Come elimino le tracce duplicate dalle playlist di iTunes?

Succede! un drag & drop di troppo di 400 brani in una volta, gli spostamenti di librerie tra i vari hard disk, un riavvio forzato con iTunes aperto dietro e voilà... è successo! Quando e come, non si sa, ma succede a tutti prima o poi.

Molte delle playlist possono presentare dei duplicati, ossia la stessa traccia riportata 2 o più volte e riferente allo stesso documento su disco, aif, mp3 o aac che sia.

Per capire di cosa sto parlando è sufficiente creare una playlist nuova, trascinarci dentro un brano dalla raccolta principale, quindi riprendere lo stesso brano e trascinarlo un'altra volta... ebbene... abbiamo la stessa traccia riportata 2 volte nella nuova playlist creata. Questo a mio giudizio è un bug di iTunes che non è presente ad esempio in altri iProducts, vedi iPhoto e iMovie, dove se si trascinano foto o clip già presenti vengono rifiutate. Comunque, voluto o meno, se vi causa difetto esiste la soluzione.

In attach alla FAQ si trova lo script che permette alla sua esecuzione di eliminare -automaticamente- centinaia di duplicati in pochi istanti.

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]