Come iniziare ad utilizzare il proprio Mac in campo Audio/Musicale?

"come faccio a registrarmi la chitarra", "vorrei trasferire i miei vinili/cassette su CD", "come tolgo il rumore di fondo", "quale software, senza spendere una fortuna", "quale scheda audio"... sono le domande che spesso vengono fatte su ICM: proviamo a dare qualche risposta nel tentativo di essere di aiuto ai neo musicmacchisti e tutti coloro che per diletto o per passione intendono utilizzare la loro macchina in ambito musicale.

La FAQ in perenne evoluzione, dato il continuo rinnovarsi degli strumenti a disposizione, è idealmente suddivisa nelle seguenti sezioni:

Collegare la sorgente audio

Per acquisire da vinile/nastro è sufficiente collegare l'uscita line out del nostro amplificatore casalingo all'audio in del Mac (nel caso di modelli sprovvisti come l'iBook sarà necessario un dispositivo esterno, nel caso di strumenti o microfoni vale lo stesso principio (eventualmente dotarsi degli opportuni adattatori). Vale la pena ricordare che molte schede audio, oggi in commercio, prevedono ingressi preamplificati, proprio per la gestione di segnali microfonici.

Ripulire l'audio (alla buona)

Una volta acquisito l'audio (generalmente in formato AIFF) è possibile utilizzare vari software, più o meno efficaci, per eliminare il rumore di fondo tipico dei riversamenti da nastro o dagli "scrocchi" del vinile (qui è più dura)... a memoria: SoundSoap, AmadeusII, Audacity, SoundStudio, ecc. ecc. Con i primi tre, è possibile avvalersi della comoda funzione Learn (selezione di un campione di solo rumore e successiva sottrazione dall'intero file), SoundStudio consente l'eliminazione automatica di clicks/pops oltre ad altre funzioni, fondamentale è sperimentare. Un'unica accortezza: non esagerare, spesso è più facile fare danni all'audio per pulirlo, che fare l'abitudine al rumore del nastro :)))

dispositivi di acquisizione esterni

Oltre all'utilizzo delle normali audio in, molto spesso già presenti sulle macchine Apple (soprattutto se per acquisizione audio non necessariamente di alto livello) è spesso preferibile, se non addirittura necessario, optare per dispositivi di acquisizione esterni USB o FireWire, più economici (ma non per questo necessariamente di basso livello) i primi, più professionali e ovviamente cari i secondi. Qui cerchiamo di riassumere in grandi linee quelli che sono i dispositivi di acquisizione (con o senza gestione del MIDI) e i sistemi di editing in ambiente Macintosh, cercando di focalizzare l'ottica su quelli medio/bassi in termini di spesa. Escludendo quindi a priori roba che supera i 5.000 Euro (escluso software) o molto verticale, come i sistemi Digidesign HD Pro Tools che costano 10.000 Euro a scheda PCI. Vale la pena sottolineare un'aspetto troppo spesso sottovalutato, in relazione all'acquisto dei dispositivi di acquisizione audio: quasi tutte le case produttrici di questi tipi di hardware forniscono a corredo dei loro prodotti versioni specifiche di software, immediatamente utilizzabile per registrare la propria musica (es: Tascam+Cubasis, Digidesign+ProTools LE ecc.); alla fine per molti, già questa è un'ottima soluzione nonché una valida alternativa all'uso di software crakkato.

I dispositivi Audio e/o Midi, sono raggruppabili in tre grandi categorie:

  1. USB
  2. FireWire
  3. PCI Host based

suddivisibili in due sottocategorie:

  1. Sistemi Audio/Midi Rack
  2. Sistemi Audio/Midi portatili, con o senza consolle

I sistemi audio con consolle integrano un vero e proprio banco automatizzato (tipo mixer) con i bottoni di gestione delle funzioni Play/Stop/FFwd/Rew/Rec inclusi i Cursori per i volumi delle tracce, i tasti mute/solo e spesso la manopola shuttle che agevolano, specialmente sui portatili, l'uso di software complessi limitando l'utilizzo di mouse e tastiera.

I rack sono dei veri e propri rack (tipo X-serve per intenderci).

