Come pulire un Mighty Mouse che non scrolla più bene?

Dopo qualche tempo, il Mighty Mouse (MM) non permette più di effettuare lo scroll verso il basso (forse perché statisticamente il più frequente?); il motivo è l’accumulo di sporco alla base della sfera che è sorretta e trasmette i comandi dell’utente attraverso quattro minuscoli rulli. Tuttavia, diversamente da un mouse tradizionale, essa non può essere estratta per l’ordinaria pulizia.

Metodo Apple: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=302417

Apple consiglia di pulire la sferetta con un panno morbido, eventualmente inumidito con poca acqua (l’elettronica interna del MM potrebbe danneggiarsi se posta a contatto con l’acqua!), facendole compiere delle rotazioni complete.

Metodo più semplice

Un rimedio empirico ma abbastanza efficace consiste nel mettere il MM “a pancia all’insù”, poggiandolo su una superficie scabra (un foglio A4 dovrebbe andare bene) e facendo compiere alla sfera delle rotazioni applicando una moderata pressione. La sfera, rotolando sulla carta, si pulisce.

Qualora la semplice pressione non fosse sufficiente a causare il distacco dello sporco, è possibile utilizzare alcune gocce di alcool etilico per umettare la sferetta e facilitare la rimozione dello sporco.

Metodo semplice con biadesivo

Staccare circa 3cm di biadesivo, attaccarli sulla punta dell’indice e con quel dito (quindi con l’altro lato del nastro biadesivo) girare la pallina in tutte le direzioni. Lo sporco si attacca al biadesivo.

Metodo complicato con biadesivo: www.brendanfenn.com/cleanmouse.html

Un procedimento alternativo più approfondito e complesso da realizzare è stato recentemente escogitato da Brendan Fenn, e consiste nell’inserire una sottile striscia di nastro adesivo sotto la pallina e farla scorrere per catturare eventuali residui sedimentati alla sua base.

Metodo drastico: web.mac.com/karelgil/iWeb/MacWebSite/MightyMIt.html (disponibile anche in inglese)

Se i metodi sopra descritti non dovessero risolvere il problema, potete in ultima analisi tentare di aprire il MM come illustrato nel tutorial.

Aprire il Mighty Mouse non è una procedura indolore, ci sono alcuni punti di incollaggio da distaccare a forza e poi da reincollare, e si rischia di rompere la cornice di plastica grigia che circonda la base.

ATTENZIONE: Le note sono inserite in modo anonimo dai visitatori del sito, e non sono state verificate da chi cura le Faq.
Nota di niguli
solo per dire che il metodo in fondo di smontaggio completo, è l'unico che ha funzionato sul mio Mighty: vedere per credere: http://www.aloham…nuovo.html
Nota di nuovoastro
A me, invece, quello che non funziona più è lo scroll verso l'alto... Provo subito i metodi di pulizia proposti.
Nota di delsi
in variazione all'alcol etilico opterei per l'alcol isopropilico nel metodo semplice. Sicuramente meno "doloroso" per i circuiti elettronici dato che evapora in meno tempo.
Nota di degio
al mio mouse non funzionava più la pallina di scroll, in nessuna direzione, l'ho smontato esattamente come descritto, tolto ogni residuo di sporcizia ed ora funziona meglio di quando era nuovo!!! (consiglio: reincollate la banda grigia con una colla non molto forte, di modo che possiate ripetere l'operazione più volte senza compromettere ogni volta il mouse!)
Nota di el ravo
siete dei galli... se nn avessi trovato questa pagina avrei dovuto spendere 50€ per comprarlo nuovo.
Nota di Tizio
Metodo semplice, funziona. Ottimo.
Nota di Marco
Il metodo biadesivo è sconsigliabile. Parte dell'adesivo si trasferisce sulla pallina e fa un macello! Proverò con dell'aria compressa non forte. Secondo voi può danneggiare? Ciao!
Nota di sam
Tutorial per smontare il MM C'è anche in italiano... http://web.mac.co…tyMIt.html
Nota di antmas83
Riporto un metodo alternativo efficace anche per i casi pi�� difficili. http://www.tecnoi…etodo.html

[ Home | Elenco delle FAQ | Forum | Segnalazioni | Risorse | Feed RSS ]