Posso mettere una password all'avvio di Outlook Express o Entourage?

Per quanto sia preferibile affidare la sicurezza ad una password utente, questo spesso sul lavoro non accade. E allora la domanda arriva, nasce sia dal rispetto per le recenti normative in materia di sicurezza della legge 196, oppure per un personale desiderio di sicurezza in uffici con colleghi poco "affidabili". Ricordo inoltre, per chi ignorasse questo fatto, che gli indirizzi eMail sono parte dei dati personali e per legge vanno tutelati in tutte le forme e misure (vedi allegato B della legge 196, "Misure minime di sicurezza").
In studi professionali o aziende dove si usa il Mac è difficile vedere programmi contabili e tutte le relative procedure di sicurezza su tutti i computer.

Si potrebbe obiettare, a ragione, che per OSX esistono già tutti i criteri di sicurezza del caso, blocco dell'utenza, portachiavi, salvaschermo con password, per OS 9 invece bisogna avvalersi di software specifici più o meno gratuiti, ma spesso anche digitare la password al login viene visto come una inutile perdita di tempo, e quindi si ricorre al login automatico. Un errore, ma accade, e la sicurezza va a farsi friggere.

Proprio a questo scopo nasce lo script di questa Faq.

  • Permette di chiedere una password all'avvio, per tutti i programmi citati sopra
  • Se a qualcuno venisse in mente di provarci, si troverebbe in pochi secondi il programma chiuso
  • Sicuro, al punto che neppure l'utente esperto riuscirebbe a leggere la password nello script
  • Permette di evitare l'accesso non autorizzato alla casella di posta e ai messaggi già scaricati
  • Permette in modo sufficientemente sicuro di resettare la password per cambiarla

L'unica cosa che non è possibile fare con Applescript "vanilla" è nascondere i caratteri della digitazione della password con i classici pallini, ma confido in un futuro di trovare il modo.

Per agganciare questo script a Outlook o Entourage sarà sufficiente prendere lo script in attach e copiarlo nella cartella "Scripts" di Outlook o Entourage, che è situata, a vostra scelta, sia nella cartella "Documenti" che in quella dell'applicazione Microsoft stessa.
A seconda della versione di questi due applicativi possiamo trovarne di diverse e con nomi diversi sparse nell'Hard Disk, ma se non riuscite a trovare un posto così su due piedi potete salvarla in /Library/Scripts oppure dove meglio credete.

A questo punto bisogna aprire uno dei suddetti programmi e nel menu "Strumenti" (o "Tools", a seconda della lingua e della versione utilizzata) scegliere la voce "Modifica Pianificazioni"/"Edit Schedules".

Nella finestra che seguirà creare una nuova pianificazione, inserire una sola condizione per collegare questo script all'avvio del programma. In italiano "All'Avvio" - "Esegui AppleScript", in Inglese "At Startup" - "Execute AppleScript", quindi agganciare questo script nella posizione in cui lo avevate messo precedentemente.

Fatto: al primo avvio del programma verrà richiesta una password iniziale e la verifica di quest'ultima, d'ora in poi senza questa password non sarà possibile aprire il programma di posta.

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]