Posso avere conferma dell'avvenuto invio di un fax, modem o bluetooth modem?

Sarà sufficiente aprire Safari e digitare http://localhost:631/printers/, che corrisponde alla sezione stampanti dell'interfaccia grafica del motore di stampa CUPS per lo UNIX di Mac OS X e permette di gestire da "dentro" le nostre stampanti.

Individuare il proprio FaxModem e cliccarci sopra.

Nella pagina che si presenterà troveremo in basso il pulsante "Show Completed Jobs", da qui sarà possibile sapere se il fax è stato spedito.

In quest'ultima pagina avremo a portata di mano lo storico dei lavori processati, un registro dettagliato con i nomi dei file inviati, la dimensione, data e ora di spedizione.

La voce "Completed" o "Cancelled" ci riporta il relativo stato di invio, chiaramente Completed = Inviato e Cancelled = Annullato. Ricordo che dopo 5 tentativi a 5 minuti di distanza l'uno dall'altro, il Fax viene annullato.


CUPS: Common Unix Printing System - altre info: www.cups.org
La pagina http://localhost:631/, oltre alla sezione printers sopra indicata, permette anche di approfondire alcuni importanti argomenti a proposito della fantastica soluzione di stampa presente in OS X. Grazie all'esaustiva documentazione fornita in questa pagina è stato possibile realizzare la Faq 218.

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]