ordina files per "data aggiunta"
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
kamaleon

Novello

R13 Messaggio Inviato: Gio 29 Ott 2009, 09:21    Oggetto: ordina files per "data aggiunta" Rispondi citando

Leopard ha questa utile opzione negli staks... ma nelle cartelle?

Penso che l'opzione in questione sia utilissima nella cartella "download"... qualcuno ha notizie di come fare?

kamaleon
Profilo Invia messaggio privato
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 29 Ott 2009, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

- in vista a lista puoi ordinare per data di modifica e comunque aggiungere colonne per data di creazione, ultima apertura ecc
- in vista ad icone o colonne puoi ordinare per data dall'apposito menu Vista di Finder
kamaleon

Novello

R13 Messaggio Inviato: Gio 29 Ott 2009, 18:29    Oggetto: Rispondi citando

si posso aggiungere colonne, ma non c'è una voce di "data di aggiunta" ; se mi scarico un file di un anno fà ( come data) non lo trovo certo facilmente ( se non ricordo il nome) e se devo farne altre cose ( copia zippa ecc. ecc.) da finder e difficile.

aspetto risposta di altri guru ( senza offesa Smile ) per aggiungere opzione che già esiste negli staks

kam
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 30 Ott 2009, 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Mentre aspetti;
    - vai nel Finder e selezioni la - voce di Menu - Mostra opzioni vista presente nel - Menù - Vista;
    - lasci aperta la finestrella che si apre delle Opzioni Vista Finestra e apri, se non lo hai già fatto, la cartella di cui vuoi cambiare le impostazioni;
    - vedrai che cambiando la vista a Icone, Colonne, Cartelle, tramite i pulsanti presenti in qualunque finestra di cartella del Finder, cambieranno anche le Opzioni Vista Finestra;
    - nel frattempo vedrai che sempre dal menu Vista del Finder, alla voce Organizza per > ci sono le opzioni per ordinare secondo i criteri prescelti;
    - a questo punto, come ti ho già scritto ( senza offesa Smile ) hai la possibilità di cambiare ordinamento, sia in vista a lista [ premendo i titoli delle colonne puoi ordinare in senso ascendente o discendente ] che in vista ad icone dal menù di ordinamento Vista>Organizza per oppure con una delle voci di submenù Organizza per che appare con il click destro ( o ctrl-click );
    - infine la finestrina Opzioni Vista Finestra ti consente di aggiungere eventuali altri criteri di ordinamento o ADDIRITTURA di registrare un ordinamento predefinito per quella cartella nel modo Vista ad Icone.

andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 30 Ott 2009, 10:13    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
Mentre aspetti;
...

Si, Stefano, ma kamaleon ha chiesto una cosa diversa.

Avevo cercato la stessa cosa anch'io, tempo fa, ed ero arrivato a questa discussione sul supporto di Apple: http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1583300

Purtroppo il workaround segnalato (ordinare per data aggiunta nello stack ed aprire nel finder la cartella - e si dovrebbe mantenere l'ordine anche se assente nelle opzioni di vista del finder) non funziona su Snow Leopard.

Non ho trovato nessun'altra maniera (tipo comandi da terminale o simili)... l'opzione rimane inspiegabilmente disponibile solo per gli staks.
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kamaleon

Novello

R13 Messaggio Inviato: Ven 30 Ott 2009, 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'ulteriore approfondimento alla tua precedente risposta, è un buon aiuto ma non risolve completamente il problema, in quanto la mia vista preferita è nel formato "elenco" e le opzioni sono limitate.

ciao e grazie
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 30 Ott 2009, 21:18    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Non ho trovato nessun'altra maniera (tipo comandi da terminale o simili)... l'opzione rimane inspiegabilmente disponibile solo per gli staks.

Ma in Leopard funziona?
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 30 Ott 2009, 21:38    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:

Ma in Leopard funziona?

A memoria, funzionava fino a 10.5.6, o poco prima.
Sicuramente non con 10.5.8, domani provo con il 10.5.7 della mia compagna.
Con 10.5.8, se provi ad aprire in Finder uno stack ordiato per data aggiunta, ti si dispone per nome (come anche su Snow Leopard).