Le interfacce portatili sono quelle più interessanti, sia per il rapporto prezzo prestazioni, sia perché sono effettivamente piccoline, si gestiscono ovviamente solo via software a parte pochi basilari controlli e spesso sono autoalimentate direttamente dalla porta USB.

1 - USB

Su USB troviamo molti dispositivi i/o MIDI che funzionano bene anche su USB 1.1. Esistono anche dispositivi Audio, ma la lentezza intrinseca dell'interfaccia ne limita grandemente l'uso a causa della latenza che potrebbe verificarsi nella registrazione.
[Nota:] OSX gestendo l'audio diretto a livello di sistema operativo (core audio), ha praticamente azzerato i tempi di latenza, rimettendo parzialmente in gioco anche i sistemi USB based almeno per esigenze non altamente professionali.

Modello Descrizione breve Costo
iMic solo audio (Griffin technology) $ 39
U-CONTROL UCA202 solo audio (Behringer) - Interfaccia audio entry level di buona qualità (48 kHz) - presa cuffie - volume - coppie (L/R) di I/O separate con connettori RCA. USB 2, autoalimentata, Core Audio e WinXP (non necessita di driver). Perfetto per iBook che necessita di input audio. Ottimo il SW (Mac e PC) a corredo scaricabile anche dal sito BEHRINGER 40,00
UM-1SX solo MIDI (Edirol) Interfaccia 1-in/1-out (16 canali) da USB a MIDI 59,00
Transit (M-Audio) audio in analogico/digitale, out linea/cuffia + out digitale, alimentazione USB, ASIO 129,00
SoundBlaster! Live 24 (Creative Labs) - Audio a 24 bit, 48kHz in modalità 5.1 e fino a 96kHz in modalità stereo. - Uscita SPDIF (Sony/Philips Digital Interface) con qualità fino a 24 bit e 96 kHz. - Ingressi: Line In e Microphone In - Uscite analogiche: Frontale sinistro/destro, Posteriore sinistro/destro e Centrale/Subwoofer. - Uscite digitali: ottica e coassiale. - Controlli pannello frontale: CMSS, volume microfono, master volume/ mute
* Utilizzata con MacOS 10.3.4 e successivi (grazie a Ananke per la nota)
59,00
Fast Track USB (M-Audio) 24-bit/48kHz, include GT Player Express ( guitar amp and stomp box) 129,00
Digidesign Mbox2 (Digidesign) - Qualità sonore di alto livello - Quattro input simultanei con I/O* analogici e digitali - Due input analogici (XLR e jack da 1/4 di pollice) e due output analogici (jack da 1/4 di pollice) - Due canali di I/O digitali S/PDIF (RCA) - Alimentazione phantom a 48V per microfoni a condensatore - Audio a 24-bit/48 kHz - I/O MIDI - Monitoraggio a latenza zero - Alimentazione 100% tramite USB - e in aggiunta un interessante serie di software in bundle 492,00
Audiophile USB (M-Audio) 250 $
Duo USB (M-Audio) 350 $
Mobilepre USB (M-Audio) 179 $
Omnistudio USB (M-Audio) Audio USB 4in, 4out, preamp., Midi 449 $
Quattro USB (M-Audio) USB audio 4 in/4 out, Midi 350 $
UA-20 USB (Edirol) USB Audio 24-bit e MIDI con compatibilità WDM/ASIO 260,00
UA-25 USB (Edirol) - USB Audio 24-bit/96 kHz /MIDI con due pre Mic e Phatom. MIDI - alimentata via USB e al contempo può fornire phantom power a 48v a microfoni a condensatore. bilanciate 1/4î a +4dBu - direct monitor - selettore MONO (nel caso in cui si colleghi un microfono in uno dei due ingressi e lo si voglia ascoltare su entrambi gli speaker) 260,00
UA-5 USB (Edirol) Audio USB 400,00
UA-700 (Edirol) Audio USB COSM MIDI driver WDM/ASIO 710,00
DA-2496 8x8 (Edirol) -audio 24-bit, 96kHz, 8 in, 8 out, S/PDIF, MIDI In/Out, Word Clock 820,00
UR-80 USB (Edirol) -Sistema di Registrazione e Controller MIDI USB 560,00
UA-4FX (Edirol) - Interfaccia audio USB 24-bit/96kHz 2 In/2 Out - 14 effetti integrati (es.: simulatore di preamplificatore microfonico valvolare, compressore multibanda/limiter, amp-simulator, distorsione/chorus/delay per chitarra, center cancel, riverbero, soppressore di rumore, ecc.) - ingressi XLR con phantom power, ingresso Hi-Z chitarra/microfono dinamico - Alimentazione via bus USB, MIDI I/O con FPT (Fast Processing Technology) - Supporto WDM, ASIO 2.0, e Mac OS X Core Audio 209,00
U24 (ESI) - Interfaccia audio 24Bit USB 200,00
A26 (emagic) - Audio 6 in/2 out/Midi 350,00
A62M (emagic) - Audio 6 in/2 out/Midi 350,00
US-122 (Tascam) - Audio/Midi 200 $
US-224 (Tascam) - Audio/Midi/Controller 410,00
Phase 26 USB (Terratec) - Audio 24 bit/96 KHz - Supporto USB 1.1 - 1 ingresso analogico stereo su RCA - 3 uscite analogiche stereo su RCA - 1 IN/Out MIDI DIN 5-pin - S/PDIF in-out ottico e coassiale - Supporto DirectSound,WDM e WDM Kernel Streaming - Supporto ASIO 2.0 bassa latenza < 1ms - Compatibilità Windows / MAC 229,00

