Come faccio a scaricare/salvare un filmato di YouTube?

Due modi diretti (funzionanti anche con Leopard)

1. TubeTV

  • Installare TubeTV 1.0
  • Cariare/cercare la pagina nel browser di TubeTV, salvarlo ed eventualmente convertirlo
  • Installare Perian per vedere o convertire il filmato.

2. Con SafariStand

  • Installare SafariStand, secondo le istruzioni
  • Cariare la pagina con il video in Safari, salvare il file .flv con ⌘-click (command-click)
  • Utilizzare Perian per aprire il filmato in QuitckTime Player o MPEG StreamClip.

Il popolare sito YouTube ospita filmati di tutti i tipi, visibile attraverso un semplice player flash. È possibile integrare il filmato in un blog ma, al contrario di Google Video, non è possibile scaricarlo direttamente.

Ci sono diverse utility o workaround che permettono comunque di salvare i filmati.

Utility:

  • PodTube (shareware $4,99, ma la versione precedente era free se la ritrovate) è la più semplice ed immediata, basta aprire la pagina del filmato in Safari e cliccare sull'unico tasto dell'applicazione. Il filmato verrà automaticamente scaricato e convertito in .mp4. Eventualmente anche importato in iTunes per copiarlo sull'iPod.
  • TubeSock (shareware $15) fa fondamentalmente la stessa cosa, ma permette di vedere il filmato dentro l'applicazione stessa e di convertirlo in diversi formati tra cui anche .mp3 per il solo audio. Per gli utenti di TubeSock è possibile anche usare un Loader per mettere in coda il download di molti filmati.
  • MPEG Streamlip permette di scaricare i video, insieme ad una moltitudine di altre cose, ed è freeware (anche se non permette la riproduzione, per quella vedere sotto).
  • TubeTV (donationware) è l'ultimo arrivato tra i vari tool che permettono di scaricare i filmati, e integrando un mini browser permette di caricare la pagina di YouTube e salvare il filmato con un semplice clic. Interessante la funzionalità di auto conversione sia per AppleTV che per iPod (è necessario installare Perian).

Script e workaround:

  • L'utilissimo SafariStand consente dall'ultima versione di scaricare il formato .flv originale del filmato tramite un command-click sul player di YouTube.
  • Per chi usa Firefox insieme a Greasemonkey (utile anche per altre cose), Joshua Kinberg ha pubblicato uno script che consente anche loro di scaricare il filmato, sempre in formato flash (è disponibile anche uno script per scaricare il flash di un video Google).
  • Sempre per Firefox è possibile installare Videodowloader, un'estensione che permette di scaricare i filmati da una moltitudine di siti video, tra cui ovviamente YouTube. Oppure andare su KissYouTube e scaricarli online.
  • Usando Safari è possibile scaricare il file dalla finestra Attività (alt-mela-a) facendo doppio clic sul file più grande della pagina di Youtube e poi eventualmente rinominarlo in .flv (ma questa soluzione diventa scomoda con molte pagine aperte).

Per vedere i filmati .flv scaricati potete usare player come flvThing, FLV viewer o il poliedrico VideoLan.

Con il codec multiplo Perian potete anche visualizzarlo con QuickTime.

Potete anche convertirli in altri formati con iSquint che resta la soluzione più mac-like (per esempio per rivederli con Front Row).

ATTENZIONE: Le note sono inserite in modo anonimo dai visitatori del sito, e non sono state verificate da chi cura le Faq.
Nota di niguli
molto comodo anche il programmino in aiuto a Real Player che fa da ddownload manager
Nota di motoko
volendo si può ricopiare il link del video su http://keepvid.com e scaricare il .flv
Nota di stefano
iSquint contiene un errore nella codifica del filmato che di fatto lo rende inutilizzabile con le ultime versioni di QuickTime.
Nota di Marco Palocci
Direttamente da safari, scaricando con doppioclick sulla riga relativa al file video da "Finestra > Attivita'" (individuabile dalla maggiore dimensione) es: http://www.macity…ndex.shtml
Nota di stefano
http://www.kissyoutube.com/ non funziona più, sigh! SafariStand mi fa uscire da Safari ogni volta che lo sovraccarico con più di 3/4 Tab aperti.
Nota di Andrea
C'è anche http://www.scaricavideo.info E' un tool online completamente in italiano e non necessita di scaricare nessun software!

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]