Come cancello un server SMTP da Mail.app?

Mail tiene traccia di tutti gli smtp server che vengono inseriti, questo pur essendo molto comodo, può portare ad avere un lungo elenco affollato di smtp server che non si usano più.

Per eliminare dalla lista i server che non si utilizzano occorre usare un Apple Script già presente sul nostro Mac.

Localizzate lo script "Manage SMTP Servers.scpt" che si trova nella cartella "Scripts" dentro la cartella "Libreria" al primo livello dell'HardDisk (se usate Safari potete selezionarlo cliccando qui)

Aprendolo così com'è verrà visualizzata la finestra dello Script Editor, premendo il tasto avvia verrà presentata un'interfaccia in cui sarà possibile cancellare tutti gli smtp server inseriti in Mail tranne quello attualmente attivo.

Naturalmente lo script può essere salvato come applicazione e conservato fra le utilities per una più comoda gestione degli SMTP server.

Altra possibilità è quella di attivare il Menu Script (doppio click sulla cartella "Script Menu.menu" che si trova in Applicazioni|AppleScript) per avere a portata di mano questo e altri script.

In Mail 1.3 in dotazione con Mac OS 10.3 (Panther) gestire i server SMTP è ancora più semplice: in Preferenze|Account nel pannello "Info su account" di qualsiasi account trovate il menu "Server Posta in uscita", le ultime due voci sono: "Aggiungi server" e "Modifica Elenco Server".

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]