM di 2 Mac (il Buffalo sembra possa farlo), i prezzi sono simili... Con un disco singolo si va qualcosa in meno della TimeCapsule da 1TB (ma spero sia comunque + affidabile), con il doppio disco sono un centinaio di euro in più... Qualcuno ha avuto esperienze con questi dischi? Quale consiglia?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Miscellanea Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: