Come si usa Gimp-Print con Mac OS X 10.2 Jaguar?

L'accoppiata di Gimp-Print ed EPS Ghostscript permette a Mac OS X di stampare anche documenti PostScript su stampanti di rete o USB anche non postscript o non supportate, purché gestite dalla nutritissima schiera di driver di stampante disponibili per Gimp.

Impostare una stampante USB

Prima di procedere assicurarsi che la stampante USB sia accesa e connessa al Mac utilizzando un cavo USB che sappiamo per certo funzionare correttamente. Se si hanno problemi utilizzando un convertitore USB-parallelo, provare ad utilizzarne uno diverso (di miglior qualità) oppure provare la configurazione di rete descritta più avanti.

  1. Lanciare il Print Center (si trova in /Applications/Utilities)
  2. Tenendo premuto il tasto Option (Alt) nella toolbar selezionare Add printer... dal menu Printers
  3. Dal menu pop-up in cima alla finestra cliccare e selezionare la voce in fondo: Advanced
  4. Cliccare sul menu pop-up Device e selezionare la propria stampante.
    Nota: se si vede solo USB Printer (usb) e non la propria stampante, assicurarsi che questa sia accesa e collegata. Quindi andare nelle Preferences... del Print Center e spegnere e riaccendere l'opzione di visualizzazione delle stampanti condivise. Se necessario fornire la propria password, poi tornare al punto 1.
  5. Quando si seleziona una stampante i campi di Device Name e Device URI vengono riempiti automaticamente.
    Se si desidera è possibile modificare il Device Name (è il nome visualizzato nella Printer List del Print Center e nel dialogo di stampa delle applicazioni), ma non modificare il Device URI.
  6. Cliccare sul pop-up menu Printer Model e selezionare la marca della propria stampante, quindi selezionare il driver appropriato per la stampante nella lista denominata name. I nomi dei driver non sono particolarmente indicativi, meglio scegliere il driver il cui numero finale coincide con quello del modello della stampante.
  7. Cliccare su Add per completare il Setup della stampante.

L'installazione è terminata: la stampante è ora disponibile nella Printer List del Print Center e nei dialoghi di stampa delle Applicazioni.

Stampare sulla rete con una Network Printer di Gimp-Print

È possibile condividere sul network praticamente tutte le stampanti supportate da Gimp-Print semplicemente utilizzando un apparecchio poco costoso (parallel-to-ethernet print server). Inoltre diversi modelli di router AirPort (802.11b o 802.11g) abbastanza diffusi dispongono di una porta parallela proprio per questa evenienza.

Se la propria stampante è supportata da Gimp-Print, e se la stampante è raggiungibile via TCP/IP attraverso una scheda di rete o uno degli apparecchietti print server convertitori sopra citati, allora è possibile utilizzare la stampante via rete sfruttando Gimp-Print:

  1. Come prima cosa occorre conoscere l'IP address ed il Queue Name della stampante (o del Print Server) che si vuole utilizzare.
    Se sei l'amministratore del network consulta la documentazione fornita con la stampante o con il Print Center, altrimenti rivolgiti a chi si prende cura di queste impostazioni e chiedi a lui.
    Se non si riesce a determinare il Queue Name potremo provare ad utilizzare il primo disponibile, e se questo desse errore proveremo con un nome comune come lp ("LP" in minuscolo, il Queue Name è case sensitive).
    In ogni caso sarà impossibile stampare se non si riuscirà a raggiungere la giusta coda di stampa (Print Queue).
  2. Lanciare il Print Center (si trova in /Applications/Utilities)
  3. Nella toolbar selezionare Add printer... dal menu Printers
  4. Nel menu pop-up in cima al dialogo aperto sceglieremo IP Printing
  5. Compilare opportunamente i campi Printer's Address e Queue Name con i valori raccolti al punto 1.
  6. Cliccare sul pop-up menu Printer Model e selezionare la marca della propria stampante, quindi selezionare il driver appropriato per la stampante nella lista denominata name. I nomi dei driver non sono particolarmente indicativi, meglio scegliere il driver il cui numero finale coincide con quello del modello della stampante.
  7. Cliccare su Add per completare il Setup della stampante.

Opzionale:

Ulteriori caratteristiche della stampante possono essere impostate scegliendo Show Info dal menu Printers del Print Center, dopo aver selezionato nell'elenco la stampante appena definita.
All'interno della finestra di Printer Info è possibile modificare la Printer Name & Location della stampante, selezionare un diverso PPD, ma soprattutto impostare le Installable Options di cui è eventualmente dotata la stampante (finisher, paper sizes aggiuntivi etc.).

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]