Come emulare (o virtualizzare) altri sitemi operativi su Mac?

Il Tutorial citato non ha pretesa di completezza, ma è abbastanza ampio ed approfondisce il tema e gli elementi qui elencati: emulazione su Virtual PC (Mac con processore PPC), virtualizzazione su Parallels (Mac con processore Intel), emulazione di Mac "classici".

Mini vMac - http://minivmac.sourceforge.net

Per emulare Mac OS fino alla versione 7.6
Con Mini vMac si possono emulare i Macintosh Plus, SE/30 e 128, a patto di possedere (legalmente) le relative roms. Il programma viene prodotto in tre versioni, che richiedono ovviamente roms differenti. In ogni caso vi girano System sino a 7.6, e sempre in bianco e nero.

Basilisk II - http://basilisk.cebix.net

Per emulare Mac OS fino alla versione 8.1
Basilisk II emula Macintosh con processori della serie 68000 (non PPC) come Classic, Mac II, Quadra 900, Performa. Per far girare il System 8.0 o 8.1 si deve sostituire il Finder con uno inferiore, ad es. il 7.5 o 7.6, altrimenti non funziona.

Microsoft Virtual PC - http://www.microsoft.com/mac/products/virtualpc/virtualpc.aspx

Per emulare un hardware PC, e quindi qualunque OS che gira su PC.
L'emulatore, originariamente della Connectix, è stato acquistato dalla Microsoft che lo ha comunque ottimizzato per l'emulazione di Windows, fino a 2000 ed XP.
Eccezione per NeXTStep 3x, che gira su VirtualPC solo fino alla versione 5.

L’emulazione di OpenStep è complessa e trattata più approfonditamente nel Tutorial, comunque:

  • non assegnare come memoria virtuale più di 32 mb di RAM
  • creare un hardfile fisso (1, 2 GB possono bastare)
  • occorrono le immagini dei floppy di installazione, drivers, ecc., che si possono prelevare dal sito di Apple.
  • Il suono funziona, la rete, invece, è molto difficile da configurare

Per quanto riguarda FreeBSD:

  • occorre molto spazio se si vuole avere anche la grafica X11 (hardfile fisso di almeno 2 GB, meglio 3)
  • per il resto con le utility sysinstall e xorgcfg si configura grafica, rete (con qualche difficoltà) e altro
  • l'audio stranamente non va.

Parallels - http://www.parallels.com

L'installazione di Windows XP, Windows Vista e Linux Debian 4.0 in una macchina virtuale è relativamente semplice e non presenta particolare difficoltà.
Per quanto riguarda in particolare Windows, la virtualizzazione mediante Parallels e altre soluzioni o il dual boot con BootCamp, si veda l'ampia Faq 330: Come far girare Windows su un Mac con processore Intel?.

L'installazione di Solaris 10 richiede alcuni accorgimenti:

  • per l'installazione della scheda di rete caricare l'immagine ISO da /Library/Parallels/Tools/vmtools.iso e seguire il Tutorial per il resto
  • per l'audio scaricare il driver adatto da questo sito
  • per la configurazione del video (nel tutorial si può scaricare il file xorg.conf adatto)

L'installazione di FreeBSD richiede attenzione per configurare il video (nel tutorial si può scaricare il file xorg.conf adatto). L'audio non va: dà errore "device /dev/dsp non trovato". Però c'è una soluzione: scaricare un driver (free per uso personale) da OpenSound. Nel Tutorial si spiega come installarlo.

L'installazione di OpenStep 4.2 è laboriosa all'installazione e alla configurazione:

  • nel tutorial si spiega dove reperire il driver adatto per la scheda di rete
  • sempre nel tutorial si spiega dove reperire il driver Vesa adatto per configurare il sistema a colori (quello di serie è in toni di grigio)
  • in Parallels impostare un massimo di 32 MB di RAM, deselezionare l'opzione "Intel VT-x support", impostare l'accelerazione video su "high"

Nel Tutorial si trattano anche Fink, Darwin Ports, SheepShaver e altro.


Alcune note per chi ha ancora un "classico" Mac (non OS X)

Con gli emulatori commerciali SoftWindows, RealPC (non trattati nel tutorial) e VirtualPC risulta approssimativamente possibile emulare un PC di clock dimezzato rispetto al clock di un PowerMac. Se ci si emulano giochi per PC sparatutto 3d con una scheda AGP sul Mac si ha la posibilità di farli girare quasi come un PC. In alternativa optare per una emulazione hardware (in genere non molto economica) montando una scheda di compatibilità PC della Reply oppure OrangeMicro.

Se si ha VPC (versioni vecchie, probabilmente), e invece della tastiera qwerty si vuole la qzerty (se si ha un pmag con tastiera qzerty, cosa rara oggi, con le tastiere usb) dovrebbe trovarsi sul Sito Strategico cercando la voce emulatore DOS (funziona pure per VPC) e scaricare il file; poi basta copiare il file keyboard.sys dove l'autoexec.bat di VPC va a cercarsi la tastiera.

Sempre parlando di emulatori (ma su Windows), ci sarebbe anche Executor, che a qualcuno sembra "anche più veloce di un vero Mac". In realtà Executor non emula un Mac, ma semplicemente imita le API del MacOS (System 6), in modo da far girare le applicazioni Mac. Ma già il Finder non è il vero Finder con la scrivania. Non si possono aggiungere né estensioni né drivers. Addirittura le applicazioni del System 7 in maggioranza non funzionano, ecc. Va più veloce perché imita solo una parte del Mac. Questo ed altri emulatori "di Mac su PC" non vengono trattati nel Tutorial.

Una precisazione d'obbligo: quando si parla di emulazione e rom, si tenga presente che per emulare un sistema operativo su un un'altro con un emulatore bisogna possedere le necessarie licenze sia del sistema operativo e sia - eventualmente - dell'emulatore; se sono necessarie immagini delle rom si devono possedere anche le relative macchine che le comprendono, altrimenti si potrebbero violare diritti di copyright. Può sembrare ovvio, ma spesso non lo è.
MinivMac e Basilisk II sono emulatori gratuiti, ma richiedono le roms dei Mac emulati (quindi l'utente le deve legittimamente possedere); VPC è un programma commerciale (quindi l'utente deve averne la licenza, ed eventualmente avere la licenza del SO emulato: Windows XP e Windows Vista sono prodotti e venduti da Microsoft; OpenStep 4.2, pur non essendo più mantenuto è tuttora un prodotto soggetto a copyright da parte di Apple, FreeBSD è liberamente prelevabile da FreeBSD org, Solaris 10 è offerto in download gratuito - previa registrazione - da Sun Mycrosystems).

[ Home | Elenco delle FAQ | Forum | Segnalazioni | Risorse | Feed RSS ]