Cosa significa “quotare” o “citare”?

Su Usenet, in mail, oppure su un forum, molte persone rispondono ai messaggi lasciando interamente - in coda o in testa - quanto scritto precedentemente da un altro soggetto, oppure rispondono senza riportare nulla del testo originale. QUesto va a discapito della leggibilità del messaggio.

Il più delle volte la lettura del messaggio che si basa su uno schema domanda/risposta; quotare tutto o non quotare riducono la comprensione e la leggibilità della discussione.

Con una responsabile operazione di quoting, quindi, si velocizzano i meccanismi di comprensione nella lettura del messaggio.

Quando si quota il messaggio a cui si risponde è buona cosa farlo in testa e solo nella quantità necessaria, eliminando le frasi inutili ai fini della comprensione della risposta come riportato nell’esempio:

> è mai possibile che in molti newsgroup tutti mi
> riprendano perché non so quotare correttamente?   <--- quote (domanda)

certo, ma non preoccuparti, nessuno nasce imparato; le regole
sono poche e semplici e una volta conosciute tutto diventa più facile   <--- tua risposta

> bene, se seguirò queste semplici indicazioni nessuno
> più mi riprenderà! provo subito, così vedo che succede   <--- quote (domanda)

succede che hai imparato! ora quoti solo la parte utile
e il tuo messaggio è diventato di facile comprensione, grazie   <--- tua risposta

Nelle mail e sui newsgroup è importante inoltre ricordare che nelle vostre risposte il quote (traducibile in italiano con “citazione”) deve essere preceduto dal simbolino “> ” altrimenti il lavoro di quoting sarà stato del tutto inutile.
Il “quote character” viene riconosciuto praticamente da tutti i programmi di news o mail reader, che colora tutto ciò che lo segue (come da esempio) permettendo di distinguere la domanda (colorata, appunto) dalla risposta.

Quotare sui forum web

Anche sui forum web il quotare riveste la sua importanza.

In genere sui forum il quote è però racchiuso tra “[quote]” e “[/quote]”: “[quote]testo originale[/quote]”, utilizzando il cosiddetto “BBCode”.

Alcune considerazioni veloci sul quote con BBCode:

  • Quando quotiamo con il BBCode su un forum non lasciamo inutili a-capo tra “[quote]”, il testo citato e “[/quote]”.
  • Utilizzando il pulsante riporta viene automaticamente quotato tutto il messaggio originale, sta poi a noi tagliare via quello che non va citato.

È anche possibile trovare nel quote l’attribuzione dell’autore: “[quote=tizio]testo originale[/quote]”. Il risultato sarà qualcosa come:

tizio ha scritto:
testo originale

Il risultato è anche esteticamente più gradevole, ma ancora una volta dobbiamo cancellare il quote non necessario per evitare situazioni come questa:

[quote=tizio][quote=caio][quote=sempronio]testo originale[/quote]testo originale[/quote]testo originale[/quote]

che diventa:

tizio ha scritto:
caio ha scritto:
sempronio ha scritto:
testo originale
testo originale
testo originale

In casi come questo la leggibilità è peggiorata sia nella forma di codice (tra ”[quote]” e “[/quote]”) che nel risultato.

Ancora una volta quoteremo (“citeremo”, “riporteremo”) solo quella porzione del testo utile alla comprensione del discorso.

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]