Perché con Leopard ogni tanto la GUI si blocca? Come rimediare?

Leopard rispetto a Tiger sfrutta molto di più la GPU, ovvero la scheda ed il processore grafico.

Su alcuni modelli di MacBook Pro e di iMac, che utilizzano la scheda video ATI Radeon X1600, con Leopard ha iniziato ogni tanto a verificarsi uno strano fenomeno dovuto al surriscaldamento della scheda: tutti gli elementi grafici dell'interfaccia utente sono al loro posto, il mouse si muove, ma nulla è cliccabile.

Il problema è stato riportato soprattutto sotto 10.5.2 ed in misura minore 10.5.1, ma non è escluso che possa affliggere anche 10.5.0; sembra invece esserne immune la versione 10.5.0 Server.

In attesa che Apple risolva la cosa, è possibile installare un controllo come Fan Control per abbassare la temperatura a cui parte la ventola, ed evitare il surriscaldamento della GPU.

ATTENZIONE: Le note sono inserite in modo anonimo dai visitatori del sito, e non sono state verificate da chi cura le Faq.
Nota di magma
A me capita anche con l'ultima release di Tiger ... Ora che mi ci fai pensare, è capitato più spesso durante il periodo estivo, meno in quello invernale. Stessi sintomi: il mouse si muove, ma nulla è cliccabile. Spesso la soluzione è accedere da un altro PC/Mac via ssh e riavviare il Mac (sudo reboot now). Che pizza.

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]