Come tenere la musica di iTunes (anche) su HD esterno?

Normalmente iTunes copia i brani nella sua cartella di default: “~/Musica/iTunes/iTunes Music/”, e lì dentro per “Artista/Titolo Album/”

Questa impostazione si può cambiare, oppure si può integrare aggiungendo alla Libreria di iTunes le tracce da un’altra sorgente (ad esempio un hd esterno).

Sostituire la cartella di default di iTunes

  1. Quittare iTunes, se è in esecuzione
  2. Copiare la cartella “~/Music/iTunes” nella sua destinazione finale
  3. Al posto della cartella originale “~/Music/iTunes” mettere un alias che punti alla cartella sul disco esterno
  4. Riavviare iTunes

In caso di errore (tracce non trovate) quittare iTunes, e ricreare l’alias con il comando “ln -s” da Terminale, come nella Faq 250

Aggiungere tracce al di fuori della cartella di default

  1. creare sull'hd esterno una struttura di cartelle simile (e parallela) a quella di iTunes, es. NomeDisco:Musica:iTunes:iTunes Music
  2. in iTunes andare in “Preferenze|Avanzate” e deselezionare “Copia i documenti nella cartella iTunes Music quando vengono aggiunti alla libreria”
  3. importare normalmente brani o cd su iTunes
  4. spostare le cartelle Artista:Titolo Album che si ritiene opportuno sull’hd esterno
  5. cancellare la cartella Artista:Titolo Album dalla cartella originale
  6. lanciare iTunes, lì cancellare i riferimenti all'Album (ordinando per Album si fa prima)
  7. trascinare la cartella Artista dall’hd esterno alla “Libreria” di iTunes, per aggiungerla alla lista (i brani non vengono copiati nella cartella di default, per la preferenza)
  8. Al termine ripristinare in “Preferenze|Avanzate” la checkbox “Copia i documenti nella cartella iTunes Music quando vengono aggiunti alla libreria”

Da questo momento iTunes presenta nella Libreria sia i brani della cartella di default, sia quelli dell'hd esterno. Ovviamente se questo non è montato appariranno dei punti esclamativi (!) davanti ai brani non disponibili.

[ Home | Elenco delle FAQ | Forum | Segnalazioni | Risorse | Feed RSS ]