Non ho idea se si possa intervenire in qualche modo, anche oggi le ricerche non mi hanno dato una risposta.
C'é da dire che mi sono impegnato a cercare per non piú di cinque minuti... Confused
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
motoko

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Ven 30 Ott 2009, 23:51    Oggetto: Rispondi citando

qui:
http://www.macosxhints.com/article.php?story=20061108143122997&query=Sort+by+Date+Added+in+Finder

c'è uno script da inserire in /Library/Scripts/Folder Action Scripts
e vincolare poi alla cartella prescelta

ciao
kamaleon

Novello

R13 Messaggio Inviato: Sab 31 Ott 2009, 14:49    Oggetto: Rispondi citando

ciao e grazie della segnalazione.

Mi sono creato lo scrip

on adding folder items to this_folder after receiving added_items

repeat with file_ in added_items
tell application "Finder"
set file_ to POSIX path of file_
do shell script "touch -c " & quoted form of file_
end tell
end repeat

end adding folder items to

con "script editor" e salvato il file nella cartella richiesta che hai specificato

/Library/Scripts/Folder Action Scripts

ora come faccio a lancialro?
ma lo script va editato o copiato così come lo vedo?

grazie Kam
motoko

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Sab 31 Ott 2009, 16:52    Oggetto: Rispondi citando

lo script lo copi pari pari e lo riversi in script editor, lo compili e lo salvi;una volta posizionato nella cartella /Library/Scripts/Folder Action Scripts
devi attivare l'azione cartella {control-clik o tasto destro} dal Finder selezionando dal menù a comparsa la voce Altro e poi Configura Azioni Cartella,a quel punto ti si apre una finestra denominata Impostazioni Azioni Cartella,flagghi/spunti la voce Attiva Azioni Cartella, in basso clicchi sul segno + e ti scegli la cartella su cui vuoi far agire lo script, una volta selezionata la cartella, sulla sinistra cliccando sul segno + farai apparire la cartella degli scripts in cui tu avrai già aggiunto lo script menzionato, lo selezioni ed hai finito.
OVVIAMENTE PERDI, COME INDICATO NELL'ARTICOLO, LA REALE DATA DI MODIFICA.
Quindi per me è comodo per una cartella come quella dei downloads da altre parti forse crea un pò di confusione
motoko

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Lun 24 Mag 2010, 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Anche se sono passati dei mesi magari a qualcuno può tornare utile:

http://www.macworld.com/article/151498/2010/05/sort_downloads.html
kamaleon

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mar 25 Mag 2010, 08:42    Oggetto: Rispondi citando

grazie della segnalazione ho provato non non riesco a completare la regola

1-Launch Automator and in the Template Chooser sheet, select Folder Action. In the resulting window enter “shell” in the Search field. This produces the single Run Shell Script action in the window’s second column. Drag this action into the workflow area.

2-At the top of the window click on the pop-up menu used to select the folder that receives the action and choose your Downloads folder (inside your user folder).

Ho aperto Automator, poi creato lo script, ma non ho capito come selezionare poi la cartella download (parte 2)

provo a eseguire lo script ma compare la scritta script non riuscito

grazie dell'aiuto

kam
motoko

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Mer 26 Mag 2010, 08:32    Oggetto: Rispondi citando

appena lanciato Automator selezioni AZIONI CARTELLA, nel campo del filtro digiti shell e ti dovrebbe comparire una voce del tipo Esegui Script Shell che deve essere trascinata nella colonna di destra, copi e incolli lo script nella finestra della shell(sovrascrivendo il comando che ci trovi), in alto ti chiede di scegliere su quale cartella applicare lo script(scegli altro per sfogliare il System) e poi nella finestra a tendina PASSA A INPUT devi scegliere "come argomenti" dopodiché non ti resta che salvare e dargli il nome che preferisci, aprire la cartella prescelta su cui eseguire lo script, premere Command-J e abilitare la Data di Modifica
(funziona su Mac OS X 10.6)

ciao
kamaleon

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mer 26 Mag 2010, 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami ma non ci arrivo.....Embarassed

nel mio autmotor Versione 2.0.4 (162) AZIONI CARTELLA non lo vedo c'è solo AZIONI.
Da quì riesco a trovare lo script (trascinando a dx) ma poi in alto non trovo dove scegliere su quale cartella applicare lo script

kam

Uploaded with ImageShack.us
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: