Perché la barra dei menu di Leopard è (o non è) trasparente? Come rimedio?

Mac OS X 10.5, “Leopard”, ha introdotto una sorta di trasparenza sulla barra dei menu.
C’è chi la odia, a chi piace, comunque è un indice della corretta attivazione di “Core Image”.

In realtà la barra non è trasparente, altrimenti le icone dei file posizionate al di sotto di essa trasparirebbero anche loro. La barra viene invece ridisegnata al cambio dello sfondo di scrivania, miscelando alla stessa una versione alleggerita e leggermente sfocata dello stesso sfondo.

Dopo l’installazione o l’aggiornamento può però accadere che la barra non presenti questo effetto, anche quando Core Image risulta attivo dal System Profiler. Ci sono state diverse discussioni in merito, anche sul sito Apple (in inglese).

Il primo e più imbarazzante dei motivi per cui la barra potrebbe nons embrare trasparente è che lo sfondo di scrivania… è nero al di sotto della barra. In questo caso l’effetto di trasparenza sarà nullo, in conseguenza dell’algoritmo di trasparenza utilizzato. Per verificarlo è sufficiente sostituire lo sonfod di scrivania con una delle immagini Apple presenti nella categoria “Natura”.

Una implicazione di questo fatto è che per evitare di vedere la barra trasparente è sufficiente avere il top dello sfondo di scrivania nero, anche senza bisogno di utilizzare utility o altri trucchi.

[ Home | Elenco delle FAQ | Forum | Segnalazioni | Risorse | Feed RSS ]