Come posso ottenere le copertine per le tracce audio in iTunes?

Per intenderci, le copertine di Album e CD, Apple iTunes le chiama "Illustrazioni Album" o "Album Covers".

Per districarsi in questo "importante" passaggio nella vita di un Audiofilo, la cosa inizialmente più importante è creare dinamicamente 2 PlayList diverse in iTunes per differenziare le tracce che hanno una copertina, da quelle che non ce l'hanno.
Questa differenziazione rende più facile intervenire solo sui brani di una delle PlayList, per non confondersi con le altre tracce che già hanno la Cover.

In un secondo momento si renderà necessario eseguire un aggiornamento di queste librerie, quando il nostro intervento sarà stato sufficientemente risolutivo da rendere inutilizzabile lo scopo principale per cui abbiamo distinto le 2 PlayLists. Per fare questo basterà rilanciare lo script per vedersi aggiornare le PlayList in modo totalmente automatico.

Lo script allegato per cominciare Crea_PlayList_con_e_senza_Copertine.zip.

A questo punto sarà desiderio dell'audiofilo trovare le copertine;
  • potrebbero essere scansioni fatte da noi o da qualcun'altro e quindi aggiunte manualmente, cliccando nell'area riservata alla copertina nelle info del brano;
  • potrebbe venirci in aiuto un programma apposito denominato Corripio;
  • oppure potremmo sfruttare la versione di prova del software shareware Album Cover Finder, che consente con pochi euro di trovare svariate versioni di copertine, senza le limitazioni della, seppur utile, versione di prova;
  • recentemente è nato un ottimo programma che consente di trovare le copertine album e brano: TuneUPMedia, di cui esiste la versione Lite per testarne le funzionalità e la versione full a soli $ 30,00;
  • potremmo munirci di astuzia e, per le copertine più "difficili", nominarle nello stesso modo in cui sono scritte sull'iTunes store, quindi eseguire l'apposito comando "Avanzate/Ottieni illustrazioni album" presente nei menu di iTunes. Attenzione perché volte può non funzionare per un semplice spazio in più o in meno... consiglio un bel copia e incolla e intervento con la manina ;-)


Ultimo spunto: per trovare i nomi di quelle tracce audio di cui siamo affezionati e non possiamo fare a meno, ma delle quali non abbiamo altro che un nome traccia, senza artista e album, oppure solo un misero "Track 01"?
Ebbene possiamo avvalerci del sofisticatissimo e pericoloso iEatBrainz ( letteralmente "IoMangioCervell" ). Pericoloso nel senso che il suo lavoro è basato su un motore beta, quindi non eccelso e POTREBBE corrompere alcune tracce audio con dati assolutamente non pertinenti rispetto alla traccia selezionata ). iEatBrainz si incaricherà di "ascoltare" il brano, quindi ricercare lo stesso spettro audio in un database pubblico presente su internet. Il suo funzionamento è molto simile al pluripremiato applicativo Shazam, disponibile per iPhone, BlackBerry, Windows, Nokia, iPad, Android, il quale nello stesso modo ricerca su uno specifico database un campionamento audio e trova nome traccia, copertina e le informazioni relative al brano che gli si fa ascoltare.

Vedere i dettagli di funzionamento dei programmi nella documentazione allegata.

Si consiglia vivamente di eseguire un backup della Libreria iTunes, prima di lavorare così pesantemente sulla vostra raccolta. Del resto un disco rigido da 160 GB costa poco meno di 100 euro.
Ricordo inoltre che, per le Artwork ottenute con i vari sistemi, è possibile ripristinare una parte o l'intero lavoro fatto in caso di recupero dal backup della libreria. Questo perché le cover possono essere salvate nella cartella "Album Artwork" della cartella iTunes con l'apposito script "Save Album Art" della raccolta di scripts Doug's, quindi ripristinate manualmente con una semplice copia.

[ Home | Elenco delle FAQ | Forum | Segnalazioni | Risorse | Feed RSS ]