Come mettere in rete un Mac ed un PC usando la USB o la seriale?

USB

È possibile scambiare files tra 2 computer (Macintosh o PC che siano) anche utilizzando la tecnologia USB (Universal Serial Bus). Occorre un cavo "USB Link" (tra i produttori, ci sono Digicom e Boeder) e i relativi driver per Mac OS e Windows.
Per quel che riguarda l'ambiente Mac OS Classic (i driver per Mac OS X non sono ancora stati rilasciati), è sufficiente installare i drivers per l'USB Link presenti sul sito digicom: consistono in 2 estensioni di sistema, ed un'applicazione che con una semplice interfaccia grafica permette di scambiare facilmente files tra i due computer.
Per quel che riguarda l’ambiente Windows, i drivers e l’applicazione per l’USB Link sono anch’essi presenti sul sito digicom. L’applicazione è PC LINQ, con i relativi drivers.

Porte Seriali per i Mac di vecchio tipo

Tutto il discorso a seguire vale solo per i vecchi Macintosh dotati delle porte seriali RS422 denominate "Porta Modem" e "Porta Stampante".

Occorre un cavetto seriale invertito (o "null-modem") dalla RS422 (la seriale dei vecchi Mac, jack minidin 8) alla RS232 (seriale PC, Canon 9 o 25). Quindi connetti i 2 computer e scambi i dati usando del software che emula un terminale sia sul Mac (usando Zterm 1.0.1 o MicroPhone LT) che sul PC (tramite il programma di win 3.x e w95 winterminal).
Lo schema del cavo seriale null-modem è il seguente:

MD8 -------------- DB25
1(hs-out) ________ 6(dsr)
1(hs-out) ________ 8(cd)
2(hs-in) _________20(dtr)
3(tx -) __________ 3(rx)
4(sg) ____________ 7(sg)
8(rx +) __________ 7(sg)
5(rx -) __________ 2(tx)

Software per connessione seriale

Per effettuare del semplice file transfer via seriale si può utilizzare un programma terminale, come il terminal di Windows per PC (o uno migliore) e Z-Term per Macintosh. Su uno dei due digitiamo ATD, sull'altro ATA, e a quel punto possiamo inviare da una parte all'altra file secondo il protocollo X-modem (o Z-modem, se il terminal in uso su Windows lo supporta).

Per ottenere una connessione di rete più sofisticata è possibile utilizzare Stargate (http://www.krs.com.au).
Una volta intallato gira in background e fa tutto da solo, non è richiesto alcun settaggio o conoscenza specifica. Ovviamente, passando per la porta seriale, si ottiene una rete abbastanza lenta (In genere si spunta una velocità di 300Kb/min, con una seriale a 57600bps se il PC non regge i 115200bps).

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]