Dopo l’aggiornamento a Leopard il mio utente non è più amministratore… come lo sistemo?

Dopo l’aggiornamento a Mac OS X 10.5 Leopard (aggiornamento, non nuova installazione o “Archivia & Installa”) sono stati riportati dei casi in cui un utente con privilegi amministrativi diventava improvvisamente un utente normale.

Sebbene succeda solo a volte e non sempre, questo errore è ufficiale e riportato nei documenti del supporto Apple.

Una volta privati dei privilegi amministrativi l’unico modo per divenire nuovamente amministratore è quello di far modificare il proprio utente da un amministratore, per cui se sul Mac esiste un altro utente amminsitratore attivo il gioco è fatto.

Se non esistesse potremmo sempre fare login come “root”, se è stato abilitato, e se non fosse stato abilitato potremmo avviare da CD, fare login come root, e poi (volendo) disabilitare nuovamente l’utente “root”.

Come procedere:

  1. Inserire il CD di sistema (10.5) e riavviare tenendo premuta la “C”
  2. Attenzione: non installeremo nulla, né il Sistema né altro.
  3. Una volta partito il programma di installazione dal menu “Utility” (sulla barra, in alto) scegliamo il comando “Reset Password”.
  4. Non cambieremo la password del nostro utente, non serve, seguiamo invece le istruzioni a schermo per abilitare l’utente “root” e definire una password per lui.
  5. Da menu Apple riavviamo il Mac, con l’avvio normale
  6. Se è settato il login automatico: fare logout.
  7. Al login è comparsa la machera “Altro”, inserire “root” e la password scelta.
  8. Andare nelle preferenze|Account e rendere amminsitratore il nostro solito utente.
ATTENZIONE: Le note sono inserite in modo anonimo dai visitatori del sito, e non sono state verificate da chi cura le Faq.
Nota di Enrico
Non è necessario fare login come root: basta aprire le preferenze di sistema, pannello Account e aprire il lucchetto indicando come User Name "root" e dando la password appena definita. A questo punto si può rendere amministratore qualsiasi utente. Un login come root è potenzialmente molto pericoloso, meglio evitarlo.

[ Home | Elenco delle FAQ | Forum | Segnalazioni | Risorse | Feed RSS ]