Come usare iChat per comunicare con utenti ICQ?

America Online (AOL) proprietaria del network AIM (Aol Instant Messenger) ha da tempo acquistato Mirabils, la società che ha sviluppato ICQ, ma solo recentemente è stato deciso di rendere possibile l'interoperabilità dei due network.

Per gli utenti iChat, che utilizza il network AIM, questo si traduce nella possibilità di contattare ed essere contattati dagli utenti ICQ.

Vediamo in pratica come si fa.
Prima di tutto è necessario che l'utente ICQ abbia installato almeno la versione 3.4 nel caso di ICQ per Mac e ICQ Lite build #1211 o successive nel caso di ICQ per Windows.

Il passo successivo è anche l'ultimo: aggiungere il numero ICQ della persona che vogliamo contattare nell'Address Book alla voce AIM. In pratica va aggiunto il numero ICQ come se fosse uno screen name AIM: selezionando il tipo "AIM", e non "ICQ". Sarà sufficiente che il vostro contatto sia online per poter chattare, ricordate però che non è possibile scambiare file o usare le capacità AV di iChat.

ATTENZIONE: Le note sono inserite in modo anonimo dai visitatori del sito, e non sono state verificate da chi cura le Faq.
Nota di vitruvius
alve. La faq mi ha aiutato e vorrei specificare come sono riuscito ad utilizzare icq si iChat con icq versione non aggiornatissima: 3,02X - aprire in iChat il pannello Preferenze - aggiungere una voce in "Account" - informazioni account tipo account: AOL instant messenger nome per la chat AIM: il vs numero icq (UIN) password: la pass. che usate in icq fatto..! Si apre (o lo aprite dal menù a tendina di iChat) un pannello "elenco contatti" che riporta tutti i contatti esistenti in icq però (almeno a me) non come nomi ma come numeri (UIN); utilizzando "Contatti" - "ottieni informazioni" dal menù a tendina di ichat ho inserito nomi, nick ecc. c'e' tout iChat è proprio interessante. Per esempio uso google chat su iChat e così non devo nemmeno aprire il finestrone di gmail.com!

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]