Posso usare la scheda airport con qualsiasi access point wireless, e viceversa?
  • Faq 303 per trovare schede AirPort (non Extreme) per vecchi Macintosh

Sì. Le schede Airport di Apple sono conformi allo standard 802.11b, le schede Airport Extreme inoltre utilizzano sia 802.11b che 802.11g, pertanto è possibile utilizzarle con qualsiasi access point wireless che supporti questi standard.

Allo stesso modo è possibile utilizzare la base AirPort Extreme con PC che usano schede WiFi (802.11b/802.11g) senza alcun problema.

Nota al margine: alcune volte si trovano degli accesspoint o router wifi con l'improbabile protocollo "802.11b+", e l'altrettanto improbabile velocità di 22Mb/sec.
Non si tratta di uno standard, ma della classica e sostanzialmente inutile pompatina in stile picciotto (tanto più inutile in quanto diffusasi dopo l'uscita della 802.11g a 54Mb/sec). Non trattandosi di uno standard, non verrà utilizzato da prodotti che -come il Macintosh- utilizzano protocolli di rete standard.
Quindi un AccessPoint capace di 802.11b ed 802.11b+ verrà visto solo come 802.11b


Potrebbero invece esserci dei problemi per dei router o accesspoint da configurare via web (con codice scritto IE-only) o con software proprietari, fortunatamente questi casi sono estremamente rari.

Quasi tutti gli apparati sono infatti risultati perfettamente funzionanti. Alcuni esempi:

Netgear

Sono tra i migliori apparati di rete, in genere completamente configurabili via browser (anche con Safari).

SparkLan

Ottimi risultati sia con i router wi-fi che con i semplici access point della Sparklan della serie WX, dove anche l'upgrade firmware non presenta problemi di sorta.

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]