Posso vedere a pieno schermo i filmati Fastweb/RaiClick?

Per poter visualizzare i filmati pubblicati dalla RAI sul sito Rai Click su Mac OS X 10.4 (Tiger) è sufficiente installare Windows Media Player 9.
Per alcuni di noi è già sufficiente sapere questo, ma per chi desidera vedersi il telegiornale, una puntata del Commissario Montalbano o uno spettacolo di Fiorello a pieno schermo, deve per forza usare tutta la propria esperienza informatica e armarsi di molta pazienza.

Per chi non ha la prima ma ha comunque un po' di pazienza e desiderio di guardarsi Rai Click in santa pace, fornisco di seguito un pratico script che estrapola la sorgente video del filmato Rai Click attualmente aperto e la apre in WMP a pieno schermo (ricordo di fare click sull'icona 'Stop' del filmato prima di eseguire questo script, per evitare il doppio calcolo e doppio audio).

Note:

  1. Anche posizionando l'applicazione "da Safari a WMP" all'interno del menu script essa funzionerà egregiamente. ATTENZIONE! per eseguire questo script deve essere attivata la funzionalità GUI Scripting Interface di Apple. Per attivare il menu script e la GUI Scripting Interface, eseguire l'applicazione "Utility AppleScript" presente nella cartella "/Applicazioni/AppleScript/".
  2. La GUI Scripting Interface può anche essere attivata dalle Preferenze di Sistema, in Accesso Universale, cliccando sulla voce “Abilita l'accesso a dispositivi di assistenza”. Quest'ultimo è anche l'unico modo possibile per attivare la funzionalità nei sistemi operativi precedenti a Tiger.
  3. Lo script è stato testato solo su Tiger, ma dovrebbe funzionare anche su altre versioni di Mac OS X

In aggiunta esiste anche un programmino free che abilita questa funzione: ASFRecorderX, da cercare ad esempio su macupdate.com

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]