Dove trovo una scheda Airport per il mio PowerBook/iBook? Esistono delle alternative?
  • Faq 265 per usare AirPort con qualunque AccessPoint WiFi

Le schede Airport Extreme (802.11g) non possono essere installate, causa slot differente, sui vecchi PowerBook o iBook predisposti invece per Airport (802.11b). Per essere sicuri di quale sia il tipo di scheda compatibile con il vostro portatile si consultino i seguenti articoli:

Le stesse schede Airport, tuttavia, non sono più sul listino Apple ma sono, tuttavia, ancora reperibili attraverso:


Seguendo uno di questi suggerimenti potrete reperire la scheda Airport e dotare il vostro PowerBook/iBook della capacità di operare in modalità wireless ad una velocità di 11 Mbps come da standard 802.11b.

Souzioni PCMCIA

I possessori di PowerBook, dotati di slot PCMCIA, possono anche rivolgersi a soluzioni di terze parti, alcune delle quali capaci, tra l'altro, di supportare lo stesso standard di Airport Extreme, il 802.11g, ed operare ad una velocità di 54 Mbps.
Il link riportato di seguito vi rimanda ad un elenco della maggior parte dei dispositivi wireless (PCMCIA e non) compatibili con Mac OS e per ciascun articolo è presente un link che rimanda al sito dove scaricare i driver: http://home.earthlink.net/~metaphyzx/Wireless.htm

Soluzioni USB

Da notare che le schede con chipset Broadcom non necessitano di driver ad hoc ma vengono riconosciute dal sistema alla pari di una scheda Airport. Tra queste si suggerisce, per testata compatibilità e prezzo accessibile (solo 50€), la Belkin PCMCIA 802.11g in vendità nelle maggiori catene di informatica (Mondadori, FNAC, Mediaworld) e su AppleStore.

ATTENZIONE: Le note sono inserite in modo anonimo dai visitatori del sito, e non sono state verificate da chi cura le Faq.
Nota di ghiro
il link: "http://home.earth…eless.htm" porta a "pagina non trovata". E' possile aggiornare?
Nota di emmedi
La Belkin PCMCIA 802.11g non è una "Soluazione USB" ma PCMCIA.

[ Home | Elenco delle FAQ | Forum | Segnalazioni | Risorse | Feed RSS ]