RAID 0 fatto in casa

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mer 02 Gen 2008, 21:03    Oggetto: RAID 0 fatto in casa Rispondi citando

ciao,
attualmente uso alcuni HDD esterni in aggiunta ai due interni al PowerMac, facendo il più spesso possibile backup e copie su DVD

mi sono deciso a fare il grande passo... RAID 0 (non ho la necessità di velocità, ma solo di ridondanza e "backup in continuo")

vorrei prendere due HDD esterni, uguali, ed utilizzare la FW800, come faccio ora con il disco attaccato al Mac

il problema è che il PowerMac (G5 Dual Core) dispone di una sola FW800, e che quindi i due dischi esterni si troverebbero ad essere in sequenza uno dopo l'altro

ho già usato questa soluzione attaccando più di un HD, ma può andare bene anche con due dischi RAID?
ci sarebbero incompatibilità (conosciute)?

perchè mi pare che la configurazione sia estremamente semplice, dall'utility disco, ed il costo dell'operazione sarebbe ben più basso di un disco RAID...

tra l'altro io userei i dischi come dischi di lavoro (non come memoria virtuale) per la Library di Lightroom, quindi sarebbero perennemente in scrittura e lettura
so che la velocità scenderebbe rispetto all'HD interno, ma spero non in maniera drastica

grazie mille... e Buon Anno!
a_
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 02 Gen 2008, 21:08    Oggetto: Re: RAID 0 fatto in casa Rispondi citando

andre_ ha scritto:
ho già usato questa soluzione attaccando più di un HD, ma può andare bene anche con due dischi RAID?
ci sarebbero incompatibilità (conosciute)?

Che io sappia puoi procedere tranquillamente, soprattutto se il RAID 0 vuoi implementarlo con Leopard (molto tollerante in materia).
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mer 02 Gen 2008, 21:53    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille!
mi rassicuri non poco
per ora ho 10.4, ma confido nel suo ottimo funzionamento (in attesa dell'Intel dopo l'estate)
a_
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 02 Gen 2008, 22:22    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
mi rassicuri non poco
per ora ho 10.4, ma confido nel suo ottimo funzionamento

Al tuo posto prenderei Leopard, piuttosto che confidare Wink

AFAIK c'è stato un cambiamento notevole nel modo in cui vengono gestiti i dischi ed i RAID... aggiorna, una volta sistemate un paio di stupidaggini guadagni un OS decisamente migliore, soprattutto per il RAID.
marcia impostura
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 02 Gen 2008, 23:25    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
andre_ ha scritto:
mi rassicuri non poco
per ora ho 10.4, ma confido nel suo ottimo funzionamento

Al tuo posto prenderei Leopard, piuttosto che confidare Wink

AFAIK c'è stato un cambiamento notevole nel modo in cui vengono gestiti i dischi ed i RAID... aggiorna, una volta sistemate un paio di stupidaggini guadagni un OS decisamente migliore, soprattutto per il RAID.

non so se ci sia stata modifica sotto leopard, perché con tiger non avevo i dischi e la necessità di creare un raid.

con l'avvento di time machine ho comprato un disco usb2 maxtor da 500GB e l'ho accoppiato con il mio lacie firewire da 250 gb per avere un raid per il backup di TM da 700 gb... pare ca funziona Very Happy
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 03 Gen 2008, 10:42    Oggetto: Rispondi citando

evanmac ha scritto:

non so se ci sia stata modifica sotto leopard, perché con tiger non avevo i dischi e la necessità di creare un raid.

con l'avvento di time machine ho comprato un disco usb2 maxtor da 500GB e l'ho accoppiato con il mio lacie firewire da 250 gb per avere un raid per il backup di TM da 700 gb... pare ca funziona Very Happy

grazie!
comunque la Time Machine è inaccessibile, al di là della dubbia utilità per quanto mi riguarda (e sottolineo "per quanto mi riguarda" Wink )
lo spazio richiesto sarebbe incredibilmnte alto, ed a me basta avere un backup delle foto RAW e della libreria di Lightroom...