NOVITÀ: Apple ha finalmente introdotto su tutta la sua linea USB2 con prestazioni "simili" alla FireWire. Esistono già dispositivi Audio/Midi USB2 *non* compatibili Apple (per ora), ma molto presto potremmo assistere all'uscita di nuovi oggetti compatibili anche con Apple o a una estensione della compatibilità di quelli esistenti, anche se al momento data l'instabilità della banda passante non sono ben chiare le reali possibilità circa l'utilizzo di questo tipo di interfaccia in ambito musicale soprattutto confrontate con le ben più rodate FireWire.

2 - FireWire

FireWire è un'interfaccia implementata su tutta la gamma dei computer Macintosh, è un'interfaccia veloce che consente un throughput maggiore e quindi un flusso di dati che consente di registrare in tranquillità anche Audio. Normalmente in questa categoria troviamo sia i/o Audio che Midi, quindi si rivelano oggetti molto più completi e versatili. Questo tipo di dispositivi è molto interessante nell'ottica della portabilità abbinati a Computer Laptop.

Sistemi Audio/Midi Rack

Modello Descrizione breve Costo
motu audio 828mkII 24-bit/ 96kHz, 20 in/ 22 out, including 10 channels of pristine 96kHz analog recording and playback, 8 channels of ADAT digital I/O and stereo S/PDIF. 750 $
motu audio 896 24-bit, 192kHz, 8 mic preamps, pristine 192kHz analog I/O, 8 channels of ADAT digital I/O and stereo AES/EBU. 1200 $
Digi 002 Rack   1290 $

Sistemi Audio/Midi portatili

Modello Descrizione breve Costo
Behringer FCA202 Ultra low-latency 2 In/2 Out 24-Bit/96 kHz FireWire, Uscita Cuffia con controllo di livello dedicato, software incluso: Live Lite 4 BEHRINGER Edition, Kristal, Audacity 95 euro
FW410 (M-Audio) - Interfaccia per registrazione audio digitale a 24 bit / 96 kHz, via FIREWIRE, costituita da un solo box esterno alimentato via porta FIREWIRE, con 2 In analogici bilanciati e sbilanciati, con preamplificatori microfonici e phantom power, 8 Out analogici sbilanciati, 1 In e 1 Out stereo digitali S/PDIF coassiali e ottici (con supporto Dolby Digital), MIDI In e Out, 2 porte FIREWIRE, 2 Out per cuffia con regolazione del volume indipendente, regolazione volume monitor, driver per WIN, 2000, XP, ASIO 1 e 2, Gigasampler, Mac OS9 e OSX, incluso alimentatore (nel caso di utilizzo con porta FIREWIRE a soli 4 poli) e bundle software 499 $
FW Audiophile (M-Audio) - Audio 2 in / 4 out analogici (RCA), I/O digitali, I/O MIDI, alimentato AC o FireWire 350 $
FW Solo M-Audio) Interfaccia per registrazione audio digitale a 24 bit / 96 kHz, via FIREWIRE, costituita solo da un box esterno alimentato dalla porta FireWire, 1 In frontale (XRL) per microfono (con phantom power) + 1 In frontale sbilanciato per strumenti entrambi con gain regolabile, 2 In di linea sbilanciati (utilizzabili alternativamente ai 2 frontali), 2 Out di linea bilanciati, In e Out digitali coassiali S/PDIF (con supporto Dolby Digital AC3 e DTS), Out per cuffie, controllo volume linea/cuffie, driver MME, WDM, ASIO2 e GISF2 per WIN XP (SP1) e driver Core Audio per Mac OS 10.2.8 e OS 10.3.4, incluso alimentatore (nel caso di utilizzo con porta FireWire a 4 poli) e bundle software. 249 $
FA101 (Edirol) - interfaccia 10x10, in grado di gestire 10 ingressi/uscite a 24-bit/96kHz e 6 ingressi/uscite a 24-bit/192kHz per performance di qualità DVD-A e SuperCD.Le due connessioni combo TRS/XLR con Phantom-power, sono equipaggiate di premplificatori microfonici professionali per garantire i migliori risultati registrando con microfoni da studio a condensatore o microfoni da palco dinamici. Il pannello posteriore della FA-101 è dotato di ulteriori sei ingressi e otto uscite bilanciate TRS 1/4". I collegamenti S/P DIF ottici posti sulla sezione frontale consentono il trasferimento audio da e verso periferiche digitali esterne e l'interfaccia MIDI integrata permette il collegamento di sintetizzatori e tastiere di controllo. 529 E
FA66 (Edirol) - interfaccia audio a 6 canali (6-In/6-Out 24 bit/96 kHz / 4-In/4-Out 24 bit/192 kHz) ideata per performance audio professionali. 2 ingressi XLR/TRS combo con phantom power, 2 ingressi RCA, 4 uscite Bilanciate +4dBu, 1 Ingresso/Uscita Ottica S/PDIF, un compressore analogico incorporato, latenza-ZERO grazie al direct monitoring, solida costruzione in metallo, e connessione/alimentazione FireWire 419 E
PHASE X24 FW (Terratec) - Box audio esterno con interfaccia Firewire - 2 ingressi bilanciati MIC/Line su combo XLR - 2 Gain controller - 2 ingressi MONO analogici bilanciati su jack TSR da º 24 bit / 192 KHz - 2 ingressi INSERT MONO su jack TSR da º - 1 in/out digitale S/PDIF coassiale 24 bit / 96 KHz con supporto AC3 e DTS - 1 in/out porta MIDI DIN 5-pin - TerraTec Control Panel per Windows XP e Mac OS X - Include il software WAVELAB LITE e TRAKTOR DJ per Windows - Include CUBASE LE compatibile per Windows e MAC 359 E
Firefox (PreSonus) - 6 IN/10 OUT, 2 pre 48V Panthom Power, 24bit/96Khz, IN/OUT digitali S/PDIF, MIDI IN/OUT, canale Cuffia essegnabile, alimentazione FW/AC, Cubase LE incluso, win/Mac (10.3.5) 449 E
Inspire 1394 (PreSonus) - 24 bit/96kHz, 4 ingressi simultanei (con pre microfonici di alta qualità), software di controllo, programmi e plug-in a corredo (Cubase LE, Sony's ACID XMC, Discwelder Bronze, Discrete Drums, 25 real-time effects plug-ins, 3 GB drum loops and samples), equipaggiata con 2 connessioni FireWire tramite le quali è possibile collegare in serie fino a QUATTRO INSPIRE 1394, per un totale di 16 ingressi simultanei, compatibilità Window XP / Macintosh OSX, Alimentazione FW o esterna 240 E
Konnekt 24D Interfaccia audio Firewire, 24bit 192kHz, 14 I/O, 2 mic/inst/line, 8 ADAT, S/PDIF(optical and coaxial), MIDI In/Out, built-in real-time DSP effects, FabrikR and FabrikC, uscita cuffia, CubaseLE incluso 320 E
Yamaha GO46 (Yamaha) - interfaccia Audio e Midi con 4 in e 6 out analogici. La connessione al computer avviene attraverso la porta firewire ed è compatibile con i sistemi Windows e Mac, 2 insert, e una uscita cuffia con volume regolabile. DTS e AC3 compatibile, . Include un'ampia lista di software: Cubase LE, Groove Agent SE, HALion SE, Sample Tank SE, Sonic Synth 2 SE, Amplitube LE e T- Racks EQ, 1 MIDI In/ 1 MIDI Out - S/P DIF In/Out fino 24 bit/96 kHz - compatibile 24 Bit/192 kHz 440 E

Sistemi Audio/Midi con consolle

Modello Descrizione breve Costo
FW-1884 (Tascam) - Interfaccia Audio/MIDI professionale, multicanale, ad alta risoluzione (18 Ingressi/10 Uscite) 24-bit di risoluzione Frequenze di campionamento: 44,1 / 48 / 88,2 / 96 kHz Convertitori AD/DA a 24-bit 8 ingressi bilanciati Mic (XLR) e Line (Jack da 6,3mm), con alimentazione Phantom 48 V (canale 8 selezionalbile tra MIC/LINE e Guitar) 8 Insert analogici 8 uscite Linea analogiche, bilanciate (Jack da 6,3 mm; CH1-2 per uscita stereo, CH1-8 per monitor in Surround) 1 ingresso digitale SPDIF (selezionabile tra Coassiale e Ottico) 1 uscita digitale SPDIF(selezionabile tra Coassiale e Ottico) 1 porta ADAT digitale per I/O (8 in e 8 out) 4 porte MIDI IN 4 porte MIDI OUT Matrice di assegnazione 4x4 MIDI Ingressi e Uscite Word Clock (connettori BNC) Uscita Cuffie (Jack stereo da 6,3 mm ) 1500 E
Digi 002 (Digidesign) - 8 in (4 con pre microfonici), 24 bit /96 kHz, phantom 48V sui preamplificatori di microfono, 8 out 24 bit 96 kHz, Uscita cuffie stereo con controllo del livello, Connettori ottici per 8 canali di I/O ADAT (fino a 48 kHz) o 2 canali di I/O S/PDIF ottico (fino a 96 kHz), Connettori RCA per 2 canali di I/O digitale S/PDIF che supportano audio a 24 bit e 96 kHz, 1 porta MIDI In e 2 porte MIDI Out che offrono fino a 16 canali di ingresso MIDI e fino a 32 canali di uscita MIDI 2700 E

3 - PCI Host based

I sistemi PCI host based sono quelli più diffusi negli studi di registrazione e in ambito professionale. L'espandibilità e le prestazioni sono il punto di forza di questi dispositivi. NOTA BENE: nel settore PCI in questo momento molte aziende devono aggiornare i loro prodotti per la compatibilità con i G5 per via della nuova architettura dei Bus PCI.

Tastiere di controllo MIDI

Con una piccola spesa possiamo dotarci di una tastiera controller MIDI che trasforma il nostro Mac in una vera macchina da suono (iniziamo a fare sul serio):
oggi il mercato ci mette a disposizione un'infinità di prodotti dal più piccolo e trasportabile (una o due ottave) fino ai più evoluti, ma non per questo costosi, che consentono più o meno comodamente di effettuare (tramite i messaggi SysEx o System Exclusive), oltre a quello che normalmente si chiede ad una tastiera, tutta una serie di operazioni e interventi come il cambio di programma / Banco utilizzati o la modifica dei parametri relativi ai PlugIn attivi, limitando al minimo l'uso del mouse e della tastiera del computer. Molto spesso non necessitano né di interfaccia MIDI, né di corrente in quanto alimentate direttamente dalla presa USB e questo ne fa una vera manna per i possessori di portatili come iBook/PowerBook: insomma... il vero Plug & Play ;)

Se aggiungiamo la facilità di reperire su internet, oltre a quello fornito in bundle, una vasta gamma di software e PlugIn anche freeware, ecco che basta aprire il nostro iBook, attaccare la tastiera alla presa USB, caricare il nostro programma preferito, collegare una cuffia e via, anche in spiaggia... magari facendo attenzione alla sabbia!

Quello che segue è il risultato di una piccola indagine di mercato (sempre con un occhio al portafoglio) limitata per ora alle sole USB

Marca - Modello Descrizione breve Costo
M-AUDIO - Keystation 49e 49 tasti a sensibilità dinamica, Leva Pitch/Modulation, controllo volume, tasto funzioni avanzate per programmazione funzioni, tasti trasposizione di ottava, input per pedale sustain (non incluso), collegabile via USB e MIDI, alimentata via USB o alimentatore 9V AC (non incluso), compatibile OS X / Windows XP (plug-and-play), inclusi driver per altri sistemi Windows e MacOS 129 $
M-AUDIO - O2 25 tasti a sensibilità dinamica, built-in 16 channel MIDI interface, Leva Pitch/Modulation, controllo volume, tasto funzioni avanzate per programmazione funzioni, tasti trasposizione di ottava, input per pedale sustain (non incluso), collegabile via USB e MIDI, alimentata via USB o alimentatore 9V AC (non incluso), compatibile OS X / Windows XP (plug-and-play), inclusi driver per altri sistemi Windows (XP SP1) e MacOS (10.2.8) Size/weight: 17.5 x 8.5 x 1.5; 3 lbs 180 $
M-AUDIO - Keystation 61e 61- tasti semi pesati a sensibilità dinamica, Leva Pitch/Modulation, controllo volume, tasto funzioni avanzate per programmazione funzioni, tasti trasposizione di ottava, input per pedale sustain (non incluso), collegabile via USB e MIDI, alimentata via USB o alimentatore 9V AC (non incluso), compatibile OS X / Windows XP (plug-and-play), inclusi driver per altri sistemi Windows e MacOS dimensioni Size: 41"(L) x 11-1/2"(H) x 5"(D) weight: 11 lbs 200 $
M-AUDIO - Keystation 88es 88 - tasti semi pesati a sensibilità dinamica, Leva Pitch/Modulation, controllo volume, tasto funzioni avanzate per programmazione funzioni, tasti trasposizione di ottava, input per pedale sustain (non incluso), collegabile via USB e MIDI, alimentata via USB o alimentatore 9V AC (non incluso), compatibile OS X / Windows XP (plug-and-play), inclusi driver per altri sistemi Windows e MacOS dimensioni weight: 22 lbs 300 $
M-AUDIO - Radium49 49 tasti a sensibilità dinamica, Leva Pitch/Modulation, controllo volume, 8 manopole assegnabili, tasto funzioni avanzate per programmazione funzioni, tasti trasposizione di ottava (trasposizione +/-3 ottave), input per pedale sustain (non incluso), collegabile via USB e MIDI, alimentata via USB, a batterie o alimentatore 9V AC, compatibile OS X / Windows XP (plug-and-play), inclusi driver per altri sistemi Windows e MacOS dimensioni: size/weight: 29-1/2" (w) x 9-1/4" (d) x 3-3/8" (h); 7 lbs. 200 $
EDIROL - PC-300 49 tasti a sensibilità dinamica Selettore MIDI Trasposizione d'ottava Cursore per l'inserimento dati Leva Pitch/Modulation Compatibilità mappatura suoni General MIDI/Roland GS Software musicale Cubasis AV (per PC e Mac) incluso Adattatore AC incluso, Driver per Windows XP e Mac OS X disponibili sul sito, Dimensioni: 816 (W) x 175 (D) x 80 (H) mm 219,00
EDIROL PC-160A 32 tasti con sensibilità dinamica Selettore MIDI Trasposizione d'ottava Cursore assegnabile per l'inserimento dati Leva Pitch/Modulation Compatibilità mappatura suoni General MIDI/Roland GS Alimentazione a batterie + adattatore AC incluso Dimensioni: 581(W) x 178 (D) x 80 H) mm 129,00
Evolution - MK-4251C 25 tasti a sensibilità dinamica, Leva Pitch/Modulation, controllo volume, tasto e manopole programmazione funzioni per un totale di 21 controller assegnabili a canali MIDI separati, alimentata via USB o alimentatore 9V AC (non incluso) 190 $
EVOLUTION - MK-249 Pro 49 USB 49 tasti con sensibilità dinamica, Slider e modulation wheel assegnabili, Connessione al computer ed alimentazione sia attraverso la porta USB che tramite la porta joystick (entrambi i cavi sono inclusi). Dimensioni: 80 x 21 x 8 cm 109,00
EVOLUTION - e-KEYS 37 tastiera USB con 37 mini tasti, installazione automatica sotto Windows XP e Mac OS X, alimentata via USB. Sono anche inclusi driver per Windows 95/98/ME/2000 e Apple Mac OS 9.1 62,00

SOFT-Links

Di seguito un'indicazione sul dove reperire il software e i programmi più frequentemente citati su I.C.M. all'interno dei post a carattere musicale, incluse le versioni lite dei programmi più noti, le ammiraglie dell'HD recording.

