Come faccio a fare il backup dei miei film DVD?

Applicazioni necessarie (necessario OS X):

  1. DVDBackup (Freeware, cercalo su macupdate)
    oppure MacTheRipper (Freeware, cercalo su macupdate)
     
  2. DVD2OneX (Shareware, cercalo su macupdate)
    oppure DVDRemaster (Demo commerciale, cercalo su macupdate)
     
  3. Toast Titanium 6 o successivo (Commerciale, www.roxio.com)

Fase 1: Backup e decriptazione DVD

Prima di avviare DVDBackup, bisogna avviare Apple DVD Player ed accedere al DVD.
Fatto questo, chiudere il programma e continuare come segue.

  1. Aprire DVDBackup, cliccare su "Aggiungi Files DVD..." in basso a sinistra, e selezionare la cartella VIDEO_TS all'interno del DVD. Attivare tutte le opzioni nella finestra principale (Modifica Codice Controllo Regionale, Rimuovi Protezione Macrovision, Rimuovi Criptazione CSS).
  2. Click sul pulsante "Elabora Files" in basso a destra. Quando comparirà la finestra "Salva" assicurarsi di creare una cartella VIDEO_TS nel vostro HD. Lo spazio necessario varia da film a film, ma indicativamente ne servirebbero dai 4,7 ai 9GB.
  3. Attendere il completamento dell'elaborazione.
Una alternativa free (che non sempre funziona) a DVDBackup è il programma 0SEx.
Basta inserire il DVD, aprire 0SEx, cliccare sul pulsante "Fmt" e poi selezionare "DVD Folders". Fatto questo cliccare su "OPTS" e selezionare un algoritmo nella casella "Decryption Algorithm". Capirete se l'algoritmo è giusto se, dopo aver premuto "BEGIN" e selezionata la cartella di destinazione, non comparirà nessun errore.

Fase 2: Conversione con DVD2OneX

  1. Aprire DVD2OneX. Cliccare sul bottone "..." e cercare la cartella VIDEO_TS creata precedentemente nel vostro HD con DVDBackup.
  2. Nella finestra principale, accanto a "Supporto", selezionate "Utente" ed inserite al posto di 4472 il valore 4444.
  3. Ora bisogna decidere se copiare in modalità "Copia Disco" o "Solo Filmato". La prima opzione copia l'intero disco, i menu e gli extra. La seconda opzione, copia solo il filmato e si otterrà una qualità video maggiore rispetto all'opzione "Copia Disco".
  4. Una volta scelta l'opzione di copiatura, è necessario selezionare nella finestra che comparirà a destra, le lingue preferite che si vogliono copiare.
  5. Click sul pulsante "Avvia" e attendere il completamento dell'elaborazione.

Fase 3: Bruciare con Toast 6.0

  1. Avviare TOAST, selezionare l'opzione di copia "Dati", cliccare nella finestra di sinistra su "Avanzate" e poi su "DVD-ROM (UDF)".
  2. Cliccare nella finestra principale sul pulsante in basso a sinistra "Nuovo Disco". Comparirà l'icona di un DVD con nome "Il Mio Disco". Cliccare su di esso e rinominarlo con il nome del DVD tutto in maiuscolo e con l'underscore al posto degli spazi (es.: DAL_TRAMONTO_ALL_ALBA).
  3. Importare la cartella VIDEO_TS elaborata da DVD2OneX
  4. Creare nel DVD (e non come sottocartella di VIDEO_TS !) una cartella con nome AUDIO_TS
  5. Verificare che nelle cartelle non siano presenti files .DS_STORE. Se ci sono rimuoverli.
  6. Ora cliccare sul pulsante di Burn ed attendere...

Buon backup e buona visione :)

ATTENZIONE: Le note sono inserite in modo anonimo dai visitatori del sito, e non sono state verificate da chi cura le Faq.
Nota di Ameba Spugnosa
Il software MacTheRipper è stato tolto dalla rete, almeno in modo ufficiale, per via di problemi con Macrovision Corporation, che ha fatto mettere offline le pagine del sito.
Nota di magma
Io ho trovato MacTheRipper su www.macupdate.com senza problemi.
Nota di Lobineau
Ho trovato MacTheRipper su mac.softpedia.com (12/03/07)
Nota di Rob
Le versioni più recenti di Toast hanno la comoda funzione di Compressione video "Fit-to-DVD" che consente di utilizzare supporti single layer anzichè dual. L'elaborazione ovviamente richiede più tempo, ma il risultato è di qualità piuttosto alta.

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]