Le risposte alle domande sul Mac

Come elimino le tracce duplicate dalle playlist di iTunes?

Argomenti: iTunesApplescriptUtility

Author: Stefano Monti

Succede, con un drag & drop di troppo di 400 brani in una volta, gli spostamenti di librerie tra i vari hard disk, un riavvio forzato con iTunes aperto dietro... ed è successo!
Quando e come, non si sa, ma può succedere a tutti prima o poi.

Molte delle playlist possono presentare dei duplicati, ossia la stessa traccia riportata 2 o più volte e riferente allo stesso documento su disco, aif, mp3 o aac che sia.

Per capire di cosa si sta parlando è sufficiente creare una playlist nuova, trascinarci dentro un brano dalla raccolta principale, quindi riprendere lo stesso brano e trascinarlo un'altra volta... ebbene... abbiamo la stessa traccia riportata 2 volte nella nuova playlist creata.
Questo si potrebbe anche considerare un bug di iTunes, che non è presente ad esempio in altri iProducts (vedi iPhoto e iMovie), dove se si trascinano foto o clip già presenti vengono rifiutate. Comunque, voluto o meno, esiste una soluzione.

Di seguito in attach alla FAQ si trova lo script che permette alla sua esecuzione di eliminare –automaticamente– centinaia di duplicati in pochi istanti.

Powered by JBLOUD, © 2021 altersoftware.IT