Disk First Aid dà il messaggio di errore: “Problema: MountCheck ha incontrato errori importanti”. Cosa significa?

Questa Faq si applica solo a Mac OS precedenti OS X

MountCheck è il nome di una routine interna del File System del Mac OS che viene eseguita quando un disco viene rimosso dalla scrivania (“smontato”) in modo non corretto (esempio, in seguito ad un crash di sistema).
Tutti i dischi sulla scrivania vengono “smontati” alla prima fase di avvio del sistema o nella fase leggermente precedente allo spegnimento vero e proprio della macchina.

È normale che possano verificarsi degli inconvenienti quando un disco viene “smontato” in modo errato, e questo a causa della complessa struttura con la quale vengono memorizzate le directory sui dischi in formato HFS o HFS+. Questa complessità rende i dischi rigidi particolarmente “fragili”.
Lo scopo di MountCheck è quello di esaminare la directory, assicurarsi che il disco non contenga file corrotti ed eventualmente correggere danni.

MountCheck è, insomma, una procedura di importanza fondamentale per il corretto e continuo funzionamento dei supporti; se il disco non è perfettamente funzionante, le procedure previste da MountCheck non possono essere portate a termine e il disco non può essere “montato”. Generalmente la maggior parte dei file sono al sicuro, ma è necessario riparare la struttura della directory prima di poter montare il disco.

Dopo che un disco viene aggiunto e visualizzato sulla scrivania (“montato”), una nota che indica al disco che è stato montato con successo, viene scritta sul disco stesso. Se il disco viene rimosso dalla scrivania (“smontato”), questa nota viene eliminata. Se la nota non viene rimossa (es. a causa di un crash di sistema che ha impedito al software di rimuovere il file con la nota), al successivo riavvio, quando il sistema tenta di montare il disco, viene individuato il file che precedente il sistema non ha fatto in tempo a rimuovere: in questo caso viene eseguita automaticamente la procedura di MountCheck.

Per evitare simili errori è bene eseguire dopo crash di sistema l’utility Disk First Aid sul disco che in precedenza il sistema non ha smontato correttamente.

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]