È possibile tenere diversi Mac OS sullo stesso disco?

Più di un Mac OS X

È possibile utilizzare più dischi bootable, anche interni ed esterni, e sceglierli all’avvio premendo “Option” oppure scegliere il default dal pannello delle Preferenze di Sistema “Disco di Avvio”.

Una simile soluzione chiaramente avrà tutto distinto, applicazioni, librerie ed utenti, a meno di qualche magheggio successivo.

Mac OS X e Windows su MacIntel

Oltre al partizionamento del disco, con Mac OS X e macchine Intel si aprono due strade (con o senza virtualizzazione) per installare sistemi operativi diversi da Mac OS X:

  • BootCamp, di Apple, prepara una macchina con Windows su una diversa partizione.
  • VMWare Fusion e Parallels permettono di far girare delle macchine virtuali il cui Hard Disk è un file su Mac.
    Le ultime versioni di sono anche in grado di eseguire l'installazione presente sulla partizione Bootcamp.

Mac OS X e Mac OS 9

Se parliamo di Mac OS X e Mac OS 9 allora tenerli insieme è una pratica comunissima, e Mac OS X utilizzerà tranquillamente il Mac OS 9 per l'ambiente Classic, sia che si trovi sulla stessa partizione, su una diversa partizione del disco o su un altro disco.
Possiamo anche tenere più Mac OS 9 sulla stessa partizione, e dal Pannello di Controllo "Disco di Avvio" scegliere quale OS utilizzare.

Nel caso di Mac OS precedenti al 9 e ad X, o nel caso di Mac OS X multipli, la cosa migliore è partizionare l'HD ed installarci 2 MacOS distinti.

Mac OS precedenti 9 e X

Per OS precedenti X e 9 vale il discorso delle partizioni multiple, in più in alternativa (ma è meglio evitarlo) copiare sull'HD una cartella sistema di una release precedente del MacOS che si usa, avendo la cura di separare System e Finder dentro due cartelle distinte e diverse dalla radice del disco: in questo modo non risulta un'altra cartella sistema sul Mac. Quando si vuole cambiare sistema rimettere al primo livello del disco la cartella di sistema che si vuole, e rimetterci System e Finder; quindi separare allo stesso modo System e Finder dell'OS che non si desidera usare e riavviare il Mac.

Sempre per OS precedenti al 9 e ad X: per avere più sistemi attivi e scegliere da quale avviare si può usare System Picker, della Apple:
http://roberto.minotti.online.fr/System_Picker.sit
ftp://ftp.apple.com/developer/Utilities/System_Picker_1.1a3.sit.hqx

ATTENZIONE: Le note sono inserite in modo anonimo dai visitatori del sito, e non sono state verificate da chi cura le Faq.
Nota di Gabo
Gli ultimi due link non funzionano
Nota di stefano
Segnalo inoltre che se mettiamo Classic su un disco immagine, poi lo "comunichiamo" al pannellino apposito delle preferenze. Ogni volta che avvieremo classic il disco immagine si monterà automaticamente. Il vantaggio credo sia chiaro, ma preferisco dire lo stesso quale è secondo me: meno file nel disco più snello il sistema, meno cartelle e applicazioni in giro a rompere, spotlight non indicizza anche quel milione di elementi del classic, ecc. Inoltre è possibile in questo modo criptare il volume del disco immagine, così da rendere assolutamente privato tutto quello che teniamo in classic... ;-)

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]