tra l'altro stavo cercando un po' di prezzi, e sono orientato a bypassare il problema con il LaCie d2 RAID
1Tb costa meno di due dischi da 500
boh, ci faccio un pensierino
la misura è giusta, per il "lavoro corrente"
a_
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 03 Gen 2008, 10:45    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
comunque la Time Machine è inaccessibile, al di là della dubbia utilità per quanto mi riguarda (e sottolineo "per quanto mi riguarda" Wink )
lo spazio richiesto sarebbe incredibilmnte alto, ed a me basta avere un backup delle foto RAW e della libreria di Lightroom...

Con TM puoi scegliere quali cartelle non backuppare, ad esempio nel mio caso non ho sottoposto a backup né la cartella "Music" (è sull'iPod) né la cartella "Movies" (in cui lavoro le registrazioni dalla dreambox prima di metterle su DVD).

Direi che potrebbe anche fare al caso tuo.

andre_ ha scritto:
tra l'altro stavo cercando un po' di prezzi, e sono orientato a bypassare il problema con il LaCie d2 RAID 1Tb costa meno di due dischi da 500

Il problema del RAID 0 è sempre lo stesso: se si rompe anche un solo disco, perdi tutto il set.
marcia impostura
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 03 Gen 2008, 10:56    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:

Il problema del RAID 0 è sempre lo stesso: se si rompe anche un solo disco, perdi tutto il set.

Shocked
scusate scusate!!!
fin dall'inizio sto sbagliando tutto, a partire dal titolo del topic

volevo dire RAID 1 Embarassed ...
tutta questa cosa la volevo mettere in piedi per avere ridondanza totale dei dati, proprio per evitare quello che hai detto tu, ed avere due dischi con identico set di dati
sorry (ma mi pare che il discorso non cambi praticamente di nulla)

per quanto riguarda TM... ho capito che devo documentarmi meglio (più correttamente "documentarmi" e basta) ed arrivare a prendere Leopard al più presto
mi pare passato abbastanza tempo per aver ovviato ai piccoli errori di gioventù
a_
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 03 Gen 2008, 11:01    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:

Ora mi tornano i conti Smile)

andre_ ha scritto:
per quanto riguarda TM... ho capito che devo documentarmi meglio (più correttamente "documentarmi" e basta) ed arrivare a prendere Leopard al più presto

Questa mi sembra un'ottima idea.

Leopard è venuto fuori veramente bene, ed anche io (che pure sono abbastanza prudente) sono passato a Leopard con l'uscita del 10.5.1

Per i peccati di gioventù... qualche stupidaggine c'era, ma niente di più - http://www.faqintosh.com/384

Se dai retta ai filmoni catastrofici che la piaggeria di qualcuno fa proiettare su it.comp.macintosh allora esci subito di casa, e vai a comprarti un Macintosh SE/30 con System 6.0.7 e ti metti a programmarlo (rigorosamente in Basic) Very Happy
marcia impostura
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 03 Gen 2008, 14:48    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Shocked
scusate scusate!!!
fin dall'inizio sto sbagliando tutto, a partire dal titolo del topic

tutta questa cosa la volevo mettere in piedi per avere ridondanza totale dei dati, proprio per evitare quello che hai detto tu, ed avere due dischi con identico set di dati
sorry (ma mi pare che il discorso non cambi praticamente di nulla)

a_

raid 0 o raid 1 non cambia la sostanza per TM, in verità avrei voluto realizzare anche io un raid 1, ma non avevo i dischi di capacità uguali, e cmq 250 gb non mi sarebbero bastati per il disco interno (320 gb) più i backup successivi, quindi mi sono "adattato" sul raid 0... è anche vero che ogni tot cancello il backup e lo ripiglio da capo...
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: