Come cambiare i nomi delle tracce in iTunes da MAIUSCOLE a minuscole?

Capita spesso di leggere la copertina di un CD Audio, o usare la funzione CDDB di iTunes per ottenere i nomi delle tracce audio del CD inserito, e rendersi conto che i nomi delle tracce, gli articoli, le preposizioni, ecc. sono scritti con iniziali maiuscole, se non sono addirittura tutti scritti assolutamente in MAIUSCOLO.

Quindi “Titolo di questa canzone” diventa “Titolo Di Questa Canzone”.

Qualcuno più di una volta ha aggiunto la nota: “Le iniziali (tutte le iniziali di TUTTE le parole) maiuscole per i titoli sono uno standard internazionale”.
Sarà, ma rimane brutto lo stesso.

Lo script in attach alla Faq va scaricato, aperto con lo Script Editor e quindi salvato come script compilato.
Nella cartella Library della home del proprio utente creare la cartella “iTunes” (se non esiste), e dentro di essa creare la cartella “Scripts” (se non esiste).
In questa cartella “~/Library/iTunes/Scripts” salvare lo script compilato, e comparirà nel menu di iTunes, pronto a modificare il nome delle tracce selezionate.

ATTENZIONE: Le note sono inserite in modo anonimo dai visitatori del sito, e non sono state verificate da chi cura le Faq.
Nota di sandro
grazie, due domande. Ho il system in inglese. Script compilato corrisponde a script o script bundle? Una volta registrato in quale menu di iTunes compare? grazie!
Nota di Luca
grazie, però vorrei sapere se c'è il modo di modificare lo script e fargli convertire la prima iniziale del titolo della canzone proprio come "Titolo di questa canzone" oppure cosi "Titolo Di Questa Canzone" perchè provando lo script mi converte tutto in minuscolo. in sostanza quale sono i parametri dello script da modificare? Grazie!
Nota di Massimo
Colgo l'occasione per farti i miei complimenti, e per rincuorarti, ché non solo i titoli normalizzati all'inglese non solo stanno male, ma sono anche sbagliati visto che non esiste nessuno standard internazionale in proposito (e vorrei ben vedere! Ogni lingua ha le sue regole! Mi sembra di vedere il correttore automatico inglese che sottolinea tutte le parole tranne no e in!). Grazie per il tuo contributo alla salute della lingua italiana!

[ Home | Elenco delle FAQ | Forum | Segnalazioni | Risorse | Feed RSS ]