Software Descrizione breve
Audacity (free) - multitrack audio editor WAV/MP3/AIFF/AU/IRCAM/OGG. salva WAV/OGG/MP3 (con LAME encoder), supporto VST
AudioIn (free) - Semplice applicazione per registrare da qualsiasi input audio
Audion (shareware 30$) - Recorder/player/editor audio
AudioSlicer Link2 (free) - trova le pause audio negli Mp3 (per ora solo questo formato è supportato) e li divide. Utilissimo per gli album in un unica traccia.
Finale Notepad (free) - Software base di notazione musicale per Mac/PC (previa registrazione gratuita sul sito)
SoundStudio (shareware 50$) - Editor audio, start/stop registrazione basato su tempo/livello audio, effetti interni
sonicWORX (free) - Audio editor solo per OS9
AmadeusII (shareware 25$) - Editor audio, registra in MP3, rimozione facilitata di noise/click, supporto VST, anche in italiano
BIAS SoundSoap (99$) - Semplice e valida soluzione per la pulizia delle registrazioni
BIAS Peak LE (99$) - Versione entry level del famoso editor audio
DSP-Quattro (119 E) - In rapporto qualità/prezzo il miglior editor audio sul mercato: ha tutto ciò che serve in un editor professionale con un prezzo quasi da shareware
ProTools FREE [Solo per OS9] (Audio/midi/HDrecording)
PlayerPRO (Free) - Potentissimo Player/editor, legge praticamente tutto con qualsiasi OS (dall'8.0 a X) -- in particolare, il programma è un editor e riproduttore di file "mod" ovvero un mix di spartito e audio, contentente campionamenti, struttura del pezzo e altre informazioni per la riproduzione dei campioni. PlayerPRO ha l'innegabile vantaggio di leggere la maggior parte dei formati mod esistenti e di fornire strumenti per la composizione, l'applicazione di effetti e il salvataggio e conversione finali, ad esempio in un AIFF. (grazie a Nicola D'Agostino per la nota)
SampleTank FREE (IK Multimedia) - Imperdibile versione free del famoso VSTi (previa registrazione gratuita sul sito)
LoopAZoid (NeXoft) - Ottimo free sampler, gestisce campioni esterni (aiff)
Cubase SE (129 Euro) - versione entry level del famoso Cubase
Logic Fun [solo per OS9] - Free HD recording Max 4 Tracce audio+midi
Crystal VSTi (Free) - Syntsoftware VSTi, con alcuni suoni molto interessanti
Ugly VSTi Interface (Free) - host per VST Instrument
WireTap Ambrosia - (free) Per il MacOsX 10.2 e superiori, in grado di intercettare e registrare tutto l'audio che viene inviato alle casse da qualsiasi applicazione del nostro Mac.Utilissimo per registrare le radio che trasmettono in streaming su internet (come da Faq 231)

...e Garage Band? Beh qualcuno l'ha provato: ecco due recensioni una direttamente da SAP e l'altra da Musimac


Siti per software (oltre ai soliti versiontracker e macupdate):

Dove reperire informazioni tutorial in italiano:

  • Musimac - Risorse on-line per il mac-musicista. E non solo.
  • PlugIn - Sito dedicato alle produzioni e manipolazioni audio, con un occhio di riguardo per la piattaforma Mac
  • Jurij Ricotti Home Page - Nella sezione "Seminari"

N.B. -- I link diretti ai prodotti software e hardware sono suscettibili di variazioni non dipendenti dai curatori di questa FAQ, si prega di comunicare eventuali anomalie - grazie.

Non resta che un... Buona musica a tutti ;))

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