Come faccio se dimentico userID e password di MacOSX?

Ovvero: come cambio la password che ho dimenticato?

Avviare dal CD di installazione di X (inserire il CD e riavviare tenendo premuto il tasto "C"), e dall'installer di X resettare la password relativa all'utente scelto.

Per quanto possa sembrare una mancanza in tema di sicurezza, è meglio soffermersi a riflettere su alcuni fatti:

  1. Quando si arriva fisicamente alla macchina non c'è sicurezza che tenga, un floppy di avvio per l'accesso diretto alle partizioni permette di scavalcare anche l'OS Linux più blindato.
  2. Crittare i dati potrebbe sembrare una soluzione, e questo in Mac OS X è possibilissimo in modo semplice, comunque meglio ricordarsi che un errore di accesso su dati crittati potrebbe avere conseguenze irreparabili.
  3. Una volta capito che l'accesso diretto alla macchina scavalca qualunque sicurezza, diventa sicuramente apprezzabile la possibilità di OS X di poterlo fare senza bisogno di ricorrere ad operazioni complesse ed arcane (che sarebbero comunque alla portata del malintenzionato, e creerebbero problemi solo al candido utente "regolare").
ATTENZIONE: Le note sono inserite in modo anonimo dai visitatori del sito, e non sono state verificate da chi cura le Faq.
Nota di gtsystem
Se non hai a disposizione il CD di installazione puoi seguire questa procedura: 1) Avvia la macchina in Single user mode (Mela-S al boot) 2) esegui il comando rm /var/db/.AppleSetupDone 3) e quindi riavvia con il comando reboot Al riavvio il sistema eseguira la procedura guidata di benvenuto (chiederà le informazioni personali, rete, ecc) che tra le altre cose, permette di creare una nuova identità di tipo amministratore. Fatto questo potete accedere alla macchina con la nuova identità per poi modificare quelle precedenti.

[ Home | Elenco delle FAQ | Forum | Segnalazioni | Risorse | Feed RSS ]