Come inserisco un audiolibro in un iPod?

ATTENZIONE: a causa di un bug di iTunes, con le versioni 5.0 e 6.0 la procedura descritta non funziona comunque.
La FAQ verrà aggiornata non appena si troverà il modo di risolvere il problema.

In ogni caso va detto che con iTunes 5 o 6 è comunque possibile attivare la checkbox "bookmarkable" nelle info del brano (di qualunque brano); in questo modo il pezzo sebbene possa non essere elencato tra gli audiolibri verrà comunque riprodotto ricordandone la posizione, anche su iPod.


Un semplice file audio funziona, ma per ottenerlo catalogato come audiobook e sfruttare le funzioni audiobook dell'iPod (di velocità di riproduzione e soprattutto di bookmarking, i segnalibri) il file .aac deve essere un po' particolare.

Il bookmarking è la procedura per cui ascoltando l'audiobook e poi interrompendo e passando ad una canzone, quando si torna al libro questo riprende esattamente dal punto in cui era stato interrotto, cosa che non accade con i brani normali.

Per ottenere un audiolibro:

  1. rippare l'audio in formato AAC o, se già è rippato, convertirlo in AAC
  2. localizzare il nuovo file rippato da iTunes (selezionarlo e guardarne le info, o premere Command-R per rivelare nel Finder il file originale)
  3. copiare (non solo spostare) il brano sulla scrivania
  4. cambiare l'estensione del brano copiato da .m4a a .m4b
  5. in iTunes rimuovere il brano originale .m4a dalla libreria, facendo rimuovere il file dal disco
  6. aggiungere il nuovo file .m4b alla libreria di iTunes (trascinandolo sulla finestra di iTunes o tramite il menu "aggiungi file...")
  7. non dovrebbe essere necessario metterlo nella categoria "Audiobook", ma di sicuro male non fa.

I suggerimenti riportati sono opera di "M-cube", da it-alt.comp.sys.ipod


Software di terze parti

Audio Hijack pro consente di salvare i file che registra direttamente come “bookmarkable AAC“ (con estensione .m4a, e non .m4b che pare serva solo nei sistemi Windows).
Può essere una soluzione, sia per registrare che per convertire file esistenti. L'unico problema è che lavora in real time, quindi richiede tanto tempo quanto è lunga la traccia.

ATTENZIONE: Le note sono inserite in modo anonimo dai visitatori del sito, e non sono state verificate da chi cura le Faq.
Nota di flymax767
cari ragazzi, nel vano tentativo di spostare gli audiolibri dalla sezione musica a quella a loro dedicata, audiolibri appunto, ho acquistato per otto Euronics il programma Audiobook builder che compie egregiamente il suo lavoro: trasforma gli mp3 in m4b e li piazza nella list audiobook dell'ipod e di itunes. Senonchè......sorpresa! Su itunes gli audiolibri compaiono giustamente SOLO in audiolibri ma sull''iPod me li ritrovo "paro paro" anche nella musica, quindi due volte. Quello che interessava a me era proprio toglierli dalla musica, perchè impostando musica-brani casuali, ogni tanto tra una canzone e l'altra mi ritrovavo Dante o Flaubert...... Qualcuno ha un'idea? Massimo
Nota di Luca
Provate questo shareware che compila audiobook da MP3 (per PC!): http://www.freeip…tet-stream

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]