Come creare un DVD video dai file .TS della DreamBox?

Una guida semplice ed immediata per preparare il DVD in due passi si trova tra le risorse di faqintosh

La DreamBox:

Software per il video:

Software di authoring per il VIDEO_TS o le immagini:

  • Sizzle, scaricabile da versiontracker
  • ffmpegX volendo crea anche direttamente la cartella VIDEO_TS
  • Roxio Toast Titanium può anche lui creare dei DVD video, oltre a masterizzarli, con tanto di titoli... ma il suo processo di conversione ed authoring è lungo e non eccellente (meglio dargli dei video del formato e dimensioni già adatti).
  • Faq 240 per ridimensionare ricomprimendola una cartella VIDEO_TS

Software per la masterizzazione:

  • Faq 260 per utilizzare iDVD anche con burner diversi dal Superdrive di Apple
  • Roxio Toast Titanium, Missing Media Burner ed altri possono essere facilmente rintracciati su versiontracker.com

La Dreambox è un oggetto fantastico, e la sua possibilità di salvare lo stream mpeg2 del satellite direttamente su hard disk è senz'altro ottima... Il problema è poi farne un DVD, almeno usando Macintosh; per Windows ci sono palate di software allo scopo, per Mac arrivano ora.

passo 1: copiare i file della Dreambox sul Mac (obbligatorio)

Per quanto sia possibile farlo in ftp, programmi come DreamXMan offrono la possibilità di farlo più agevolmente e si occupano anche di riunire gli eventuali frammenti da 1GB in cui è suddiviso il file .TS

passo 2: convertire il .TS in MPEG-2 o altro formato (obbligatorio)

MPEG Streamclip effettua una conversione delle headers e quindi un velocissimo salvataggio in MPEG-2 senza dover decomprimere e ricomprimere. Oltre a questo permette anche di editare velocemente cosa salvare e quindi di tagliare via pubblicità e code. Attenzione ad un particolare non banale: MPEG Streamclip richiede la componente di playback mpeg-2 per QuickTime, che Apple vende a parte. Se aprendo un file .ts non se ne vede il preview vuol dire che questa componente non è installata o non è installata correttamente.

MPEG Streamclip permette anche di salvare (decomprimendo e ricomprimendo, in diversi formati; tra questi anche un formato .DV compatibile -anche per dimensione quadro e file- con le clip di iMovie. Questo implica decompressione, scalatura, e ricompressione in DV che non saranno altrettanto veloci del semplice passaggio .TS->MPEG2, ma offre comunque la possibilità di lavorare più agevolmente sul video.

MPEG Streamclip offre anche la possibilià di demuxare il file .TS, questo permette di creare un file video .m2v ed uno o più file audio correlati (comodo ad esempio per mantenere le lingue multiple eventualmente presenti, e supportate quindi da tool di authoring come Sizzle).

Usando un qualche demux da MPEG Streamclip (ad esempio “M2V and M1A”) i file possono poi essere anche direttamente importati in DVD Studio Pro, e bruciati senza dover ricomprimere.

ffmpegX (dalla versione 0.0.9p) legge anche i file .TS
Se abbiamo un pezzo che vogliamo mutare in DVD così com'è allora basta a questo punto passare il .TS o l'MPEG-2 a ffmpegX, scegliere il preset "DVD mpeg2enc" per il PAL e produrre la cartella VIDEO_TS (il tempo di conversione è ovviamente lungo)

passo 3: editare il formato o comunque il filmato

Per editare con iMovie è meglio esportare direttamente da MPEG Streamclip delle clip compatibili; a questo punto si procederà con iMovie ed iDVD come al solito, e leggere oltre non è più necessario.
Va detto che le clip di iMovie (in formato DV) occuperanno ovviamente una considerevole quantità di spazio sul disco.

Toast Titanium e Sizzle potrebbero non gradire affatto i filmati non PAL e con audio mpeg2 che escono dalla conversione veloce di MPEG Streamclip, quindi potrebbe essere il caso di passarli per ffmpegX (preset DVD mpeg2enc PAL, ma senza VIDEO_TS) o di esportarli altrimenti sempre da MPEG Streamclip in dimensioni ed audio compatibili (eventualmente già demuxati, cosa che Sizzle gradisce)
Effettuata la conversione potremo procedere all'authoring del DVD (titoli ed altro) già con Sizzle o Toast

passo 4: bruciare il disco (obbligatorio)

Se si lavora con iMovie procedere con iDVD come al solito (vedere anche la Faq 260 per masterizzatori diversi dal Superdrive)

Se si fa l'authoring con Toast utilizzarlo anche per bruciare il disco
È possibile che Toast generi un disco troppo grande per il DVD, è quindi consigliabile non tostare direttamente ma salvare la disk image e poi bruciare quella... se ci fossero problemi potremmo montare l'immagine e quindi ricomprimerne la VIDEO_TS con software come DVD2OneX o simili (vedi la Faq 240)
Questo permette anche di creare una immagine disco di un DVD dual layered (più di due ore) che poi ricomprimeremo per mettere su un DVD standard. Nel processo si perde ovviamente qualità, ma ricordiamo che siamo partiti da una qualità originale inferiore al PAL pieno - e quindi probabilmente al risultato della ricompressione.

Nota per Toast: quando si brucia un DVD da un filmato il primo capitolo viene fatto partire automaticamente, ed è generalmente il menu del disco. Se si mettono uno o più filmati e si spunta "Auto-Play Items" il DVD prodotto partirà automaticamente dal capitolo 2. Questo ovviamente non accade se si spunta anche "Create DVD menu", quindi converrà utilizzare la prima opzione solo come eventuale aggiunta alla seconda.

Se si fa l'authoring con Sizzle (che produce immagini disco) o se si produce direttamente la cartella VIDEO_TS con ffmpegX allora per masterizzare possono essere utilizzati indifferentemente tutti i software disponibili, da Toast a Missing Media Burner o altri.

Nota per Sizzle: Sizzle tratta tutti i suoi contenuti come dei menu, filmati compresi, e genera automaticamente un pulsante per ogni menu. Se si vuole lasciare un solo pulsante che faccia partire il filmato (ovvero il "Title" aggiunto) bisogna utilizzare per questo la funzionalità "Jump to Menu" e scegliere come menu il filmato da far partire. Inoltre Sizzle legge perfettamente i file audio mp2 demuxati, ma vanno rinominati da .M1A a .mp2
ATTENZIONE: Le note sono inserite in modo anonimo dai visitatori del sito, e non sono state verificate da chi cura le Faq.
Nota di kohlman
utilizzando solo freeware (Toast non e' gratis) mpegstreamclip ffmpegX 0.0.9y DVDImager Diskutility ( unter /Applications/Utilities) 1. mpegstreamclip download ts file to mac evtl. trim converti to mpeg con mp2 audio 2. ffmpegx select above created .mpeg file output option DVD mpeg2env (dvd folder with VIDEO_TS and AUDIO_TS is created) 3. DVDImager select above created VIDEO_TS folder creates diskimage of dvd diskimage (extension .img) 3b (optional) test with DVDPlayer 4. Diskutility select created diskimage and burn.

[ Home | Elenco delle FAQ | Forum | Segnalazioni | Risorse | Feed RSS ]