Come mai a volte cercando di aprire una videoconferenza con iChat si apre una schermata di errore da inviare ad Apple?

Tipicamente ci sono tre occasioni in cui questo si verifica:

  1. Problemi di banda

    Uno dei due (o entrambi) è troppo lento verso o da Internet, perché è lenta la sua connessione, o perché lo è il suo provider, oppure perché st a occupando troppa banda con qualcos'altro (tipo il peer-to-peer).

    Possibile soluzione: spegnere peer-to-peer, VPN o quant'altro stia occupando banda, e poi riprovare.

  2. Problemi di network

    1. NAT

      Uno dei due (o entrambi) ha un network che si rivela troppo lento, oppure si trova dietro a più livelli di NAT invece di uno solo. Succede ad esempio se cerchi di connetterti dietro una NAT (rete privaa domestica) che accedi tramite più di una base airport in WDS.

      Possibile soluzione: collegarsi direttamente via cavo al router principale disponibile.

    2. Routing

      Mentre e comunicazioni testuali viaggiano avanti e indietro con il server quelle dirette viaggiano da client a client.
      Si può facilmente verificare questa condizione provando ad inviare una immagine incollata o un file, se non viene ricevuta il problema è sicuramente di comunicazione.

      Le possibili soluzioni dipendono dalla causa: potrebbe essere colpa del router di uno dei due, che non fa passare correttamente le porte TCP/IP, oppure potrebbe essere un problema non risolvibile causato dalla chiusura di porte da parte del provider.

  3. Act of gods

    Si definiscono in genere “Act of gods” tutti quei fenomeni inspiegabili dovuti a misteriose divinità o esseri superiori ed alieni (in questo caso buoni candidati andrebbero ricercati tra i programmatori di Cupertino).

    Succede abbastanza frequentemente ad esempio quando uno dei due cambia IP dietro la rete privata, oppure passa da Adium o altro IM ad iChat e continua a interagire con iChat. In questo caso iChat non capisce che lo stesso contatto è disponibile con i nuovi paramenti, quittarlo e riavviare potrebbe dimostrarsi utile.

Più in generale a fronte di questi problemi è molto spesso utile che entrambi gli iChat vengano chiusi e fatti ripartire.

Se ancora non funzionasse verificare di essere connessi con la prima interfaccia di rete disponibile in Preferenze di Sistema | Rete, e se occorresse andare avanti nel riavvio per gradi (prima iChat, poi Logout/Login, fino al riavvio in casi estremi).

[ Home | Elenco delle FAQ | Forum | Segnalazioni | Risorse | Feed RSS ]