Come creare una libreria iTunes condivisa da più utenti?

PREMESSA

Dopo aver eseguito le istruzioni di questa FAQ, tutti gli utenti del computer per i quali sarà stata applicata condivideranno la stessa libreria iTunes. Questo significa che qualunque aggiunta o rimozione di file o playlist fatta da un utente diventerà immediatamente effettiva anche per tutti gli altri. Se invece volete che ciascun utente possa avere librerie e playlist differenti e volete solo riunire tutti i file musicali dei vari utenti in un'unica cartella, evitando così eventuali doppioni, sostituite il punto 4 col punto 4bis.

IMPORTANTE

La cartella Inizio è quella con l'icona a forma di casetta e lo stesso nome dell'utente.
Tutti gli utenti che vogliano utilizzare la libreria condivisa dovranno attivare nelle preferenze avanzate di iTunes le opzioni “Copia i documenti nella cartella iTunes Music quando vengono aggiunti alla libreria” e “Tieni organizzata la cartella iTunes Music”.

Come procedere

1. Effettuare il login con l'account del proprietario della libreria iTunes più corposa.

2. Assicurarsi che iTunes NON sia attivo, quindi spostare la cartella iTunes che si trova sotto "Inizio -> Musica", dentro la cartella Condivisa che si trova a sua volta all'interno della cartella Utenti situata al livello più alto dell'hard disk.

3. Cambiare i permessi della cartella iTunes e del suo contenuto, in modo che tutti possano accedervi e modificarla. Per fare questo bisogna selezionare la cartella nel Finder e scegliere "Ottieni informazioni" dal menu Archivio. Nel pannello che si aprirà, bisogna aprire l'ultima sezione in basso "Proprietario e permessi" e in particolare la parte in cui è scritto Dettagli. Da qui bisognerà impostare l'accesso come Lettura/Scrittura sia per Gruppo che per Altri e poi bisognerà premere il pulsante "Applica agli elementi inclusi...".

4. Avviare iTunes mantenendo premuto il tasto alt fino a quando non apparirà una finestra con scritto "Scegli una libreria iTunes", premere il pulsante "Scegli una libreria..." e selezionare il file "iTunes Library" che si trova dentro la cartella iTunes appena spostata nella cartella Condivisa.

Quest'ultima operazione dovrà essere ripetuta da ciascuno degli altri utenti che vorranno utilizzare la libreria condivisa. Per aggiungere nella nuova libreria condivisa i file musicali presenti all'interno delle proprie precedenti librerie, ciascuno di questi utenti dovrà utilizzare il comando di iTunes "Aggiungi alla Libreria..." che si trova nel menu Archivio e selezionare la cartella "iTunes Music" che si trova sotto "Inizio -> Musica -> iTunes".

4bis (vedi Premessa) Nelle preferenze di iTunes, sotto Avanzate, assicurarsi che "Posizione cartella iTunes Music" sia impostata correttamente sulla nuova posizione della cartella.

ATTENZIONE: Le note sono inserite in modo anonimo dai visitatori del sito, e non sono state verificate da chi cura le Faq.
Nota di ed76
Grazie!!!! questo sistema funziona anche per iphoto

[ Home | Elenco delle FAQ | Forum | Segnalazioni | Risorse | Feed RSS ]