Come vedere Rai.tv senza Silverlight su Mac [e Linux]?

La gran parte dei video sul web si possono vedere grazie al plugin di Flash o tramite i browser che supportano HTML5. Purtroppo lo stesso non si può dire per la Rai che fin dall'inizio ha deciso di adottare una tecnologia proprietaria e non multipiattaforma.

Fortunatamente gli stessi contenuti vengono forniti anche tramite altri formati più accessibili, ma il loro utilizzo è volutamente riservato ai possessori di un iPad o un altro dispositivo con Safari iOS.
Ci sono anche dei plugin per Firefox che provano ad utilizzare questi flussi, ma allo stato attuale non funzionano perché probabilmente non sono più stati aggiornati, ecco quindi uno script che permette di vedere un video da una pagina Rai in modo relativamente semplice, utilizzando player come VLC o MPlayer. NOTA per gli esperti: per usare MPLAYER inserire nelle occorrenze dello script il percorso al binario di MPlayer invece di VLC

Perciò, per via di quella scocciante limitazione data dall'obbligo da parte di una azienda che offre un pubblico servizio di installare SilverLight, è possibile crearsi una procedura ad-hoc, senza necessariamente dover installare software aggiuntivi proprietari oltre a VLC. Soprattutto niente di Micro$oft sul proprio Mac. Questo script dovrebbe funzionare anche su Linux.

Passo 1: Copiate il testo sotto nel file "rai.tv.rb", es. con Gedit, Nano, Pico (Linux) o TextEdit (Mac)
Su Mac aprire un nuovo documento in TextEdit.
Nel menù formato scelgo "Converti in formato solo testo" --> importante perché TextEdit ogni nuovo documento lo crea in modo predefinito come RTF
Incollo lo script sottostante:

#!/usr/bin/env ruby
# rai.tv.rb
# utilizzo: ./rai.tv.rb http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-90....html
require 'open-uri'
PLAYER="/Applications/VLC.app/Contents/MacOS/VLC" if RUBY_PLATFORM.downcase.include?("darwin")
PLAYER="/usr/bin/vlc" if RUBY_PLATFORM.downcase.include?("linux")
def get_video_url( page_url=ARGV[0] )
page = open(page_url)
page.each_line do |l|
return l.split[3].gsub(/;|"/,'') if l.include?("videoURL = ")
end
end
puts get_video_url.to_s
`#{PLAYER} #{get_video_url.to_s}`


Nota Passo 1:
- Se ho posizionato VLC in una parte diversa del disco, devo modificare il percorso tra virgolette che porta al binario di VLC. ( "/Applications/VLC.app/Contents/MacOS/VLC" )
- Si deve ASSOLUTAMENTE salvare lo script in una posizione precisa, in modo che sia possibile tutto il resto delle operazioni. Questa posizione deve essere /Users/MIO_NOME_UTENTE --> attenzione qui perché nei nuovi sistemi Lion TextEdit potrebbe proporre di salvarlo nel cloud o comunque nell'ultima location in cui avete salvato documenti da TextEdit.

Passo 2: Aprite il terminale e rendete eseguibile il documento appena creato
Aprire Terminale /Applicazioni/Utility/Terminale
Incollare questo comando per renderlo eseguibile chmod +x rai.tv.rb e premere invio. --> attenzione qui a possibili errori, vedi le note sottostanti, perché appena aprite terminale vi trovate nella vostra home, quindi dipende da dove avete salvato il documento, se avete seguito alla lettera le istruzioni delle note passo 1 non ci sono problemi.

Passo 3: Usatelo. D'ora in poi potrete vedere ogni filmato su RAI TV con questo comando da Terminale ./rai.tv.rb http://LINK_AL_FILMATO_SU_RAI_TV...
Spiego, incollate in terminale il comando per aprire l'eseguibile rai.tv.rb preceduto da ./ e seguito da uno spazio, quindi incollate il link al video su rai.tv che vedete nella barra indirizzi del vostro browser.
Esempio
./rai.tv.rb http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e535859a-ec92-45d8-9789-22e57fa600d8.html?refresh_ce#p=
Dopo 10 o 15 secondi VLC [o MPlayer] vi mostrerà il video in streaming o vi darà un errore. Se siete in questo ultimo caso aggiungete una nota con l'errore, vedrò se posso aiutarvi modificando questa faq.

ATTENZIONE: Le note sono inserite in modo anonimo dai visitatori del sito, e non sono state verificate da chi cura le Faq.
Nota di manu
Ciao grazie per la guida, purtroppo il file non parte e il terminal mi restituiva questo errore. VLC media player 2.1.4 Rincewind (revision 2.1.4-0-g2a072be) [0x10050d1c0] main libvlc: Running vlc with the default interface. Use 'cvlc' to use vlc without interface. Ciao Manu

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]