Perché a volte Mail ri-chiede le password dei servizi di posta?

Quando Mail.app non riesce a portare a termine una autenticazione il suo comportamento normale è chiedere di nuovo la password all’utente.

Ma il fatto che l’autenticazione non sia andata a buon fine non vuol dire che la password sia cambiata.
Ci sono altre possibilità, ad esempio il server potrebbe fallire l’autenticazione (perché non comunica con un altro server in back-end), potrebbe non essere raggiungibile (per problemi di routing), o potrebbe essere in errore, o ancora potrebbe non aver gradito una sessione di webmail non terminata con lo stesso provider di posta.

Simili evenienze accadono anche abbastanza di frequente, ad esempio con i server delle Poste (che utilizzando server Microsoft sono particolarmente inclini all’instabilità), ma anche con Ticali, Fastweb ed altri.

Cosa NON fare

Non inserire la password di nuovo, se non è stata cambiata.

Qualora l’autenticazione fallisse per i motivi di cui sopra, Mail.app avrebbe cancellato la password precedente, e non riuscendo ad autenticarsi con successo non registrerebbe la nuova password nel portachiavi.

Esiste inoltre sempre la pur remota possibilità che il server in questione sia stato crackato o sia oggetto di IP spoofing, per cui si rischierebbe di fornire la password a terzi non meglio identificati.

Quindi: a meno che la password non sia davvero cambiata, non dobbiamo reinserirla.

Cosa fare

Niente.

Si tratta di una causa esterna a Mail.app ed al Mac, se la connessione funziona per altro (ad esempio su un sito web) non c'è nulla che possiamo fare, possiamo solo aspettare.

Dare “Annulla” alla richiesta di una nuova password, il server verrà marcato “offline”.
Dando «Annulla” non cancelleremo la password esistente dal portachiavi (“keychain”).

Più tardi riproveremo a metterlo online, cliccando sul simbolo di offline accanto al nome del server, e se il servizio è tornato attivo la password (non cancellata) sarà di nuovo valida e funzionante.

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]